PDA

Visualizza Versione Completa : Aiuto Illuminazione notturna realistica



max
16-08-11, 15:00
Ciao Ragazzi, sto lavorando ad un progetto architettonico di cui viene richiesto anche un render in notturna, il problema e che non mi sono mai inoltrato in questo argomento e non ho mai "pigrizia" provato a fare dei test.
Vi domando, come devo impostare la scena es luci, hdri, poligoni luminosi ecc
vi allego un immagine di riferimento e se vi serve vi allego la scena.

Grazie
Max

lw_render
16-08-11, 21:45
Ciao Max
a dire il vero anch' io per lavoro non ho mai dovuto fare notturni e sarebbe una cosa carina provarci.
Questa scena è molto bella.
E ci lavorerei volentieri anche se sto per partire e per il risulato se ne parla dopo agosto.
Se non vuoi o non puoi postare la scena del tuo render bianco ti lascio la mia email in privato.

max
16-08-11, 22:47
Ciao Max
a dire il vero anch' io per lavoro non ho mai dovuto fare notturni e sarebbe una cosa carina provarci.
Questa scena è molto bella.
E ci lavorerei volentieri anche se sto per partire e per il risulato se ne parla dopo agosto.
Se non vuoi o non puoi postare la scena del tuo render bianco ti lascio la mia email in privato.

ok mandami la tua mail in pvt.
anch'io tra poco parto e ritorno il 29.
grazie.

lw_render
17-08-11, 00:45
Ti ho mandato un pvt.
Non so quando riuscirò a metterci le mani se ne parla a settembre.
La scena è talmente carina che merita un fryrender maxwell render cmq secondo me

max
17-08-11, 11:38
ciao, ti ho risposto in pvt, deduco che il motore interno di lw non è molto appropriato nel ottenere render di interno ed esterni rispetto alle alternative es fryrender e company.. come mai?.
Ho lavorato per un periodo in uno studio dove utilizzavamo vray e devo dire ...che per me e uno dei miglior motori di render, sempre parlando di imm statiche in anim non ho provato.

lw_render
17-08-11, 11:56
No in realtà lightwave ha un ottimo motore di rendering soprattuto per quanto riguarda gl' esterni.
Per quanto riguarda gl' interni molti preferiscono utilizzare Kray ma nessuno vieta di usare lightwave.
Nel mio caso preferisco utilizzare maxwell o fry perchè mi sono innamorato da tempo dei motori di resa unbiased.
Tra le altre cose ora con il nuovo lightwave 10.1 hai la resa in tempo reale per fae le tue modifiche e lanciare il render finale.

No vai tranquillo lightwave è un gran bel software.
Mi sono dimenticato di dirti che c' è anche Fprime della worley labs.
Ora che è uscito il tempo reale da lightwave 10 viene considerato un po' meno.

desegno
18-08-11, 11:43
io farei come sarebbe in realtà ovvero:
abbasserei la luce globale vicina alla 0.
inserirei al posto delle luci dei poligoni luminosi cosi da dare ai poligoni una luminosità pari a valori tra i 1000 e i 5000 variando il colore della luce....dovrebbe venire bene ugualmente...certo con mwr o fry sarebbe un'altra cosa di certo!!!

max
18-08-11, 12:23
io farei come sarebbe in realtà ovvero:
abbasserei la luce globale vicina alla 0.
inserirei al posto delle luci dei poligoni luminosi cosi da dare ai poligoni una luminosità pari a valori tra i 1000 e i 5000 variando il colore della luce....dovrebbe venire bene ugualmente...certo con mwr o fry sarebbe un'altra cosa di certo!!!

tu dici di utilizzare solamente poligoni luminosi? avendo delle finestre come devo fare per creare un effetto di illuminazione interna?

desegno
19-08-11, 06:51
tu dici di utilizzare solamente poligoni luminosi? avendo delle finestre come devo fare per creare un effetto di illuminazione interna?

guarda questo render (versione notturna (http://www.lwita.com/vb/showthread.php?t=6974)) ...non so se vuoi ottenere questo ma il vetro è stato trasformato in bianco con alta luminosità e maggiore trasparenza....se ti occorre un'effetto cosi non è difficile da ottenere ma se vuoi qualcosa do più realistico dovrai mettere le luci o dei poligoni luminosi dentro le stanze...è renderizzato in kray ma credo si possa tranquillamente ottenere anche con il motore nativo...:D

max
19-08-11, 10:58
guarda questo render (versione notturna (http://www.lwita.com/vb/showthread.php?t=6974)) ...non so se vuoi ottenere questo ma il vetro è stato trasformato in bianco con alta luminosità e maggiore trasparenza....se ti occorre un'effetto cosi non è difficile da ottenere ma se vuoi qualcosa do più realistico dovrai mettere le luci o dei poligoni luminosi dentro le stanze...è renderizzato in kray ma credo si possa tranquillamente ottenere anche con il motore nativo...:D

