PDA

Visualizza Versione Completa : Consigliatemi un monitor, grazie.



El Niño
06-02-12, 16:01
Ciao.

Premesse:
vorrei comprare un monitor più grande. Ora ho un LG 1919S (19", 4/3) e ne vorrei uno da 24" wide da affiancare a quello esistente; poi, per quanto riguarda l'hardware sono ormai negato, quindi personate eventuali domande di banalità disarmante.

Voglio un monitor matte, assolutamente non lucido. Poi, la scheda video è una Ausu GTX550 TI ed ha una uscita VGA e una DVI, per cui il nuovo monitor deve avere un ingresso adatto (DVI o HDMI da usare con un adattatore, vero?).
Meglio se è un 1980x1200 (o sto dicendo una fesseria?).
Dovrò usarlo anche (e soprattutto) per il DTP e il graphic design, che è la parte più importante del mio lavoro, ma non mi interessa che sia calibrabile.

Il mio budget è intorno ai 220/250 euro.

Grazie a tutti.:g1:

bug3d
06-02-12, 18:43
Ti consiglierei senza dubbio un Dell 2212hm (http://accessories.us.dell.com/sna/productdetail.aspx?c=us&cs=04&l=en&sku=320-2736) a cui affiancare l'attuale LG.
Il prezzo gira intorno ai 200 250 o anche meno. Se 22'. Se invece lo vuoi 24' il prezzo cresce abbastanza.

El Niño
07-02-12, 10:15
Ti consiglierei senza dubbio un Dell 2212hm (http://accessories.us.dell.com/sna/productdetail.aspx?c=us&cs=04&l=en&sku=320-2736) a cui affiancare l'attuale LG.
Il prezzo gira intorno ai 200 250 o anche meno. Se 22'. Se invece lo vuoi 24' il prezzo cresce abbastanza.

Ciao,
grazie per il suggerimento. Avevo già visto i Dell e mi piacciono molto, il pannello è matte, vero? Interessante la possibilità di ruotarli in verticale per lavorare più agevolmente sugli impaginati verticali. Il 24" su Amazon lo vendono a 260 euro ivato. Quindi siamo nel budget.
Aspetto per vedere se trovo qualcosa che mi piaccia di più, altrimenti prendo questo.
Grazie ancora.

lw_render
07-02-12, 10:22
Ma chi mi spiega una cosa.....
...ma 16:9 full hd a 1920 x 1080 non schiaccia per esempio il modeler? Cioè tipo un cilindro non viene ovale ?

Per noi che facciamo 3d non è meglio un 16:10 ?
Per rimanere in dell per esempio questo http://accessories.euro.dell.com/sna/productdetail.aspx?c=it&l=it&s=dhs&cs=itdhs1&sku=609017

a 1920 x 1200 ?

Ciao

El Niño
07-02-12, 10:31
Ma chi mi spiega una cosa.....
...ma 16:9 full hd a 1920 x 1080 non schiaccia per esempio il modeler? Cioè tipo un cilindro non viene ovale ?

Per noi che facciamo 3d non è meglio un 16:10 ?
Per rimanere in dell per esempio questo http://accessories.euro.dell.com/sna/productdetail.aspx?c=it&l=it&s=dhs&cs=itdhs1&sku=609017

a 1920 x 1200 ?

Ciao

Non credo che ci siano problemi con i monitor wide, altrimenti tra qualche anno (spariti tutti i monitor 4:3) chi fa CAD meccanico cosa fa? Automobili con le ruote ellittiche? :D

Grazie per il link, è proprio il monitor di cui parlo io. Proprio una bella bestia e neanche tanto costoso a ben vedere.

Galvo
07-02-12, 20:31
Io ho acquistato per 500 euro (lo so sono un pò di più del tuo budget) un Apple Cinema display matte usato pochissimo.
Inutile dire che non sono mai stato così felice, lo utilizzo accompagnato ad un 24" landscape e lo trovo favoloso! Ho avuto quasi tutti i setup possibili di monitor (2 monitor wide, 3 monitor wide.. ecc) e meglio di questo setup penso esista poco..

my .02

El Niño
10-02-12, 17:58
Ciao,
alla fine ho preso il Dell Ultrasharp 24". Su Amazon l'ho trovato a 200 euro + IVA: un prezzaccio, considerate le caratteristiche di questo monitor, non ultima la possibilità di ruotarlo in verticale.

Grazie a tutti per i consigli.

Galvo
10-02-12, 21:22
Si è davvero un buon monitor, anche se da solo mi sembra un pò pochino.. se riesci ad accostargliene un altro ti cambierà la vita!

