PDA

Visualizza Versione Completa : Scene con tanti oggetti



alexdraco
11-08-11, 21:51
Ciao ragazzi,
forse è una domanda stupida, per il rendering di una scena è meglio caricare nel layout un oggetto e clonarlo n° volte o caricare l'oggetto fatto nel modeler con gli oggetti già clonati n° volte.

Es. un oggetto singolo fatto di 10 alberi o 1 albero clonato 10 volte nel lay out.

Grazie

Marchino
11-08-11, 22:02
Se con "clonando" intendi duplicare o aggiungere piu' volte lo stesso albero, non ci sono differenze tra le 2 alternative.

Il grosso vantaggio si ottiene usando le "istanze", in quel caso in memoria ci sarebbe 1 solo oggetto che il software replica in differenti posizioni del render. (quindi a livello di memoria, viene utilizzata soltanto quella necessaria a contenere l'oggetto singolo caricato....o poco piu';))

Wotan3d
11-08-11, 22:49
Il grosso vantaggio si ottiene usando le "istanze", in quel caso in memoria ci sarebbe 1 solo oggetto che il software replica in differenti posizioni del render. (quindi a livello di memoria, viene utilizzata soltanto quella necessaria a contenere l'oggetto singolo caricato....o poco piu';))

Verissimo, ma se non ci sono problemi di memoria io consiglerei di caricare fisicamente gli oggetti e non usare le istanze, clonandoli nel layout (così se lo modifichi poi nel modeler ti si modificano automaticamente tutti gli oggetti clonati in layout) in quanto il render degli oggetti fisici è molto più veloce del render delle istanze, sia quelle di hd istance che quelle del dp. Inoltre in alcuni casi (riflessi e bump con luci dome e area) le istanze volumetriche producono noise e flicker.

alexdraco
11-08-11, 23:51
Ciao ragazzi,
due risposte all'antitesi l'una dell'altra ma molto esaustive.

Io dovrei caricare segmenti di massicciata con relative rotaie, se "costruisco" il percorso nel modeler il computer rallenta, l'oggetto è pesante.

Ho provato a costuire il percorso nel layout duplicando l'oggetto molte volte e funziona (al di là del lavoro lungo di posizionamento), la mia riflessione è se in termini di memoria il layout avrebbe potuto ottimizzare, e sembra di no!

Le vostre risposte sono chiarissime. Se ha ragione Wotan3D relativamente al rendering io opterei per la velocità, dopo aver verificato di non avere problemi di memoria, ne avrei disponibili 3Gb. il processore è un quad core.

Il dubbio era di mettere in scena gli oggetti e poi scoprire che crasha il sistema! Farò delle prove aggiungendo gli oggetti in vari step, fino a raggiungere un limite accettabile.

Grazie Grazie

Delirium_Fx
12-08-11, 20:07
....
Il dubbio era di mettere in scena gli oggetti e poi scoprire che crasha il sistema! Farò delle prove aggiungendo gli oggetti in vari step, fino a raggiungere un limite accettabile.

Grazie Grazie

Come alternativa potresti optare per dei render multipass e compositare tutto successivamente. Vedo di spiegarmi neglio. In una scena -dico fesserie a braccio solo come esempio- renderizzi solo il convoglio (con una versione semplificata delle rotaie per catturare le ombre), nella successiva solo i binari, nella terza il convoglio merci e via così. Nota che il discorso è da approfondire. Se pensi di procedere in questo modo e ti serve un compositor (si scrive così?:confused:), la mia email la conosci ;).
Alla prossima e buon lavoro.
Bye.
Mark.

alexdraco
13-08-11, 11:44
Ciao Delirium,
è un'alternativa validissima, ho fatto alcuni test con di immagini singole composte con potoshop, e tutto funziona.

Per quel che riguarda le clip, ho provato in altri ambiti ad usare MIRAGE di bauhaus e devo dire che è fantastico, nello specifico avevo realizzato luci volumetriche utilizzando l'alpha channell, è rapido e soddisfacente.
Avevo anche pensato di aggiungere il fumo delle vaporiere con mirage ma tutti i render fatti sin d'ora li ho fatti con LW (anche il fumo).

Come già scritto devo farmi l'esperienza di capire a priori fin dove arrivare a comporre la scena, pechè se il modus operandi è il compositing allora bisogna ragionare bene su tutte le scene per come comporre i layer.

Il fatto che lo proponi potrebbe essere una spinta a provare, proprio in questi giorni di ferie sto preparando la scena dell'ETR che entra in stazione centrale, il modello è complesso ed i binari con massicciata sono tanti.

Tieni presente che elimino già gli oggetti non che non interagiscono e che non son inquadrati.

Per un frame della vaporiera (con fumo) che ho postato con AA low impiega in media 15minuti.

Ciao a presto.

Delirium_Fx
14-08-11, 10:55
Non conosco Mirage, io utilizzo Fusion come programma principale e alcune volte After Effects. Al di là dei programmi utilizzati è vero che si richiede una maggior pianificazione, ma il (quasi) totale controllo dell'immagine finale vale il tempo che si dedica alla preparazione pre-render. Mia modesta opinione, pronto a essere smentito.

Qualche video:

http://maxonpodcast.de/video/stories/movies/bontekoe/02238_02239_6_l.mov

http://www.maxon.net/en/customer-stories/science-nature/singleview/article/cinema-4d-brings-dinosaurs-to-life.html

http://maxonexchange.de/video/stories/broadcast/soulpix_dinos/bestofdino.mov

http://www.youtube.com/user/eyeonsoftware?blend=23&ob=5#p/u/48/sIKkwNYojUs

http://www.youtube.com/user/eyeonsoftware?blend=23&ob=5#p/u/15/iMddAjlx2_U

Alla prossima.
Bye.

alexdraco
14-08-11, 17:47
Ciao Marco,
ho visto i video, che dire... mica male il risultato è fantastico!

Devo approfondire qello riguardante il SW di compositing.

Ciao e buon ferragosto!