PDA

Visualizza Versione Completa : Macro recorder...esiste?



Slade
08-05-12, 12:58
Ciao a tutti chiedevo se esisteva un tool o plugin (in modeler) che mi potesse memorizzare la successione di alcuni comandi e associarli ad un pulsante o shotcut...immaginate di cliccare un tasto e realizzare un cilindro con un tot di suddivisioni con un certo diametro e posizionato in un certo punto (come ho visto fare in modo)

Anche se a me servirebbe per riassumere il procedimento che si fa con il translate plus quando si aziona come asse "segment"

Grazie in anticipo

DM67
08-05-12, 14:44
Devi lavorare pelandrone :mmgh:

SlowMan
08-05-12, 23:15
Temo che l'unica soluzione sia quella di ricorrere agli script:
LWscript
o
Python (solo da LW11)
... purtroppo non è la soluzione più facile anche perché bisogna conoscere i linguaggi in questione. :o

Slade
09-05-12, 07:10
Infatti temevo bisognsse saper programmare, confidavo in qualche plug in già confezionata da terzi...vabbuò...grazie cmq :g1:

@Tony questo Avatar ti si addice di + :p

DM67
09-05-12, 14:57
@Tony questo Avatar ti si addice di + :p

Meno male direi, sono io in 3D :evil:

SlowMan
09-05-12, 16:02
Meno male direi, sono io in 3D :evil:

Inquietante... ma sempre meglio della banana sconcia. :D

------

Tornando all'argomento:

onestamente la possibilità di registrare dei macro-comandi in Modeler non mi dispiacerebbe.

Mi accontenterei anche di un semplice "Repeat Last Command". :)

Slade
10-05-12, 07:41
Meno male direi, sono io in 3D :evil:

L'ho detto a posta, dato che tempo fa mi facesti vedere la tua orrenda capa dentro un casco da pilota di MS :evil: inutile dire che sarà il tallone di Achille del tuo corto ghghghgh :evil::evil::evil:



Tornando all'argomento:

onestamente la possibilità di registrare dei macro-comandi in Modeler non mi dispiacerebbe.

Mi accontenterei anche di un semplice "Repeat Last Command".


Si effettivamente sarebbe già utile...cmq non penso siano cose complicate per chi conosce un minimo la programmazione...ma purtroppo io non saprei da che parte iniziare...pensavo nell'andare a vedere tutorial specifici sugli LWscript...tu ne conosci mica alcuni??? Così magari se ce la faccio mi attivo e provo a capirci qualcosa, anche se ne dubito :yt:

SlowMan
10-05-12, 08:23
Si effettivamente sarebbe già utile...cmq non penso siano cose complicate per chi conosce un minimo la programmazione...ma purtroppo io non saprei da che parte iniziare...pensavo nell'andare a vedere tutorial specifici sugli LWscript...tu ne conosci mica alcuni??? Così magari se ce la faccio mi attivo e provo a capirci qualcosa, anche se ne dubito :yt:

Navigando in rete mi sono imbattuto in altre questioni più datate sul macro recording in Modeler e anche lì non ho trovato risposte esaurienti.

Sfortunatamente, a parte quello che si trova nei manuali, di LWscripting ne so poco e niente...
avevo anche provato a fare qualche prova ma se non mi ci metto di brutto dimentico tutto e non vado più avanti.

Ultimamente mi sono interessato anche a Python (http://www.lwita.com/vb/showthread.php?t=7543) (ultima integrazione in LW che più o meno fa le stesse cose) ma poi anche lì mi sono fermato.

Anche a me piacerebbe approfondire lo scripting in LW ma la documentazione reperibile è prevalentemente in lingua inglese e già questo mi crea difficoltà.

Comunque continuo a cercare e magari per un colpetto di fortuna trovo qualcosa. :)

Slade
10-05-12, 09:55
Ok magari teniamo aperto il canale e scambiamoci dritte utili...su Python di tutorial magari se ne trova una marea, l'unico mio dubbio e capire come si intgra con LW...probabilmente lì dovrò decidermi a leggere i manuali :yt:...allora si :D

amb
10-05-12, 10:49
Inquietante... ma sempre meglio della banana sconcia. :D
E sperando che non fosse anche quella l'autoritratto 3D di un "accessorio". :evil:

SlowMan
10-05-12, 11:01
Ok magari teniamo aperto il canale e scambiamoci dritte utili...su Python di tutorial magari se ne trova una marea, l'unico mio dubbio e capire come si intgra con LW...probabilmente lì dovrò decidermi a leggere i manuali :yt:...allora si :D

Dunque il poco di cose che so è questo:

L'uso degli script all'interno di Modeler (come in LW in generale) non è difficile, dato che si possono anche installare come se fossero dei plugins, inserirli nel menu e abbinargli dei tasti (o combinazione di tasti) esattamente come avviene per gli altri comandi (almeno in teoria).

Sia gli LScript (.ls) che i Python script (.py) sono file di testo e possono essere scritti, letti e modificati anche con Notepad (gli .LSC no perché sono LScript compilati).