Wotan3d
11-02-12, 00:44
E' questo?

http://accessories.euro.dell.com/sna/productdetail.aspx?c=it&l=it&s=bsd&cs=itbsdt1&sku=609017

non credevo che si potesse trovare ad un prezzo inferiore rispetto al sito dell, bella info!


Domanda per chi se ne intende:

ma è davvero molta la differenza di qualità d'immagine con quest'altro oppure sono solo differenze da "fighetti del centro" che nemmeno si percepiscono per noi comuni mortali?
http://accessories.euro.dell.com/sna/productdetail.aspx?c=it&l=it&s=bsd&cs=itbsdt1&sku=295001

Mi sembra che le differenze siano un po' cose "inutili" (come il picture in picture), invece la cosa che mi lascia basito è che il primo arriva all'82% colore, il secondo al 110% (96% adobe rgb, 100% srgb). Tradotto in linguaggio pratico cosa significa? Il primo è IPS (e finalmente si è decisa la dell ad indicarlo), il secondo non ho capito cosa sia, ma non credo che il primo monitor sia "sacrso", come invece potrebbe indicare ad un profano come me un 82% rispetto ad un 110%... è rilevante questa cosa? (tenendo conto che produco video e prodotti multimediali, rarissimamente stampo).

Grazie per qualsiasi delucidazione.

El Niño
11-02-12, 10:43
E' questo?

http://accessories.euro.dell.com/sna/productdetail.aspx?c=it&l=it&s=bsd&cs=itbsdt1&sku=609017

non credevo che si potesse trovare ad un prezzo inferiore rispetto al sito dell, bella info!


Ciao,
paradossalmente il prezzo del sito Dell è il più alto. In qualsiasi altro sito lo trovi a meno. Amazon ha il prezzo più basso. Io compro spesso elettronica in rete (anche diversi televisori 50" per la mia azienda) e molte volte ho comprato all'estero, soprattutto nel Regno Unito dove ho sfruttato il cambio favorevole.
Amazon UK è particolarmente conveniente per i libri, ho comprato a 4 euro libri che in Italia costano anche 10 volte tanto.

Quasi sempre investire un po' di tempo per la ricerca fa risparmiare molti soldi :g1:

Alla prossima.

El Niño
11-02-12, 10:45
Si è davvero un buon monitor, anche se da solo mi sembra un pò pochino.. se riesci ad accostargliene un altro ti cambierà la vita!

Ho intenzione di accostargli il 19" che uso adesso. Ma per il lavoro che faccio io un setup del genere è anche ridondante, solo che mi secca buttare un monitor e a venderlo non se ne ricava un fico secco.

Galvo
11-02-12, 11:19
Si fai bene allora a tenere il 19".
Comunque se chiamate al telefono la Dell si riescono ad avere sconti parecchio interessanti!!

lw_render
12-02-12, 11:40
Ciao El Niño

Che hai preso alla fine ? Il 16:9 o il 16:10 ?

El Niño
28-02-12, 12:04
Ciao El Ni19

Che hai preso alla fine ? Il 16:9 o il 16:10 ?

Ciao,
dopo una autentica Odissea causata dallo sciopero di SDA, dopo tre settimane ho finalmente avuto il monitor. E' il Dell di cui parlavo, 16/10.

E' un aggeggio favoloso, ha tre gradi di libertà (più la regolazione dell'altezza) e messo in verticale fa paura :D

Però succede una cosa strana, e qui chiedo aiuto a tutti: il Dell è collegato all'uscita DVI della scheda video, mentre il vecchio LG 19" alla VGA. Se spengo l'LG e poi lo riaccendo il PC toglie il segnale al Dell (che va in sospensione) e l'LG diventa l'unico monitor. Devo far rilevare i monitor al PC e tutto torna a posto.

Purtroppo non ho altre porte (HDMI o altro) da provare, solo 1 VGA e 1 DVI.

Questa cosa è veramente fastidiosa. Qualcuno sa darmi un suggerimento?

