PDA

Visualizza Versione Completa : selezione punti per creare poligono



max
25-04-12, 19:47
C'è un modo più semplice e veloce per la selezione multipla dei punti per creare un poligono? cavoli selezionare uno a uno in senso orario o anti orario e frustrante.

SlowMan
25-04-12, 21:21
Se i punti sono liberi su un piano (non facenti parte di un modello) è possibile selezionarli seguendone un teorico profilo esterno (senza toccarli) col mouse e tenendo premuto il tasto destro, in questo modo si traccia una linea azzurra temporanea che mostra il percorso di selezione, rilasciando il tasto si conclude la selezione, la linea azzurra scompare e i punti risultano selezionati in sequenza.

http://www.lwita.com/vb/attachment.php?attachmentid=13882&stc=1&d=1335385240

max
26-04-12, 17:53
Intanto ti ringrazio, io sto costruendo un tavolino con una forma particolare poi selezione il loop di una serie di punti poi copio i punti e li metto in un altro layer se faccio come dici tu il poligono non si forma ma cresto un oggetto con più poligoni. bho!!!

SlowMan
26-04-12, 18:10
Che strano... e dire che nel mio esempio ho disegnato dei punti a casaccio perciò la mia forma dovrebbe essere abbastanza difficile da interpretare eppure non mi da problemi.

Quando fai una selezione col "lasso" il percorso lo chiudi o lo lasci aperto come ti ho mostrato io nell'immagine?

Magari potrebbe essere un problema di dettaglio: forse troppi punti vicini confondono un po'.

max
26-04-12, 19:28
il lasso sia chiuso che aperto il risultato e lo stesso.. ho provato con un cerchio poi "k" per eliminare il poligono e avere i punti poi lasso e tutto ok, ma con quel profilo ricavato dalla selezione precedente nisba..se invece seleziono uno ad uno funziona ma e da sclero :cappio:

SlowMan
26-04-12, 21:59
Non sarà che ci sono dei punti sovrapposti?

Per verificarlo, dopo che li hai copiati sul secondo layer, prova a fare un merge e se risponde "No point eliminated." allora non è quello il problema.

In caso contrario ti elimina eventuali punti raddoppiati e puoi riprovare a selezionare con "lasso".

Un'altra domanda: come hai realizzato il profilo originale del tavolino?
Saperlo potrebbe aiutare a capire il problema.

Wotan3d
26-04-12, 22:50
Con un cerchio non hai problemi perchè i punti vengono creati in sequenza.
Se invece disegni i punti a caso lightwave te li seleziona sequenzialmente come li hai creati, pertanto il tuo poligono sarà tutto "sbindellato".

Slow, il tuo esempio funziona forse perchè hai creato i punti a mano ma sequenzialmente. Se provi a crearne una qui ed uno là, a caso, e poi tenti di selezionarli come hai fatto tu il tuo sistema non funziona... peccato perchè sarebbe stata una cosa super.

M., nel tuo caso la potresti risolvere così:

- tieni i tuo punti e non crei alcun poligono
- cambi layer e metti quello dei punti in background
- crei un cerchio, un po' ovale, che sia della dimensione "più o meno" del poligono che vorresti seguisse i tuoi punti, fallo bello fitto!
- fai BGConform e vedrai che il cerchio prende la forma dei tuoi punti... se ti va di cu.. i punti del cerchio si posizionano esattamente dove sono i tuoi punti nel layer di background
- merge dei punti ed hai il tuo poligono

più veloce a farsi che a dirsi.
Se i tuoi punti non hanno una forma assurda allora il giochetto riesce, altrimenti potrebbe esserci qualche punto che non viene considerato dal bgconform.
Ciao

p.s. Ma tu qui nel forum di lightwave ti devi mettere come nick la parola Maaaskjhwwi........ dicevo.... Maaaalaljfdksfoiewf..... vedi? non riesco nemmeno a scriverla.

SlowMan
26-04-12, 23:18
Mmh... avevo dimenticato che c'è un ordine di precedenza anche nel disegno dei punti. :p

Comunque ho fatto una prova e forse ho trovato un'altro metodo utilizzabile:

1 - sulla vista Top ho costruito tre cilindri affiancati e intersecanti fino ad ottenere una specie di numero otto formato da tre cerchi,
ho fatto subito un Merge Points (m) per fondere eventuali punti sovrapposti fra i tre cilindri,

2 - sempre sulla vista Top ho selezionato con "lasso" i punti interni della forma

3 - ho cancellato i punti selezionati ottenendo dei poligoni ben definiti,
tre nel mio esempio,

4 - ho selezionato i tre poligoni risultanti di uno degli estremi della forma e li ho fusi con Merge Polys (SHIFT+Z) ed ho ottenuto un bel poligono sagomato con lo stesso profilo della forma originale.

Non sono sicuro se questo metodo funziona anche per il tavolino ma provare non costa nulla.

http://www.lwita.com/vb/attachment.php?attachmentid=13887&stc=1&d=1335478307

max
27-04-12, 08:27
Con un cerchio non hai problemi perchè i punti vengono creati in sequenza.
Se invece disegni i punti a caso lightwave te li seleziona sequenzialmente come li hai creati, pertanto il tuo poligono sarà tutto "sbindellato".

Slow, il tuo esempio funziona forse perchè hai creato i punti a mano ma sequenzialmente. Se provi a crearne una qui ed uno là, a caso, e poi tenti di selezionarli come hai fatto tu il tuo sistema non funziona... peccato perchè sarebbe stata una cosa super.

