PDA

Visualizza Versione Completa : è uscito maxwell 2.6!!



giacob
02-11-11, 22:32
un po di delusione per l'assenza dei "peli" i quali possono essere renderizzati solo in 3dmax, cinema,maya, ... ma s'era capito
per ilr esto mi pare un ottima release ... con tante utili novità!!!

desegno
03-11-11, 08:13
grazie per la notizia...nel pomeriggio aggiorno il tutto!.
hai notato implementazioni o lteriori miglioramenti?
devo dire che da quando hanno introdotto l'interactive lo stiamo usando molto di più.
la domanda è ma con Lightwave dobbiamo stare tranquilli o dobbiamo iniziare a studiare nuovi sw??? questo è l'unico punto che mi lascia perplesso.
il team di kray per esempio sta cercando di capire verso quale sw sviluppare il motore di rendering...non sono tranquillo per niente!!!

amb
03-11-11, 09:24
la domanda è ma con Lightwave dobbiamo stare tranquilli o dobbiamo iniziare a studiare nuovi sw??? questo è l'unico punto che mi lascia perplesso.
il team di kray per esempio sta cercando di capire verso quale sw sviluppare il motore di rendering...non sono tranquillo per niente!!!
Ho paura che ad aspettare la "rivoluzione" della 12 resteremo (? resterete? resteranno?) in cinque. :mmgh:
Anche LWcad sembra si prepari a diventare 3dsMAXcad... :mad:

Ormai, i tuoi timori, sono i timori di un po' tutti noi. :(

slump
03-11-11, 10:57
Quando la nave affonda i topi scappano.
Qualche anno fa a chi mi chiedeva con cosa iniziare a fare 3D avrei risposto senza esitazioni LW, per via di una curva di apprendimento decisamente buona.
Oggi rispondo senza pentimenti Maya, Zbrush, Modo, quello che vuoi, ma LW lo metto per ultimo.

La tendenza del mercato mi sembra ormai delineata da tempo.
Senza supporto di plug-in esterne di un certo calibro si va poco lontano.
E non veniamo fuori con i soliti discorsi che "le cose fatte bene vengono fuori lo stesso", è storia vecchia, i fatti parlano di altro.

Magari l'ho notato solo io, ma anche il forum di LWita negli ultimi 2 anni ha perso completamente di mordente.
E' sparita un sacco di gente, e non si vedono più nuovi iscritti da tempo.
Di meglio da fare o altri lidi?

Scusate l'OT decisamente pessimistico, è che ultimamente mi sembra di essere tornato ai tempi dell'Amiga1200/4000.
Lo zoccolo duro teneva stretto il logo C=, ma alla fine tutti si è ceduto al lato oscuro di MS (o Linux per chi si sentiva alternativo).

desegno
03-11-11, 13:32
bhe mai come quest'anno la situazione è critica. mi sento su un piano molto poco stabile...con una mancanza notevole di alcuni plug in - al momento si può ancora lavorare ma sento il bisogno di lasciare da parte inutili patriottismi da subito e guardarmi seriamente intorno per trovare una valida alternativa e non restare indietro.
il vero problema è dove dirigere lo sguardo.
modo? cinema? non so mi sembrano sempre e comunque surrogati per poi ritrovarsi tra 4/5/6 anni di nuovo di fronte all'ennesima domanda e all'ennesimo cambiamento.
sto valutando seriamente l'ipotesi di mettermi sotto a studiare max perchè ormai la maggior parte delle plug in che ci occorrono le sviluppano principalmente per questo sw e la scelta in termini di motori di rendering accessori è vastissima.
purtroppo lw è stata una spesa che non ha senso continuare a tenere in piedi cosi come per kray dove da alcuni giorni è apparso un post per capire con quale sw accoppiereste kray (il che la dice lunga).
non è per essere pessimisti o meno ma bisogna guardare avanti e oltre il proprio orticello e sul nostro inizia a mancare l'acqua.....