Per gli LScript è possibile utilizzare anche due editor dedicati (già presenti con il pacchetto di LW):

LScript Editor (per gli script veri e propri)

LScript Interface Designer (per costruire le interfacce)

Gli LScript non sono tutti uguali, ci sono diversi tipi principali di script
(Templates come indicato nello LScript editor):
LScript per Modeler
e gli script specifici per Layout:
Channel Filter
Displacement Map
Generic
Item Animation
Image Filter
Object Replacement
Procedural Texture
Master
Custom Object

I singoli comandi di scripting (LScript e Python relativi ai comandi di LW) possono essere eseguiti all'interno di LW dai rispettivi pannelli (in alternativa al click col mouse e/o richiamo da tastiera).

... e poi viene la parte difficile:
la grammatica degli script e il significato dei molti comandi utilizzabili. :argh:

------

Qui ho linkato una vecchia discussione dal forum di NT dove viene mostrato un esempio di ciò che potrebbe interessare, ovvero la scrittura di uno script per l'esecuzione di comandi in modeler:

http://forums.newtek.com/showthread.php?t=52138

il codice è questo:

main
{

selmode(USER); // to make sure script acts on selected faces
cmdseq("Select Loop"); // execute modeler command
smoothshift(1,90,1); // lscript function > see lscript reference for details
selpolygon(CLEAR); // clears selection and retains polygon selection mode so you're ready for another selection.

}

... mi ricorda un po' la struttura base di un file HTML. :p

PMax
10-05-12, 11:03
Guarda questa discussione nel forum NT è un po vecchiotta ma potrebbe essere utile.
LINK (http://forums.newtek.com/showthread.php?t=104957&highlight=macro+recorder)

SlowMan
10-05-12, 11:05
E sperando che non fosse anche quella l'autoritratto 3D di un "accessorio". :evil:

:confused: :sospettoso: :eek: :argh:

Slade
10-05-12, 13:21
Dunque il poco di cose che so è questo:

L'uso degli script all'interno di Modeler (come in LW in generale) non è difficile, dato che si possono anche installare come se fossero dei plugins, inserirli nel menu e abbinargli dei tasti (o combinazione di tasti) esattamente come avviene per gli altri comandi (almeno in teoria).

Sia gli LScript (.ls) che i Python script (.py) sono file di testo e possono essere scritti, letti e modificati anche con Notepad (gli .LSC no perché sono LScript compilati).

Per gli LScript è possibile utilizzare anche due editor dedicati (già presenti con il pacchetto di LW):

LScript Editor (per gli script veri e propri)

LScript Interface Designer (per costruire le interfacce)

Gli LScript non sono tutti uguali, ci sono diversi tipi principali di script
(Templates come indicato nello LScript editor):
LScript per Modeler
e gli script specifici per Layout:
Channel Filter
Displacement Map
Generic
Item Animation
Image Filter
Object Replacement
Procedural Texture
Master
Custom Object

I singoli comandi di scripting (LScript e Python relativi ai comandi di LW) possono essere eseguiti all'interno di LW dai rispettivi pannelli (in alternativa al click col mouse e/o richiamo da tastiera).

... e poi viene la parte difficile:
la grammatica degli script e il significato dei molti comandi utilizzabili. :argh:

------

Qui ho linkato una vecchia discussione dal forum di NT dove viene mostrato un esempio di ciò che potrebbe interessare, ovvero la scrittura di uno script per l'esecuzione di comandi in modeler:

http://forums.newtek.com/showthread.php?t=52138

il codice è questo:

main
{

selmode(USER); // to make sure script acts on selected faces
cmdseq("Select Loop"); // execute modeler command
smoothshift(1,90,1); // lscript function > see lscript reference for details
selpolygon(CLEAR); // clears selection and retains polygon selection mode so you're ready for another selection.

}

... mi ricorda un po' la struttura base di un file HTML. :p

Help!!! :cappio:...la vedo dura :(


Guarda questa discussione nel forum NT è un po vecchiotta ma potrebbe essere utile.
LINK (http://forums.newtek.com/showthread.php?t=104957&highlight=macro+recorder)


Carino...è un macro recorder di windows...a me serve + specifico...

Grazie cmq :)

DM67
10-05-12, 23:45
Inquietante... ma sempre meglio della banana sconcia. :D



E sperando che non fosse anche quella l'autoritratto 3D di un "accessorio". :evil:

:evil::evil::evil:

nirvana
11-05-12, 12:46
Meno male direi, sono io in 3D :evil:

Miiiiiii sei peggiorato:evil::evil:

Slade
11-05-12, 14:04
Ma infatti...e pensa che di solito negli autoritratti ci si migliora...ghghghghggh

DM67
11-05-12, 20:05
Miiiiiii sei peggiorato:evil::evil:


Ma infatti...e pensa che di solito negli autoritratti ci si migliora...ghghghghggh

Attenzione Stefano, io ho anche il modello del tuo faccione in 3D ... potresti ritrovarti con una bella banana in bocca ... occhio :evil:

riguardo a te Angelo, ho sempre qualche tua foto per un fotomontaggio :evil:
:mmgh:

Slade
12-05-12, 17:13
Azzz...c'hai sempre il coltello dalla parte del manico...:mad: BISVVIS

SlowMan
13-05-12, 10:40
Manico? :confused: