PDA

Visualizza Versione Completa : Problema con HDRI



Wotan3d
03-12-11, 01:28
Ciao,

mi capita (spesso ma non sempre per fortuna) che le HDRI che uso non illuminino a sufficienza, magari c'è un bel sole nell'immagine ma il render viene scuro prendendo solo una luce ambientale data dall'rgb dell'immagine come se non fosse hdri ma una banale jpeg.

Esiste un modo per dare più intensità al "canale" di illuminazione delle hdri senza toccare l'rgb (cioè senza schiarire l'immagine con la luminosità o il gamma, che alterano i colori e schiariscono l'immagine nella sua complessità), oppure a far si che il sole e le altre luci presenti siano molto più luminose?

Grazie
Ciao
Gianluca

lw_render
03-12-11, 02:08
Ciao

Mai avuto questo tipo di problema. Ci sono alcune hdri che danno problemi e si è costretti a giocare col gamma per esempio. Cosa che anch' io non amo troppo fare. Infatti in caso di problemi faccio di solito prima a cambiare immagine hdri. Sempre che il lavoro non richieda espressamente l' utilizzo di quella hdri. Puoi cmq cerecare di alzare leggermente il gamma senza portarlo a 2 ma su valori accetabili tipo 1.2 e vedere se la situazione migliora.
Cmq non capisco come faccia a venirti scuro non mi è proprio mai successo.

Wotan3d
03-12-11, 02:23
eh si, sto continuando a provare, non c'è verso, nella hdri c'è un bel sole pieno, gli edifici sono tutti illuminati ma il render è scuro, solo leggermente illuminato dai toni colorati dell'immagine, non esiste sole, non ci sono ombre, niente. Magari non è una vera hrdi ma solo una specie di jpeg salvata in hdri e non illumina niente. Come posso vedere il "canale" di illuminazione dell'immagine? è possibile editarlo con un qualche software aggiungendo luci? non so nemmeno di cosa sto parlando, spero di non dire cavolate.

lw_render
03-12-11, 10:48
Ciao Wotan

Prova a postare l' immagine hdri che mi ha incuriosito sta cosa.
Voglio fare delle prove. Anche se fosse una jpeg dovrebbe illuminare benissimo come una hdri è uno strano comportamento che proprio non mi spiego.

Wotan3d
03-12-11, 16:55
Come jpeg non illumina per niente, tranne una luce bassissima di ambiente.
Ho trovato un articolo però che spiega bene come usare hdrshop (free), anche se molto macchinoso, ma i risultati si vedono. Ho provato quindi a guardare l'immagine che sto usando ed infatti non contiene alcuna informazione di radianza.
Cmq l'immagine è questa (l'ho riscalata in bassa risoluzione... non che fosse molto più alta comunque):
www.rainbow3d.net/-AAA-/RenoSuburb01_sm-lr.hdr
(stasera la toglierò perchè non so se è free, non ricordo).

L'articolo di cui parlavo è questo, consiglio la lettura a chi non sa usare il programma, può essere veramente utile:
http://www.kenzden.com/tutorial/hdrtuto.htm

Se riesci ad ottenere qualche risultato mi fai sapere? Grazie.

Wotan3d
03-12-11, 17:30
Considerate alcune mappe hdr, guardando come sono fatte noto che i punti luce variano molto di intensità da mappa a mappa. Se prendiamo il dato mostrato da hdrshop il cerchio del sole è settato in genere ad un valore di 40/50 (rgb), tuttavia con una luminosità così bassa non ritrovo nel 3d un'illuminazione pari a quella data dal sole, tuttavia è accettabile.
Le lampadine degli interni vengono settate bene o male sui 12, 13....

Ok, ma fare a mano tutti questi set di un'immagine diventa un'impresa, considerando poi che ci sono superfici che riflettono la luce e quindi illuminano pure loro.

Quindi chiedo, esiste un filtro in ps, o gimp, che può alzare la luminosità dei punti luce senza doverli disegnare a mano per 5, 6 o 7 volte? (seguendo i passaggi che si devono fare secondo il tutorial che ho postato prima: in hdrshop si abbassa l'esposizione di 1, si ritocca l'immagine (in ps) disegnando i punti luce, si salva, si ritorna in hdrshop e si abbassa ancora di un punto, ritocco, salva, -1 ancora... sino ad arrivare dove si vuole, se sono interni ci si ferma prima, se è il sole lo si porta anche a 128 o 256 rgb (-8 stops), ma ho visto in alcune mappe dei punti luce che arrivano anche a 1200rgb).
E' una menata, considerando poi che si devono calibrare le varie fonti di luce (finestra, lampadina, ecc., mentre per l'esterno è più facile perchè c'è solo il sole).

Mi chiedo se non sia più semplice usare una semplice jpeg per l'esterno e posizionare una distant light più o meno dove si trova il sole nella mappa sferica...

lw_render
03-12-11, 23:36
Sicuramente sono ignorante io ...che poi non mi sono mai posto tutti sti problemi sulle hdri ma a me "illumina perfettamente". Non bene come dici tu ma alzando un po' il valore abbastanza. E sicuramente non peggio di altre.
Da quel che so io per la luce solare non si vede con le hdri e bisogna aggiungere una luce che simuli la luce solare.