PDA

Visualizza Versione Completa : Dove trovare un character riggato e animato



happymilk
30-08-11, 09:33
Ciao a tutti
ho questo problema:
devo, nel giro di qualche giorno, predisporre un animazione (molto semplice) che illustri il funzionamento di certe bussole d'ingresso (a questo link (http://www.boonedam.co.uk/securityaccess/circlelock.asp) un idea abbastanza precisa di quello che devo fare).
Il problema è che non ho assolutamente esperienza con l'animazione di personaggi e non ho tempo per impararmi tutto (dalla modellazione, al rigging all'animazione)
Tra l'altro... avendo da fare varie animazioni (una per ogni porta del catalogo) vorrei un qualcosa che si potesse riutilizzare. Avevo pensato al motion mixer ma rimane il problema di come avere un personaggio (la qualità / definizione dello stesso m'interessa poco) riggato e con i principali movimenti già impostati.

Quindi sarei a chiedervi:
1) l'idea di animare il personaggio attraverso motion mixer è valida o c'è di meglio
2) Si trova qualcosa di già pronto? (ovviamente anche a pagamento)
3) Ho visto il sito AXYZ. Ci sono dei personaggi già riggati per motion builder che non so se possono essere importati in Lightwave (e cmq non ci sono delle animazioni già impostate) e poi ci sono dei personaggi con delle animazioni già impostate (e pure per lightwave) ma non so come sono state realizzate (se usano motion mixer o sono solo delle scene) e non so se posso "espandere" il parco dei movimenti.
4) Faccio bene a rimanere su LW o per questa cosa farei prima a esportare il modello della bussola (che è molto semplice come movimenti) in qualcosa di più adatto all'animazione dei personaggi?! (tipo poser... che cmq non ho, non conosco e quindi boh)
5) A I U T O!
:)
Mirko

mastro3d
30-08-11, 09:44
Ciao,
ti consiglio di usare Daz Studio Pro e il modulo aniMate: fast and easy to use! :D

Scratch
30-08-11, 09:46
Ipisoft motion capture...

happymilk
30-08-11, 10:14
Wow... mi ero dimenticato di quanto è rapido il supporto dentro questa comunità! Siete sempre fantastici! :clap:

Allora scratch: c'ho capito poco. però forse la tua proposta è un pò sopra le mie esigenze. Magari anche come complessità e budget (ah. dimenticavo: il mio cliente non recepisce molto bene il concetto di lavoro retribuito come si deve... :p). Magari non c'ho capito niente... ma su due piedi il sito che sono andato a vedere mi ha un pò spaventato...

Mastro3d: Idea interessante con un paio di dubbi:
1) Mi sembra d'aver capito che Daz studio serve a creare/personalizzare/gestire il personaggio e animate serva a creare i blocchi dei movimenti. Un pò come motion mixer. Se è così ti chiedo se l'uso di un pacchetto esterno + plugin è molto più pratico dell'uso di un personaggio da usare con lightwave e MotionMixer.
2) La strategia che proponi prevede di impostare il personaggio su Daz, creare i blocchi su AniMate e poi esportare l'animazione del personaggio tout court su Lightwave come scena? nel senso che dovrei impostare correttamente i movimenti su Daz e poi su LW non avrei modo di correggere qualche tempistica/azione. Giusto?
Oppure l'esportazione genera dei file da poter mixare all'interno del layout?
Oppure il consiglio è quello di gestire anche il rendering all'interno di Daz (qualora sia possibile creare animazioni... non ho controllato).. e in quel caso dovrei importare il mio oggetto bussola dentro il pacchetto.
3) Confusione di versioni: ci sono 3 versioni di daz4: Studio, Advanced e Pro. Quella che serve a me è esclusivamente la Pro o posso fare a meno di spendere 500€?!

Ancora Grazie
Mirko

mastro3d
30-08-11, 14:53
Scaricati il sw e smanettaci un pò. E' davvero semplice ed intuitivo. Ti do una mano... esiste l'FBX Plug-in for DAZ Studio

Export in standard FBX format, or using a customized export for LightWave users.
Limit the export to selected items only, or export the entire scene
Export by object type. Supported types include cameras, lights, props and figures.
Single and multi-layered texturing options
Export all texture images to destination folder
Export morphs
Include skeleton and weightmaps

happymilk
14-09-11, 11:41
Allora... torno dopo qualche prova e (sopratutto) qualche giorno dove son stato preso a fare altro e non ho potuto metter mano alla cosa.

Domanda per Mikadit:
Adesso sto per chiedere info su DAZ Studio. Il passo dell'esportazione/importazione su Lw deve ancora venire. Posso lasciare la conversazione qui o è meglio spostarla in altra sezione? :)

Domanda per Mastro3d:
per adesso mi sono divertito a spippolare con la versione free di daz Studio 4 che comprende anche la demo 30gg di animate. Ho capito più o meno le cose essenziali per muovermi dentro il programma, anche se, è molto meno semplicistico di quanto sembra ad una prima occhiata.
Per adesso ho capito che:
- Mi serve la plugin animate
- Mi serve un modello (se non voglio usare quello fornito tipo genesis o victoria). Pensavo ad un low poly per risparmiare tempo ma magari compro solo dei vestiti decenti ad uno dei modelli forniti di serie.
- mi serve la pluginFBX
- (forse) mi servono dei blocchi di animazione ulteriori per animate
Ora... qui c'è la domanda visto che sto guardando tutorial e sto cercando di fare prove... quello che non ho ancora capito è:
- Come creare un movimento personalizzato? Diciamo che voglio che il mio personaggio alzi la mano fino ad un certo punto. Come creo il blocco che fa questo? (ho visto che c'è l'opzione per creare un nuovo blocco... ma mi parte con la Tpose e invece a me servirebbe che il personaggio avesse la postura dell'ultimo blocco e che spostasse solo determinate parti).

Per esempio: considerando che il mio personaggio deve entrare dentro una bussola di accesso (tipo banca)... i suoi movimenti saranno:
- Inizio camminata
- Stop
- ALZO LA MANO VERSO IL LETTORE DI SCHEDE E PREMO IL PULSANTE
- Stop
- Inizio camminata (entro nella bussola)
- Stop
- inizio camminata (esco dall'altra parte della bussola)

La sequenza di movimenti è quasi tutta compresa nei blocchi di camminata di animate. Solo la parte in maiuscolo non c'è e non so se esistono pacchetti di aniblock che la contemplano.
Quindi l'idea sarebbe quella di crearmi questo movimento ma non so come fare...
:)
mica c'è qualche tutorial in giro?!.. :p

grazie
Mirko