Fire
03-11-11, 15:49
Nello staff Italiano di Maxwell Render abbiamo utenti che utilizzano i Sw3D più disparati, (LW, Modo, Cinema, 3DSMax, Maya), questo perchè il Sw è multipiattaforma da sempre. Ora, non posso linkarvi le discussioni perchè l'area dello Staff non è pubblica, ma credetemi se vi dico che esiste più d'un topic dove ci si domandano le stesse cose ...ma per il 3D in generale, non per un solo Sw in particolare!!! Naturalmente, visto l'attuale congettura, i Sw a patire di più sono quelli più di "nicchia", ...ma come detto in altra discussione, se gli utenti di LW si "contano", quelli d'altri Sw certo non ridono, ...ve l'assicuro!

Tornando in topic, c.ca la relise 2.6, guardate che l'implementazione dei "peli", dipende tutto dall'SDK del Sw (ad es. in Modo non sono previsti ne ora ne mai, se non cambia l'SDK). In LW l'SDK è tutta un'altra cosa, ma credo che l'applicazione interna che dovrebbe esser sfruttata, non consenta al momento il controllo remoto da MWR (non utilizzando vere geometrie), in ogni caso per conferma, stò aspettando una risposta di cui vi metterò a parte non appena ricevuta. Nel frattempo, a conferma di quanto detto, posso mettervi a conoscenza di info preliminari che avevamo ricevuto, visto che ormai l'NDA è decaduta...

Hair & particles: ....hair and particles are created at render time which means very fast export times no matter the amount of hairs or particles. Currently the hairs render as cones and particles as spheres. Any material can be applied. Particle spheres have a few settings such as radius, and other geometry shapes for hair/particles can be created in the future via a plugin system. Hair and particles are accessible currently in Maya, Max, soon XSI and others which have an SDK that allows Maxwell to get information about the hair/particles.
Se avremo un'applicazione compatibile anche noi, il nostro SDK consente l'implementazione in MW e sin'ora, la nostra plugin non ha mai avuto nulla da invidiare alle altre. ;)

Non disperate. :)
Fabio

P.S.
Grazie a Giacob per avermi anticipato!! Diavolo d'un ragazzo! :D
E se avete un pò di tempo da perdere, vi consiglio un tour sul sito internazionale... non ve ne pentirete!!!:g1:

Fire
03-11-11, 16:15
I miglioramenti nella nuova plugin di Lightwave:
Versione 2.6.9


new motion blur system
native lights are exported as generated geometry + emitter material
new referenced MXS object plug-in
added support for exporting only the current selection
emitter, camera and environment changes from Multilight can be brought back to the scene
new IES intensity parameter
new displacement settings
new render options: sharpness, HDTV color space, positions and normals render channels, HDR layer state, sun settings
the output image format and bit depth can be specified individually for each render channel
the resolution gate is overlayed on the FIRE window
added a plug-in option which controls the amount of messages generated during export
the export process can log messages to a file
when saving the FIRE image, the save dialog is initialized to the output file specified in the render options
the render options panel is no longer modal, to allow FIRE and the viewport to update when making changes to the environment
the focal length control no longer has focus when the camera options panel is opened, to prevent accidental editing
fixed: FIRE was not refreshed when changing instancer attributes
fixed: the material preview options were not loaded correctly in Modeler
fixed: FIRE crashed when editing the material on an object which has instances
fixed: disabled textures were still used in the render
fixed: endless revoxelization in FIRE in some scenes containing instancers
fixed: UV projectors with no UV map selected would cause the export process to abort with an "invalid UV value" error message

Fabio.

giacob
03-11-11, 19:02
Nello staff Italiano di Maxwell Render abbiamo utenti che utilizzano i Sw3D più disparati, (LW, Modo, Cinema, 3DSMax, Maya), questo perchè il Sw è multipiattaforma da sempre. Ora, non posso linkarvi le discussioni perchè l'area dello Staff non è pubblica, ma credetemi se vi dico che esiste più d'un topic dove ci si domandano le stesse cose ...ma per il 3D in generale, non per un solo Sw in particolare!!! Naturalmente, visto l'attuale congettura, i Sw a patire di più sono quelli più di "nicchia", ...ma come detto in altra discussione, se gli utenti di LW si "contano", quelli d'altri Sw certo non ridono, ...ve l'assicuro!

