PDA

Visualizza Versione Completa : [LW 10] Camera mappimng e projection con LW



Theiamania
14-10-11, 08:34
Ciao a tutti,
per motivi di lavoro devo imparare ben a fare una camera mapping e projection con LW partendo da immagini di base (foto). Su youtube ho trovato qualche esempio che mostra cosa vorrei fare:

Camera Projection - YouTube (http://www.youtube.com/watch?v=oDZZuGQA6RM&NR=1)

Camera Mapping Demo Vegueta - YouTube (http://www.youtube.com/watch?v=6-nfSNX4J_I&feature=watch_response)

Adesso vorrei studiare bene questa tecnica e vi chiedo di suggerirmi qualche tutoria in cui è ben spiegata. Oppure se sapete voi direttamente come ci si lavora, qual è l'workflow, insomma, per arrivare ai risultati sopracitati partendo da una foto.

GRAZIE!

Theiamania
16-10-11, 09:11
Ciao, uhm... sembra argomento ostico a vedere dalle risposte.
Bene, vediamo se cominciamo a fare un passo avanti.
Magari alla fine ci facciamo un tutorial!

In LW comincerei a settare la Camera mettendoci dentro l'esatta lunghezza focale utilizzata nella foto. (Le info in tal senso si trovano nelle Proprietà).
N.B. Non dimenticherei neppure di ricordarsi del fattore di moltiplicazione del sensore, se la DSRL non è FULL FRAME:

La mia idea è quella di fare un photomatch della foto originale di riferimento (Image reference) con Sketchcup e poi di importare quei dati in LW per orientare bene la camera e quindi fare la replica degli oggetti. Il problema è che non so come esportare da Sketchcup i dati del photomatch... forse ci vuole una plugin?

A presto.
Ciao!

slump
16-10-11, 17:11
Credo che il problema più grosso consista nel far collimare la geometria degli oggetti al loro corrispondente reale.
Quasta tecnic praticamente fa una mappatura ortogonale alla telecamera spalmando l'immagine su tutti gli oggetti di scena.
E' utile per movimenti di camera quali zoomate, carrellate laterali, ma non si possono effettuare rotazione sull'asse verticale eccessive perchè altrimenti si vede il turcco.
E' difficile da spiegare bene, però la prospettiva è dettata dalla foto sorgente e non dagli oggetti 3D.
Il solito tipo di tecnica si può utilizzare anche direttamente in sofware di editing tipo After Effect.
Il problema con LW è dato dal fatto che layout e modeler viaggiano su binari separati ed è parecchio difficile creare oggetti che approssimino la realtà da una parte ed effettuare il confronto dall'altra.
Da qualche parte ho dei tutorial che utilizzano RealViz modeler per la modellazione e importano in layout, guardo se lo trovo e posto qualcosa.

Theiamania
16-10-11, 18:48
Grazie davvero!

slump
16-10-11, 20:03
ecco il tutorial che cercavo, è datato 2005 ma sempre tanto attuale per certe cose.

ftp://ftp.newtek.com/pub/LightWave/Tutorials/Vidz/MatchBackground_web.mov

Theiamania
17-10-11, 08:00
Grazie!
C'è anche questo tutorial (in 4 parti) che segnalo, ma che mi pare però non arrivi a conclusione... insomma, l'animazione finale non si vede. Ma forse c'è da rivederlo di nuovo.

Imagemodeler/Lightwave Camera Mapping part 1/4 on Vimeo (http://vimeo.com/22960770)


Da quanto ho capito, questo tutorial usa Imagemodeler per fare il rilievo dell'esatta prospettiva della foto originale, per poi importare i dati in LW.

MA da quanto pare di capire, in sostanza, questa è una tecnica da fare con altri SW 3D. Peccato.

Grazie per il link!