PDA

Visualizza Versione Completa : Urge:realizzare render virtuali a 360° - (QTVR)



giacob
05-03-12, 14:54
mi hanno chiesto di realizzare un render virtuale di un locale, una vineria, dove poi cliccando sulle bottiglie vengono visualizzate alcune informazioni su di esse.
Mi occorrerebbe saper quanto prima :
1) se è molto difficle realizzare tale tour e quale tecniche e programmi bisogna usare;
2) quanto posso chiedere? (si tratta del render virtuale di una stanza 5 x 10 circa e poi devo dare notizie su circa 10 bottiglie)
Devo dare una risposta entro stasera

grazie

Scratch
05-03-12, 15:48
X la domanda numero 1 ci sarebbe unity. Forse con la versione free riesci a farlo.

giacob
06-03-12, 08:16
Nessuno sa dirmi di più sul procedimento, sulle sue difficoltà e quindi sul compenso da chiedere?
nessuno ha mai fatto un lavoro del genere?
io nonn òìho mai fatto e non posso rendermi conto delle difficoltà e dovrei dare una risposta entro oggi
aiutatedmi se potete

PMax
06-03-12, 08:35
Con unity3d riesci a farlo però ti richiede un po di tempo ti devi esportare la scena in un formato compatibile ( FBX, dae,3ds, dxf, obj ) con relative UVmap, bisogna creare degli script a posta in Javascript o C#.
l' unica cosa che compilato il tutto non ti esce un file QTVR ma un Exe per Windows, Exe per Mac(Intel) , un altro formato per il Web ( per visualizzarlo bisogna installare unitywebplayer ).

happymilk
06-03-12, 15:45
Scusa giacob... ho visto il tuo post solo adesso e non so se son ancora in tempo.
Allora. per un virtual tour 360 (tipo questo (http://www.easypano.com/virtual-tour-gallery.html)) la procedura di solito è:
- Crei il tuo ambiente 3D dentro LW
- Imposti una camera sferica (l'advanced camera settata in un certo modo)
- Produci le immagini (occhio che devono esser grandi: 4000x2000 è quasi il minimo)
- Monti le immagini utilizzando un software ad hoc (a pagamento) oppure qualche tool free (però c'è da smanettarci un pò)
- Nello stesso programmino puoi creare dei link su dei punti (hotspot) che invece di aprirti un altro panorama ti aprono delle finestre che visualizzano informazioni.

Per quanto mi riguarda la fase più lunga è quella dell'ambientazione 3D. Però lì devi veder te quanto può costare modellare, ambientare e renderizzare una o più immagini ad alta risoluzione.
Il resto si fa in un pomeriggio (con un programma a pagamento e un pò di prove)

Spero di esserti stato d'aiuto
Ciao

PS: di programmi che fanno queste cose ce ne sono tanti... per cominciare guardati i più blasonati
http://www.easypano.com/
http://www.kolor.com/panotour-software-virtual-tours-360-home.html

giacob
07-03-12, 00:43
grazie a tutti ma il problema è ... quanto render devo fare per creare un virtual tour di un stanza... se mi sevono 10 render è una cosa.. se me ne servono 50 è un altra

happymilk
07-03-12, 00:55
per i tour virtuali a cui ho fatto riferimento nel post precedente ti serve un rendering per ogni "nodo" (o panorama: da intendersi come il punto fisso da cui puoi ruotare la visuale a 360/180°)
Se devi avere la possibilità di "saltare" da un punto ad un altro della stanza ti servono più nodi (attento che la transizione da un punto all'altro non sarà una camminata ma più una specie di teletrasporto).
Questo (http://static.panoramio.com/photos/original/15977997.jpg) è un esempio di immagine sferica che ti serve per creare un tour virtuale (ci sono anche altri tipi di proiezione ma questo sta diventando il più diffuso). Per creare un immagine del genere io uso (su lightwave) l'advanced camera settata in un certo modo. L'immagine dovrà avere rapporto 2:1 e una dimensione abbastanza grande in termine di risoluzione.

Spero di esser stato più chiaro adesso

giacob
07-03-12, 01:11
si grazie chiaro ... un solo render per nodo ad una risoluzione alta con una prospettiva fatta con la advanced camera fatta in un certo modo....
sarebbe bello sapere come però...:D

happymilk
07-03-12, 01:21
:)
facile:
usi una advanced camera nella quale devi settare solo 2 parametri (il resto sta uguale):
- Horizontal FoV portato a cylinder con angolo 360
- Vertical FoV settato a "same as horizontal"
Mi raccomando di usare una proporzione 2:1 e poi basta... tutto qui (per quanto riguarda lightwave)... nel senso che poi la scena la definisci in maniera normale.
Un consiglio: se devi far prove di rendering per definire luci o altro usa una camera normale... con l'advanced non ci capisci granchè. Considera anche che dall'anteprima in open-gl non vedrai il risultato finale del rendering.
Quando crei il panorama tieni la camera orizzontale (è importante) ad un altezza da terra di circa 160/170cm.

ciao :)