Tornando in topic, c.ca la relise 2.6, guardate che l'implementazione dei "peli", dipende tutto dall'SDK del Sw (ad es. in Modo non sono previsti ne ora ne mai, se non cambia l'SDK). In LW l'SDK è tutta un'altra cosa, ma credo che l'applicazione interna che dovrebbe esser sfruttata, non consenta al momento il controllo remoto da MWR (non utilizzando vere geometrie), in ogni caso per conferma, stò aspettando una risposta di cui vi metterò a parte non appena ricevuta. Nel frattempo, a conferma di quanto detto, posso mettervi a conoscenza di info preliminari che avevamo ricevuto, visto che ormai l'NDA è decaduta...

Se avremo un'applicazione compatibile anche noi, il nostro SDK consente l'implementazione in MW e sin'ora, la nostra plugin non ha mai avuto nulla da invidiare alle altre. ;)

Non disperate. :)
Fabio

P.S.
Grazie a Giacob per avermi anticipato!! Diavolo d'un ragazzo! :D
E se avete un pò di tempo da perdere, vi consiglio un tour sul sito internazionale... non ve ne pentirete!!!:g1:
mi sono lasciato trascinare dall'entusiasmo :D...volevo chiederti pure scusa ( ma ero stanco e non mi veniva il tuo nick)
cmq più che congettura ( quella la facciamo noi sulle nuove implementazioni che verranno nei software che usiamo)... mi sa che volevi scrivere congiuntura

Fire
04-11-11, 12:09
mi sono lasciato trascinare dall'entusiasmo :D...volevo chiederti pure scusa ( ma ero stanco e non mi veniva il tuo nick)
...ma ..."scusa" per cosa? :) Anzi, se mai devo ringraziarti io per la tempestività! ;) (...invece è molto "grave" che non ti veniva il mio nick! :memad::D)

... cmq più che congettura ( quella la facciamo noi sulle nuove implementazioni che verranno nei software che usiamo)... mi sa che volevi scrivere congiuntura
...:D hehee, si, si, ...naturalmente, ...non dovrei mai scrivere mentre lavoro! :D

F.

marco
08-11-11, 19:19
....Tornando in topic, c.ca la relise 2.6, guardate che l'implementazione dei "peli", dipende tutto dall'SDK del Sw ..... In LW l'SDK è tutta un'altra cosa, ma credo che l'applicazione interna che dovrebbe esser sfruttata, non consenta al momento il controllo remoto da MWR ...

Correggimi Fabio se sbaglio ....
allora tutti noi Lightwiani dobbiamo scrivere ai programmatori della Nt di farci/si la cortesia di modificare e programmare questo aspetto di lightwave.

Secondo me lw è un ottimo sw. Possiedo il programma dalla versione 5.5 e in tutti questi anni ho imparato che è inutile saltare da un programma all'altro. L'importante è impararne bene uno.(sono mie impressioni)

Come motore di rendering utilizzo Maxwell ...secondo me non ha eguali.
Ho acquistato il manuale d'uso versione 1.7.1 e sto imparando un sacco di cose.....intanto vivo nella speranza che un bel giorno Fire mi scriva che è stato publicato il manuale versione 2.6

ciao

Lino
08-11-11, 21:01
Io ho comprato Modo perche' LightWave stava morendo.

Oggi non consiglierei Maya nemmeno al mio peggior nemico. :)

LightWave10.1 e' stato solo un primo flebile segno di ripresa...quello che ci sara' in LightWave11 (la cui presentazione e' vicinissima), mi rende fiero di essere rimasto utente di questo software.


Quando la nave affonda i topi scappano.
Qualche anno fa a chi mi chiedeva con cosa iniziare a fare 3D avrei risposto senza esitazioni LW, per via di una curva di apprendimento decisamente buona.
Oggi rispondo senza pentimenti Maya, Zbrush, Modo, quello che vuoi, ma LW lo metto per ultimo.

La tendenza del mercato mi sembra ormai delineata da tempo.
Senza supporto di plug-in esterne di un certo calibro si va poco lontano.
E non veniamo fuori con i soliti discorsi che "le cose fatte bene vengono fuori lo stesso", è storia vecchia, i fatti parlano di altro.

slump
08-11-11, 22:01
Beh Lino, non sai quanto mi auguro di essere sputtanato;)

Lino
09-11-11, 00:44
Beh Lino, non sai quanto mi auguro di essere sputtanato;)

Ti assicuro che se non avessi visto LW11 la penserei esattamente come te. ;)

Stiamo facendo di tutto per cambiare la percezione che gli utenti hanno di LightWave. Ci stiamo riuscendo? Spero di si...

happymilk
09-11-11, 00:54
Stiamo facendo di tutto per cambiare la percezione che gli utenti hanno di LightWave. Ci stiamo riuscendo? Spero di si...