Innanzi tutto complimenti per i render, la mia idea e quella di utilizzare i poligoni all'interno delle stanze , sto guardando alcuni motori alternativi ma costano un pochino :( il più acessibile sembra kray.
se riesco prima di andare in ferie farò dei test..
Grazie

lw_render
19-08-11, 12:14
Ciao Max ti ho fatto una prova veloce di un' illuminazione interna da dietro la finestra per vedere come veniva. Ho eliminato tutti i tuoi poligoni luminosi e i piani luminosi e ho messo un bakdrop di prova veloce blu scuro. Nel modeler ho eliminato il poligono quadrato dell' estrusione della finestra. Nel layout ho fatto un area light grande e strecciata quanto il poligono quadrato che ho eliminato prima e nella stessa posizione ho messo l' area light.
Nel modeler ho poi selezionato i poligoni della tenda (solo di quella) e ho creato un altro materiale con translucency a 100% per permettere ai raggi di luce di attraversare la tenda.

Ps: ho provato a fare il poligono dietro luminoso. Il problema è che in lightwave la luce emessa dai poligoni luminosi non attraversano la superfice traslucente della tenda. Poi con le area light forse hai meno rumore sul tutto.
Ciao Buone vacanze e mandami le texture se vuoi.

Dimenticavo...
la luce ambiente a zero. tutte le altri luci le ho messe a zero
e il valore della area light è impostato su 500% ora non ricordo se ho messo un inverse distance ma cmq è solo una prova veloce per fare l' illuminazione interna vista da fuori... c' è da lavorae e sconvolgere la scena per renderla fotorealistica

max
19-08-11, 14:48
Ciao Max ti ho fatto una prova veloce di un' illuminazione interna da dietro la finestra per vedere come veniva. Ho eliminato tutti i tuoi poligoni luminosi e i piani luminosi e ho messo un bakdrop di prova veloce blu scuro. Nel modeler ho eliminato il poligono quadrato dell' estrusione della finestra. Nel layout ho fatto un area light grande e strecciata quanto il poligono quadrato che ho eliminato prima e nella stessa posizione ho messo l' area light.
Nel modeler ho poi selezionato i poligoni della tenda (solo di quella) e ho creato un altro materiale con translucency a 100% per permettere ai raggi di luce di attraversare la tenda.

Ps: ho provato a fare il poligono dietro luminoso. Il problema è che in lightwave la luce emessa dai poligoni luminosi non attraversano la superfice traslucente della tenda. Poi con le area light forse hai meno rumore sul tutto.
Ciao Buone vacanze e mandami le texture se vuoi.

Dimenticavo...
la luce ambiente a zero. tutte le altri luci le ho messe a zero
e il valore della area light è impostato su 500% ora non ricordo se ho messo un inverse distance ma cmq è solo una prova veloce per fare l' illuminazione interna vista da fuori... c' è da lavorae e sconvolgere la scena per renderla fotorealistica

Ciao, mi piace il risultato dietro la finestra.. e chiaro che mi piacerebbe un risultato come questo http://www.treddi.com/forum/topic/86442-restaurant-in-bordeaux/ ma sicuramente non so se è ottenibile con il motore interno.
cosa intendi nello sconvolgere la scena?
Grazie tante per l'aiuto che mi stai dando io sto provano ma non ottengo nulla di soddisfacente..proverò a creare una scena semplice per fare dei test..
Buone Vacanze :o

amb
19-08-11, 15:06
mi piacerebbe un risultato come questo http://www.treddi.com/forum/topic/86442-restaurant-in-bordeaux/ ma sicuramente non so se è ottenibile con il motore interno.
Ellapeppa! :eek:
Quando si ottengono certi risultati non è questione di cosa ma di chi. :cool:

max
19-08-11, 18:18
eccomi ho fatto alcuni test e per ora ho ottenuto questo in allegato. Adesso provo a mettere le mani sulla scena vera ...vedremo.

grazie ancora

Wotan3d
19-08-11, 19:17
A me però quei vetri mezzi opachi non piacciono per niente...
Il vetro deve essere trasparente (95%?), leggermente riflettente come lo si setta di solito e soprattutto non luminoso. La stanza interna illuminata normalmente, cioè se stai dentro con la camera devi avere una stanza illuminata come se facessi il render di un interno. Da fuori vedrai tutto come desideri. Non ho tempo di fare dei test, ma dovrebbe esser tutto regolare.

