PDA

Visualizza Versione Completa : Camera track - VCam



Wotan3d
22-02-12, 19:50
Ciao,
devo fare dei test utilizzando il cameratracking.
Tempo fa avevo testato con successo il programmino open source Voodoo Camera Tracker, quindi so che lì posso ottenere risultati buoni.

Ma visto che dalla 10 si può collegare la telecamera a lw (immagino che registri tutti i movimenti di camera, zoom compresi) mi chiedevo come potesse esser fatto dato che dalla documentazione non ci capisco niente.
Per caso nella 11 si usa il Virtual studio? e la telecamera deve essere per forza dotata del VCam di intersense? Funziona su qualsiasi camera immagino... ma non riesco a trovare nemmeno un prezzo, dove si compra?

Sui due siti dei distributori italiani non ho trovato quel prodotto... :(

Altra cosa: ok per creare l'ambiente virtuale, anche il voodoo va bene, ma se si volesse metter in mano ad un personaggio ripreso un oggetto 3d come si potrebbe fare? che tipo di track è quello sui singoli oggetti? esiste qualcosa?

Grazie per qualsiasi info.
Gianluca

SlowMan
22-02-12, 23:53
Ciao,
devo fare dei test utilizzando il cameratracking.
Tempo fa avevo testato con successo il programmino open source Voodoo Camera Tracker, quindi so che lì posso ottenere risultati buoni.

Ma visto che dalla 10 si può collegare la telecamera a lw (immagino che registri tutti i movimenti di camera, zoom compresi) mi chiedevo come potesse esser fatto dato che dalla documentazione non ci capisco niente.
Per caso nella 11 si usa il Virtual studio? e la telecamera deve essere per forza dotata del VCam di intersense? Funziona su qualsiasi camera immagino... ma non riesco a trovare nemmeno un prezzo, dove si compra?

Sui due siti dei distributori italiani non ho trovato quel prodotto... :(

Dalla versione 10 (potenziato nelle versioni 10.1 e 11)
è stato risolto un limite apparentemente invalicabile in LW:
l'integrazione con dispositivi hardware diversi da mouse e tavoletta.

Attualmente i dispositivi supportati in modalità nativa dal nuovo LW sono:

lo SpaceNavigator di 3DCONNEXION,
di cui è possibile seguire un'irrazionale test da me eseguito in questo link:
http://www.lwita.com/vb/showthread.php?t=7294

il PlayStation Move di Sony,
che abbiamo potuto vedere all'opera nell'ormai noto video con la performante interpretazione di Lino Grandi

e Vcam della InterSense,
sensore aereo che collegato ad una tele/video camera permette di avere un controllo più reale dei movimenti di camera nella scena di LW.

Fortunatamente gli sviluppatori di LW hanno provveduto ad aggiornare l'SDK per consentire in futuro l'integrazione di altri nuovi controller con il programma.

N.B. Riguardo al costo del Vcam:
http://www.inition.co.uk/3D-Technologies/intersense-vcam
InterSense VCam Package € 22.250
sarebbe da approfondire ma mi sembra un tantino alto. :argh:


Altra cosa: ok per creare l'ambiente virtuale, anche il voodoo va bene, ma se si volesse metter in mano ad un personaggio ripreso un oggetto 3d come si potrebbe fare? che tipo di track è quello sui singoli oggetti? esiste qualcosa?

Grazie per qualsiasi info.
Gianluca

MoCap

Ho letto di alcuni utenti LW che consigliano il SynthEyes Camera Tracker della Andersson Technologies LLC:

http://www.ssontech.com/

non proprio economico ma abbastanza abbordabile.

Si tratta di un camera tracker come Voodoo ma in più consente di effettuare il motion tracking di marcatori posizionati su parti di soggetti mobili,
sembra che funzioni anche per il facial tracking e senza ricorrere a costosissime attrezzature hardware.

Scratch
23-02-12, 08:44
Ciao,
devo fare dei test utilizzando il cameratracking.
Tempo fa avevo testato con successo il programmino open source Voodoo Camera Tracker, quindi so che lì posso ottenere risultati buoni.

Ma visto che dalla 10 si può collegare la telecamera a lw (immagino che registri tutti i movimenti di camera, zoom compresi) mi chiedevo come potesse esser fatto dato che dalla documentazione non ci capisco niente.
Per caso nella 11 si usa il Virtual studio? e la telecamera deve essere per forza dotata del VCam di intersense? Funziona su qualsiasi camera immagino... ma non riesco a trovare nemmeno un prezzo, dove si compra?

Sui due siti dei distributori italiani non ho trovato quel prodotto... :(

Altra cosa: ok per creare l'ambiente virtuale, anche il voodoo va bene, ma se si volesse metter in mano ad un personaggio ripreso un oggetto 3d come si potrebbe fare? che tipo di track è quello sui singoli oggetti? esiste qualcosa?

Grazie per qualsiasi info.
Gianluca

Se hai una ps3, compera una move e il software, trova il modo x integrarla alla tua telecamera, e ti ritrovi con una vcam da 150 euri ... ;)

Wotan3d
29-02-12, 18:06
Grazie mille per le risposte.
Adesso sto tentando di vedermela con i software sopracitati ed ottengo dei risultati buoni.

L'unica cosa che non ho ancora capito è come calcolare l'alpha channel dei vari elementi sul video. Cioè... bisogna farlo a mano frame per frame con tanto di motion blur? mettiamo di avere delle piante e dietro ci mettiamo una casa o un dinosauro, è da suicidio calcolare l'alpha frame per frame, anche perchè non si riuscirà mai a farlo perfettamente identico un frame con l'altro pure con lo spostamento e il motion blur, risulta sempre una cosa traballante.

Come si fa?