NT si deve far perdonare anni di scelte sbagliate, immobilismo e pressapochismo. Gli utenti che ancora scommettono in lei si son via via assottigliati. Perdere anche quest'ultimo zoccolo duro fatto di noi irriducibili vorrebbe dire la fine di LW. Quello che, credo, gli utenti si aspettino non è un software rivoluzionario (NT non è autodesk e certamente metter le mani su LW non è facile ne veloce). Quello che ci aspettiamo è percepire una direzione di sviluppo chiara. Con qualcosa di concreto adesso e con degli step programmati che vengano rispettati dal team di programmazione.
Se dici che questo è nelle possibilità di NT allora sarò un utente fiero di scrivere Lightwave 3D sul mio curriculum. :)

Lino
09-11-11, 01:08
NT si deve far perdonare anni di scelte sbagliate, immobilismo e pressapochismo. Gli utenti che ancora scommettono in lei si son via via assottigliati. Perdere anche quest'ultimo zoccolo duro fatto di noi irriducibili vorrebbe dire la fine di LW. Quello che, credo, gli utenti si aspettino non è un software rivoluzionario (NT non è autodesk e certamente metter le mani su LW non è facile ne veloce). Quello che ci aspettiamo è percepire una direzione di sviluppo chiara. Con qualcosa di concreto adesso e con degli step programmati che vengano rispettati dal team di programmazione.
Se dici che questo è nelle possibilità di NT allora sarò un utente fiero di scrivere Lightwave 3D sul mio curriculum. :)

Non posso che sottoscrivere tutto quello che dici.

luciano
09-11-11, 07:43
Io ho comprato Modo perche' LightWave stava morendo.

Oggi non consiglierei Maya nemmeno al mio peggior nemico. :)

LightWave10.1 e' stato solo un primo flebile segno di ripresa...quello che ci sara' in LightWave11 (la cui presentazione e' vicinissima), mi rende fiero di essere rimasto utente di questo software.


eh eh però come vendi bene le enciclopedie....:yeah:

amb
09-11-11, 09:17
tutti noi Lightwiani

:eek:

Cos'e' un Lightwiano? :noidea:

;) :D

luciano
09-11-11, 09:25
:eek:

Cos'e' un Lightwiano? :noidea:

;) :D


forse intendeva lightwettiano

marco
09-11-11, 12:18
intendevo lightwettiano :yt:

Lino dove hai visto LW11?:mmgh:

lw_render
09-11-11, 12:40
eh eh però come vendi bene le enciclopedie....:yeah:
:D:D:D ahahahhh mi hai fatto morì

happymilk
09-11-11, 13:53
intendevo lightwettiano :yt:

Lino dove hai visto LW11?:mmgh:

Alla NT dove lavora?!? :D

Fire
09-11-11, 15:07
Correggimi Fabio se sbaglio ....
allora tutti noi Lightwiani dobbiamo scrivere ai programmatori della Nt di farci/si la cortesia di modificare e programmare questo aspetto di lightwave.
Eh ...fosse così semplice, significherebbe riscrvere l'applicazione da zero visto che si basa su principi completamente diversi, non utilizzando geometrie. Ma non è detto che in futuro non ci mettano mano, visto che questo dei "peli" è uno degli aspetti più datati del Sw NT.