M., nel tuo caso la potresti risolvere così:

- tieni i tuo punti e non crei alcun poligono
- cambi layer e metti quello dei punti in background
- crei un cerchio, un po' ovale, che sia della dimensione "più o meno" del poligono che vorresti seguisse i tuoi punti, fallo bello fitto!
- fai BGConform e vedrai che il cerchio prende la forma dei tuoi punti... se ti va di cu.. i punti del cerchio si posizionano esattamente dove sono i tuoi punti nel layer di background
- merge dei punti ed hai il tuo poligono

più veloce a farsi che a dirsi.
Se i tuoi punti non hanno una forma assurda allora il giochetto riesce, altrimenti potrebbe esserci qualche punto che non viene considerato dal bgconform.
Ciao

p.s. Ma tu qui nel forum di lightwave ti devi mettere come nick la parola Maaaskjhwwi........ dicevo.... Maaaalaljfdksfoiewf..... vedi? non riesco nemmeno a scriverla.

Che vuoi dire che nel forum devo mettere il nick come hai scritto ????:confused:
Cmq grazie proverò il tuo suggerimento.

max
27-04-12, 08:30
Mmh... avevo dimenticato che c'è un ordine di precedenza anche nel disegno dei punti. :p

Comunque ho fatto una prova e forse ho trovato un'altro metodo utilizzabile:

1 - sulla vista Top ho costruito tre cilindri affiancati e intersecanti fino ad ottenere una specie di numero otto formato da tre cerchi,
ho fatto subito un Merge Points (m) per fondere eventuali punti sovrapposti fra i tre cilindri,

2 - sempre sulla vista Top ho selezionato con "lasso" i punti interni della forma

3 - ho cancellato i punti selezionati ottenendo dei poligoni ben definiti,
tre nel mio esempio,

4 - ho selezionato i tre poligoni risultanti di uno degli estremi della forma e li ho fusi con Merge Polys (SHIFT+Z) ed ho ottenuto un bel poligono sagomato con lo stesso profilo della forma originale.

Non sono sicuro se questo metodo funziona anche per il tavolino ma provare non costa nulla.

http://www.lwita.com/vb/attachment.php?attachmentid=13887&stc=1&d=1335478307

Grazie slowman, proverò anche questo...

amb
27-04-12, 09:37
Da quel che ho capito, hai due figure incrociate che definiscono la pianta dell'oggetto.

Io farei così:
- seleziono i primi 2 o 3 punti di una arco qualsiasi e quindi faccio una selezione loop. A questo punto ho i punti di tutti e due gli archi selezionati;
- deseleziono col lasso i punti del secondo arco;
- passo all'arco adiacente il primo selezionato e, proseguendo nello stesso senso di rotazione, premento Maiusc, seleziono nuovamente i primi 2 o 3 punti. Rifaccio la selezione loop e deseleziono i punti dell'arco opposto;
- proseguo aggiungendo le selezioni del 3° e 4° arco (senza più la necessità di deselezionare i punti opposti;
- selezionati tutti i punti "p" per make poly, e finalmente passo in modalità polygon per spostarlo in un nuovo layer.

max
27-04-12, 09:41
Allora ho fatto i due test il primo con BGconform ho creato un ovale con stesso n° di punti e ho fatto BGconform perfetto!!!! l'esempio di slowman non funge avendo solo la seq di punti e selezinandoli con il lasso crea 1 solo poligono per cui nn posso fare merge point perchè e un solo poligono.
Grazie ancora per il Vostro prezioso contributo.

max
27-04-12, 10:09
Da quel che ho capito, hai due figure incrociate che definiscono la pianta dell'oggetto.

Io farei così:
- seleziono i primi 2 o 3 punti di una arco qualsiasi e quindi faccio una selezione loop. A questo punto ho i punti di tutti e due gli archi selezionati;
- deseleziono col lasso i punti del secondo arco;
- passo all'arco adiacente il primo selezionato e, proseguendo nello stesso senso di rotazione, premento Maiusc, seleziono nuovamente i primi 2 o 3 punti. Rifaccio la selezione loop e deseleziono i punti dell'arco opposto;
- proseguo aggiungendo le selezioni del 3° e 4° arco (senza più la necessità di deselezionare i punti opposti;
- selezionati tutti i punti "p" per make poly, e finalmente passo in modalità polygon per spostarlo in un nuovo layer.
no io ho selezionato un loop di punti dal tavolino e poi ho copiato i punti in un altro layer per nn selezionare uno ad uno i punti per creare 1 pligono chiedevo se esisteva una selezione più rapida.
Tra l'altro ho provato a selezionare il loop di punti e poi ho premuto P e mi ha creato un poligono regolare ..ho risolto anche facendo così.

Wotan3d
27-04-12, 12:22
Che vuoi dire che nel forum devo mettere il nick come hai scritto ????:confused:
Cmq grazie proverò il tuo suggerimento.

era una battuta sul tuo nome... qui in forum lw tu hai il nome del max... mi sembrava chiara la battuta anche se di livello infimo.

SlowMan
27-04-12, 12:46
era una battuta sul tuo nome... qui in forum lw tu hai il nome del max... mi sembrava chiara la battuta anche se di livello infimo.

Sto invecchiando... la battuta l'ho capita solo adesso. :(

max
27-04-12, 13:07
Sto invecchiando... la battuta l'ho capita solo adesso. :(

Siamo in due.

amb
27-04-12, 16:24
Tre... :o

:p

nirvana
27-04-12, 19:53
Quattro e non l'ho ancora capita.:D


CViao Angelo

SlowMan
28-04-12, 09:25
Max, potresti postare anche qui l'immagine del tavolino finito? :D

max
28-04-12, 22:54
Max, potresti postare anche qui l'immagine del tavolino finito? :D

Ciao sicuramente la posterò nella discussione caffe e il latte!!!! :
http://www.lwita.com/vb/showthread.php?p=94507#post94507