PDA

Visualizza Versione Completa : Piccolo appartamento a Roma



desegno
25-05-12, 16:36
Ciao ragassuoli vi posto i render dell'ultimo lavoro fatto per la casa di mio fratello.
render rigorosamente in Kray 2.5.:yt:

Solferinom
25-05-12, 17:06
complimenti Nico!
Questo Kray mi sta convincendo sempre più.
Ma toglimi una curiosità...la gestione dei materiali quando lo utilizzi è interamente demandata a Kray? Cioè, se volessi inviare a qualcuno un progetto per farlo renderizzare con Kray...sarebbe inutile inviare la scena con i materiali di Lightwave?

desegno
25-05-12, 17:13
ciao marcello, no la gestione dei materiali rimane molto simile a quella di lightwave.
vanno utilizzati dei piccoli accorgimenti solo per i valori di glossiness e specularity. per il resto rimane tutto uguale.
il problema semmai è l'illuminazione.
in questi render ci sono dei pannelli luminosi sparsi a soffitto per creare un'illuminazione più uniforme.
le ombre sono volutamente soft e poco contrastate.
avremmo dovuto lavorare sul materiale del tavolo che perde un pò di dettaglio ma è tutto fatto di corsa...molto di corsa.
tempi di render intorno ai 20min a immagine.

desegno
25-05-12, 17:15
soggiorno vista 3 :cappio:

Lino
25-05-12, 22:31
Bellissimi render! Complimenti!

talats
26-05-12, 03:01
Ciao Nico,
A parte il chioppo che stavamo facendo oggi con le nostre rispettive compass (e se ci penso venivo da destra e avevo la precedenza), mi piace molto la GI ed il lighting in generale, tutto molto molto molto pulito (forse anche troppo :) lumi poli al soffitto, vero?) ma sui materiali ci sarebbe da lavorare un pochino... l'effetto,fresnel non si percepisce e le texture sono un pó... Ecco, un pó :D ma hai renderizzato in modalità lightmap o photonmap?

desegno
26-05-12, 08:19
grazie lino e talats

ahhahah ma io ero sulla strada principale!!!! ahahha
si rob lumi panel a soffitto e lightmap!!! :)

talats
26-05-12, 09:39
grazie lino e talats

ahhahah ma io ero sulla strada principale!!!! ahahha
si rob lumi panel a soffitto e lightmap!!! :)

La modalità lightmap tende a creare un'illuminazione molto molto omogenea a scapito del contrasto e, qundi, della profondità. Forse dovresti ridurre la luminosità dei lumipoly al soffitto, o la loro grandezza o la loro quantità (per un lumipoli al soffitto le grandezze dovrebbero essere tra il mezzo metro x mezzo metro e il 1 metro x 1 metro - cmq se mandi un wire o la scena vuota in pvt senza arredi ma solo mura e lumipoly posso capire come li hai usati) e alzerei l'exponential nel tonemap blending con un valore di gamma su 1.7 e un valore di blending intorno al 30%. Ah, il gamma nel TMB e nel QLWF devono essere identici :)

desegno
26-05-12, 10:39
ora non ho tempo di testare la cosa ma proverò...infatti le ombre non sono molto evidenti!.
ciauz

talats
26-05-12, 11:05
ora non ho tempo di testare la cosa ma proverò...infatti le ombre non sono molto evidenti!.
ciauz

Tu e il tempo... praticamente due cose agli antipodi ;)

lw_render
26-05-12, 11:19
Oh nico davvero belli.
Il bagno poi mi piace particolarmante.
Stai diventando sempre più bravo con Kray :)

mikadit
26-05-12, 16:31
Bei renders! Ma, sarà questione di ombre o non so che altro, gli oggetti che sono in contatto tra loro non lo danno a vedere, vedi ad esempio, nel primo allegato, il tavolo sembra non essere appoggiato al pavimento.

Ah ... c'è un cuscino che si è incastrato nel divano (allegato 2). :evil:

desegno
27-05-12, 11:35
ihiihihih tutto vero!!! diciamo che le ombre non sono proprio evidenti!!! per ill cuscino avevamo pensato di cucirlo con il divano!!! hahahahahh ;)

lw_render
27-05-12, 12:05
Potrei dire un' eresia ma è uno dei motivi per cui Kray non mi piace.
Vedo spesso render con oggetti "che volano" con ombre poco evidenti.
Per questo non l' ho preso in considerazione

talats
28-05-12, 16:15
Potrei dire un' eresia ma è uno dei motivi per cui Kray non mi piace.
Vedo spesso render con oggetti "che volano" con ombre poco evidenti.
Per questo non l' ho preso in considerazione

Ed io posso assicurarti di vedere spesso dei render con il motore nativo che sono una "ciofeca" :D
Io credo ci sarebbe da chiarire una cosa: Kray non è un motore di rendering che integra il pulsante "fai un super render iperealistico da mangiar le mani a quelli della ILM, della Pixar o della Framestore".... Probabilmente per questa funzione dovremo aspettare la release 250, e per ora siamo solo alla 2.5. Se Kray lo sai far girare vai alla grande... Ogni motore di rendering richiede conoscenza dello stesso ed un workflow dedicato... Detto questo, sapendo cosa fare (e ti assicuro che il 95% del lavoro è lightwave utilizzando degli accorgimenti per Kray)... Insomma, si possono ottenere immagini spettacolari sia con LW (e in questo tanti su questo forum sono maestri) che con Kray... Il motivo per cui scelgo Kray è che mi permette di abbattere considerevolmente i tempi di render e mi da la possibilità di gestire facilmente il tonemapping direttamente dal programma stesso :) Il problema di Nico su questa scena risiede sostanzialmente nella non ottimizzazione dei lumipoly al soffitto e del tonemapping con il risultato di appiattire il tutto, ma questo non è un difetto di Kray, è una questione di impostazioni scena.

Adry76
08-06-12, 21:59
Veramente bellissimi questi render, purtroppo non ho mai avuto modo di provare KRay ma da i risultati che vedo (almeno nelle tue/vostre mani) mi sta sempre più affascinando.
L'unico dubbio è quello legato (ma forse sbaglio) allo stravolgimento del setupe scena/materiali/luci.
Ma Leggendo la tua risposta data a Marcello mi sa che sono solo miei dubbi infondati. Se alla fine il setup resta simile un pensierino ci si può fare.

C'è da dire che non facendo lavori d'architettura non saprei come sfruttarlo al 100%, però sforni certi render che ti fanno venire proprio la voglia! :D

Ancora complimenti!

desegno
09-06-12, 08:12
grazie adry troppo bbbbbuono!!