....Secondo me lw è un ottimo sw. Possiedo il programma dalla versione 5.5 e in tutti questi anni ho imparato che è inutile saltare da un programma all'altro. L'importante è impararne bene uno.(sono mie impressioni) ... Certamente si, ovviamente nulla vieta di integrare più applicazioni quando possibile, questo per potenziare aspetti meno performanti del Sw principale. In fondo è propio ciò che fai quando utilizzi Maxwell Render. ;)


...Come motore di rendering utilizzo Maxwell ...secondo me non ha eguali.
Ho acquistato il manuale d'uso versione 1.7.1 e sto imparando un sacco di cose.....intanto vivo nella speranza che un bel giorno Fire mi scriva che è stato publicato il manuale versione 2.6
Si, mi trovi d'accordo, il software di Next Limit per molti versi si può considere "unico", ma esistono anche molte alte valide alternative, dipende dai risultati che si vogliono ottenere. Sulla Guida, quello che posso dirti è che attualmente è stata redatta e aggiornata sino alla 2.1, occorrerebbe introdurre gli ultimi aggiornamenti sino all'attuale v2.6.x. Il problema è che ci sono stati degli imprevsti che ne hanno fatto arrestare lo sviluppo. Di certo a chi ci ha investito tempo e risorse questa situazione non fa per nulla piacere, ...per cui la speranza di cui parli è anche la mia e quella degli altri co-autori che l'anno scritta insieme a me. Sperem...

Fabio

amb
10-11-11, 09:24
forse intendeva lightwettiano


intendevo lightwettiano

:eek: :eek:

Cos'e' un lightwettiano? :noidea::noidea:

;) :D ;) :D

marco
10-11-11, 18:20
"che cosa e' un lightwettiano?...."

possessore del bel amato programma Lightwave :D

desegno
24-11-11, 18:06
scusa fire ma io ho disinstallato e reinstallato tutto ed ho sempre i soliti problemi.
ad esempio vado sul surface editor.
su neon clicco shader e seleziono maxwell layered material vado su add emitter e mi crasha il sistema.
stessa cosa se clicco su ADD BSDF O ADD COATING.
la cosa non accade se uso il Maxwell Material (mi accadeva anche con questo prima della 2.6).
ti allego anche l'oggetto....non so più dove mettere le mani!!!!!! come posso fare???

Fire
25-11-11, 00:25
scusa fire ma io ho disinstallato e reinstallato tutto ed ho sempre i soliti problemi.
ad esempio vado sul surface editor.
su neon clicco shader e seleziono maxwell layered material vado su add emitter e mi crasha il sistema.
stessa cosa se clicco su ADD BSDF O ADD COATING.
la cosa non accade se uso il Maxwell Material (mi accadeva anche con questo prima della 2.6).
ti allego anche l'oggetto....non so più dove mettere le mani!!!!!! come posso fare???
Scaricato la Cornell Box, testata ...funziona tutto perfettamente, anche con "maxwell layered material" !

Nico, l'unica cosa che posso pensare è che ti sia rimasto qualcosa di pre-V2, ...visto che il vecchio shader della V1.7.x ti funziona. Non chiedermi cosa ...perchè non saprei (forse nei preset della config), ma di certo è un "ciambotto" dato dalla commistione di relise diverse. Al tuo posto, giusto per prova, installerei il Sw su un'altro PC, procedendo per eclusione...

Fabio

desegno
25-11-11, 07:44
booo non so che dire...proverò anche su un altro pc ma anche li ci potrebbe essere traccia di una precedente versione!!!

Fire
26-11-11, 16:31
booo non so che dire...proverò anche su un altro pc ma anche li ci potrebbe essere traccia di una precedente versione!!!
Anche nel mio sistema ho avuto precedenti versioni installate (come puoi ben immaginare), però ...non ho "ciambotti inside" :D Nel senso che questi sono problemi che in genere sorgono quando si fa un mix di versioni diverse... IMHO.

Comunque come promesso nell'altro topic, t'allego anche qui lo screen shot del tuo oggetto test... ;)

Fabio

desegno
26-11-11, 18:50
bene lo vedo anche io cosi...come hai visto riesco a mettere i materiali ma devo fare attenzione a non cliccare i tasti che mi mandano in crash il tutto.
ad esempio per mettere le luci sono costretto a importare un materiale emitter per poi modificare ciò che mi serve.

Fire
26-11-11, 20:19
bene lo vedo anche io cosi...come hai visto riesco a mettere i materiali ma devo fare attenzione a non cliccare i tasti che mi mandano in crash il tutto.
ad esempio per mettere le luci sono costretto a importare un materiale emitter per poi modificare ciò che mi serve.
...è tutto ciò che ma me invece non succede Nì, non è normale, ...l'instabilità è sintomo di ..."cianbotto" ;)

Fabio