max
20-08-11, 13:55
A me però quei vetri mezzi opachi non piacciono per niente...
Il vetro deve essere trasparente (95%?), leggermente riflettente come lo si setta di solito e soprattutto non luminoso. La stanza interna illuminata normalmente, cioè se stai dentro con la camera devi avere una stanza illuminata come se facessi il render di un interno. Da fuori vedrai tutto come desideri. Non ho tempo di fare dei test, ma dovrebbe esser tutto regolare.

si ho notato i vetri ma mi sa che non e un problema di trasparenza ma di riflessione. Cmq vi allego un test con la scena postata precedentemente.
Datemi consigli e sopratutto se le impostazioni del radiosity sono ok?

Wotan3d
20-08-11, 14:38
Le impostazioni potrebbero andare anche bene, io mi accontenterei anche solo di 3 rimbalzi e farei delle prove per vedere se tutte quelle opzioni attivate sopra danno risultati migliori o meno.
Cmq, al di là del radiosity, perchè l'immagine è così "slavata"? manca contrasto, i colori sembrano passati sotto un filtro, molto annebbiata, non sembra nemmeno notte :(.
A quanto hai la global illumination? dovrebbe essere a 0. Poi farei il cielo nero pesto con stelle, o se lo vuoi blu farei una mappa di backdrop ma non l'ambiente chiaro altrimenti ti illumina troppo.
Perchè i lampioni sono bianchi sopra? dovrebbero esser neri dato che non riflettono alcuna luce. C'è il vetro, vero, ma dovrebbe essere trasparente. Se il problema è il riflesso abbassalo, non superare il 10% e magari metti un gradiente per l'incidenza o usa il fresnel dosandolo un po'.
Non so... c'è qualcosa che non va...
Scusa se sono così critico ma potrebbe venire davvero bella l'immagine...

max
20-08-11, 15:11
Le impostazioni potrebbero andare anche bene, io mi accontenterei anche solo di 3 rimbalzi e farei delle prove per vedere se tutte quelle opzioni attivate sopra danno risultati migliori o meno.
Cmq, al di là del radiosity, perchè l'immagine è così "slavata"? manca contrasto, i colori sembrano passati sotto un filtro, molto annebbiata, non sembra nemmeno notte :(.
A quanto hai la global illumination? dovrebbe essere a 0. Poi farei il cielo nero pesto con stelle, o se lo vuoi blu farei una mappa di backdrop ma non l'ambiente chiaro altrimenti ti illumina troppo.
Perchè i lampioni sono bianchi sopra? dovrebbero esser neri dato che non riflettono alcuna luce. C'è il vetro, vero, ma dovrebbe essere trasparente. Se il problema è il riflesso abbassalo, non superare il 10% e magari metti un gradiente per l'incidenza o usa il fresnel dosandolo un po'.
Non so... c'è qualcosa che non va...
Scusa se sono così critico ma potrebbe venire davvero bella l'immagine...
Ciao Wotan3d,

Si lo so e molto sfocata ho esagerato con il dof in post, i lampioni sono bianchi perchè ho posizionato dei poligoni luminosi sopra, credo si sbagliato vero?

amb
20-08-11, 15:33
Allora... :noidea:
Prima di tutto ti conviene alleggerire la scena per fare i test necessari, quindi toglierei alberi (almeno le foglie) e pupazzi, e pure le texture (queste per poter studiare meglio la luce senza distrazioni).

Poi sicuramente bisogna ridurre la luce ambientale e "sparare" quella artificiale.
Magari inizia dai lampioni. Usa Intesity Falloff (Inverse Distance o Inverse Distance ^2.

Sono veramente brutti :o gli spot di luce sotto il portico e sono ingiustificati, non si capisce da dove vengono.

Al prossimo up.

Scusa ma sono un po' di corsa...

max
12-09-11, 20:25
eccomi...purtroppo ho abbandonato provvisoriamente il notturno perchè il cliente chiede prima i foto inserimenti e poi i render...appena termino riprendo "argh..." i test per il notturno nel fra tempo attendo che qualche anima pia mi dia delucidazioni come impostare ste benedette luci e poly luminosi.
@ Amb : Sono veramente brutti gli spot di luce sotto il portico e sono ingiustificati, non si capisce da dove vengono.
cosi brutti? cmq era solo un test chiaramente metterò delle lampade sul soffitto..
e prendo in cosiderazione i tuoi consigli ..grazie
Un grazie per tutti i Vostri consigli e considerazioni.
Dimenticavo...tutorial per il foto inserimento in LW?


Max