PDA

Visualizza Versione Completa : Settaggio camera



tommasoclement
10-09-12, 11:41
Buongiorno a tutti

Una domanda rapida

Quando lancio il render utilizzando il motore interno di Lightwave noto nell' immagine due problemi:

1: l' immagine è disturbata:
A questo problema posso ovviare solo tramite il grado di antialiasing della camera e il valore di quality delle luci? ci sono valori più o meno raccomandati di AA e Light Quality per non rallentare eccessivamente, ad esempio dei "tetti massimi" di AA e LQ?

2: L' immagine si sfuoca:
Spiego meglio, anche perchè questo problema non riesco a risolverlo, o meglio l' ho sempre evitato usando FPrime ma adesso volevo prendere un po' di confidenza con il motore interno: Durante il calcolo della GI e del Render Frame l' immagine è (sembra) buona, poi appena scatta il 100% nel render frame l' immagine mi subisce una sfocatura...

Potete aiutarmi ?

Grazie in anticipo

Wotan3d
10-09-12, 13:39
Dovresti postare il render ed i settaggi di camera che usi per capire come risolvere.

bug3d
10-09-12, 14:31
2: L' immagine si sfuoca:
poi appena scatta il 100% nel render frame l' immagine mi subisce una sfocatura...


Controlla che sia disattivato Soft Filter nel tab camera dei Render Globals.

Per l'altro punto, come ti hanno consigliato, meglio se posti i settaggi!

tommasoclement
11-09-12, 22:05
mmm ok trovato il problema...era proprio il soft filter!!!

mea culpa..smanaccio a caso..

grazie mille a tutti il forum è sempre estremamente utile!!!!!

tommasoclement
12-09-12, 10:42
vi pongo un' altra questione..

come vi ho detto io utilizzo spesso FPrime, non solo perchè è estremamente veloce nel darmi un risultato che, comunque, ritengo ottimo ma anche perchè per un "principiante" quel mini-pannello di impostazioni è estremamente facile da settare, anzi, non richiede praticamente settaggi..

solo adesso che vorrei provare a sperimentare un po' di più mi rendo conto che FPrime non calcola determinati parametri che vorrei utilizzare:

uno su tutti gli shaders!!!!

è plausibile che Fprime non mi calcoli gli shaders oppure sono io che sbaglio qualcosa nel settaggio..?