PS. Ho provato a chiamare il servizio clienti Dell, ma visto che non ho comprato il monitor da loro (ma da Amazon) mi hanno fatto un sacco di storie e alla fine mi hanno dato nessuna risposta. Perché manca il service tag che loro appiccicano a ciascun prodotto. Proprio una azienda seria.

g4dual
28-02-12, 23:39
Non è un problema del monitor ma dei driver della scheda video ... non sono a conoscenza di un modo per risolvere la situazione (potresti provare a spippolare fra i menù delle impostazioni video sul pannello di controllo - o dal pannello nVidia se hai una scheda nVidia - o dal pannello dei Catalist se hai una scheda AMD-Ati - tuttavia non sono sicuro che si possa risolvere)

PS: ottimo monitor ... ce l'ho anche io :D
PPS: garanzia DELL di TRE anni - pixel zero fino a fine garanzia (e anche dopo, perchè alla DELL sono brave persone :D )

El Niño
29-02-12, 09:36
Non è un problema del monitor ma dei driver della scheda video ... non sono a conoscenza di un modo per risolvere la situazione (potresti provare a spippolare fra i menù delle impostazioni video sul pannello di controllo - o dal pannello nVidia se hai una scheda nVidia - o dal pannello dei Catalist se hai una scheda AMD-Ati - tuttavia non sono sicuro che si possa risolvere)


Ho una nVidia GTX550Ti.
Sono giunto anch'io a quella conclusione. In fin dei conti deve essere la scheda video a tagliare il segnale. Avevo considerato anche l'ipotesi cavo DVI, ma non sta in piedi, visto che succede solo quando accendo il secondo monitor.
Ho provato a pistolare sul pannello di controllo della scheda video, ma non c'è niente che possa risolvere il problema.
Cercherò in rete, spero che il mio inglese sia all'altezza :o

Grazie comunque.

PS. In verticale questo monitor fa paura: impaginare un A4 in scala reale (o anche maggiore) è uno spettacolo :D

g4dual
29-02-12, 10:22
Hai la stessa scheda grafica che ho io sul muletto, provo a darci un occhio anch'io! ;)

El Niño
29-02-12, 10:28
Hai la stessa scheda grafica che ho io sul muletto, provo a darci un occhio anch'io! ;)

Grazie, mi farebbe piacere un aiuto. :g1:
Comunque, dalle indagini che sto svolgendo, sembra che sia un problema molto diffuso e colpisce molte nVidia.

Wotan3d
29-02-12, 11:17
Anche a me succede con due monitor vecchi.
L'unica soluzione è, quando accendo il computer, avere l'accortezza di accendere PRIMA i due monitor. Poi, una volta avviato windows posso spegnerne uno.

El Niño
29-02-12, 12:38
Anche a me succede con due monitor vecchi.
L'unica soluzione è, quando accendo il computer, avere l'accortezza di accendere PRIMA i due monitor. Poi, una volta avviato windows posso spegnerne uno.

Il mio problema non si verifica all'avvio, ma solo se spengo il monitor sulla VGA e poi lo riaccendo: la scheda video taglia il segnale all'uscita DVI e quindi il relativo monitor va in sospensione per assenza di segnale.
Se parto con il solo monitor DVI posso tranquillamente accendere il VGA in un secondo momento e tutto funziona.

Oggi il problema si verifica solo a volte. E' tutto il giorno che provo e riprovo, per tentare di capirci qualcosa...:confused:

g4dual
29-02-12, 13:05
L'unica penso sia quella di impostare il monitor DVI come primario e il VGA come secondario, in questo modo non dovrebbe verificarsi il problema ... almeno credo

El Niño
29-02-12, 14:28
L'unica penso sia quella di impostare il monitor DVI come primario e il VGA come secondario, in questo modo non dovrebbe verificarsi il problema ... almeno credo

Li ho impostati così fin dall'inizio, purtroppo non serve.
Adesso, ad esempio, al rientro dopo il pranzo (risotto con pancetta e rosmarino, con brodo di pollo della suocera), il "fenomeno" non si è manifestato :confused:

Mah. Spero che al prossimo aggiornamento del driver video il problema venga risolto.

g4dual
29-02-12, 14:47
Li ho impostati così fin dall'inizio, purtroppo non serve.
Adesso, ad esempio, al rientro dopo il pranzo (risotto con pancetta e rosmarino, con brodo di pollo della suocera), il "fenomeno" non si è manifestato :confused:

Mah. Spero che al prossimo aggiornamento del driver video il problema venga risolto.


la cosa strana non è che si verifichi questa cosa ... ma che lo faccia "ogni tanto" ... :confused:

hai già installato gli ultimi driver usciti la settimana scorsa?

El Niño
29-02-12, 15:25
la cosa strana non è che si verifichi questa cosa ... ma che lo faccia "ogni tanto" ... :confused:

hai già installato gli ultimi driver usciti la settimana scorsa?

E' proprio quest'aspetto che mi fa impazzire, lo facesse sempre...
Il driver è aggiornato.

Mah :confused: