PDA

Visualizza Versione Completa : fotomontaggio in maxwell



giacob
11-12-11, 17:23
sinceramente non ho capito bene la tecnica
mi spiego
uso un piano con un materiale matte shadows applicato.... ma se poi metto un immagine come sfondo non riesco ad ottenere le ombre sul suddetto piano degli oggetti da inserire nel fotomontaggio ... penso che ciò sia dovuto al fatto che con un ibl come sistema di illuminazione non mi funziona più la luce sun
ma allora come devo fare per avere le ombre?
aiuto!!!

Marchino
11-12-11, 18:49
...questo e' un lavoro per....


FIRE!!!!:yeah::yeah::yeah:

...seguo perche' interessa anche a me!!:noidea:;)

giacob
11-12-11, 20:52
bisogna per forza usare il compositing e photoshop .. con gimp l'uso della maschera alfa per il taglio dell'immagine ha esiti penosi.... rimane un ritaglio nero attorno all'immagine tagliata... ma bella schifezza...
.al mio livello di conoscenza di gimp ovviamente

,,.. maxwell ti spiega come fare il compositing ma , a quel che mi risulta solo con photoshop...
o qualcuno mi dice come fare in gimp o dovrò rinunciare...
ma chissà perchè Mawell ha deciso di obbligare i propri utenti a lavorare usando photoshop... non capisco

giacob
11-12-11, 22:46
cmq ho risolto il problema con GIMP .... un po di pazienza e si ottiene tutto...non sono un amante del compositing anche se, lo riconosco, è la modalità che fornisce maggior controllo e flessibilità

peccato che con questa incompatibilità tra sun a ibl non si possa vedere in anticipo l'effetto delle ombre sul render assieme all'imagine di sfondo ... o si può? ed in caso come?