PDA

Visualizza Versione Completa : piccolo problema nel layout



tommasoclement
13-03-12, 10:51
Buongiorno a tutti
scrivo per la prima volta su lw ita e vorrei ringraziarvi anticipatamente per l' attenzione che mi concederete

Sono un utente mediocre di LW (v9.6), che uso cmq con buoni risultati, in abbinamento a FPrime, per rendering architettonici.

Il problema che mi affligge è il seguente, e mi è successo già un paio di volte, fortunatamente non sul mio computer ma su quello di altri ragazzi ai quali avevo installato il programma per insegnare i primi passi:

Quando apro il Layout, che sia di una scena già fatta e salvata, piuttosto che una scena creata ex-novo, gli oggetti mi si "ancorano" nella posizione iniziale:
mi spiego meglio: la luce e la camera sono nella posizione di "default", io le sposto e me le aggiusto dove voglio, poi appena apro i pannelli "properties", ad esempio, per cambiare la focale della camera, sia luce che camera(che ogni oggetto caricato sulla scena e spostato in altra posizione) mi tornano nella loro posizione iniziale.

Grazie dell' aiuto, vivo nel terrore che il problema si presenti anche sul mio computer...!!!!

bug3d
13-03-12, 11:39
Ciao e benvenuto,
il problema che hai è dovuto all'Autokey disattivato.
Il pulsante lo trovi sotto la timeline piu o meno a metà, il tasto rapido è maiuscF1

tommasoclement
13-03-12, 11:47
ebbeni si...
e mi torna anche in quanto il render di Fprime è settato su ctrlF1 e le anteprime su f1..

evidentemente mi sono sbagliato qualche volta a pigiare e mi si è disattivato l' autokey..

grazie mille Bug..a presto