PDA

Visualizza Versione Completa : Dinamica corpi rigidi



marco74
01-10-12, 10:30
Salve a tutto il forum.
Mi e' capitato ultimamente di dover creare un'animazione molto semplice, un mattone che cade su un tavolo e subito dopo ne cade un'altro sopra a questo mattone e quest'ultimo che si spezza in due parti.
Bene, sembrerebbe una cosa semplice ma nn ci sono riuscito.
Apparte il fatto che questo lavoro che ho dovuto fare ha richiesto pochissimo tempo per la realizzazione perche' il cliente aveva una scadenza molto ( troppo ) breve il punto e' che non sono riuscito nell'intento e alla fine ho dovuto optare per far cadere solo un mattone evitando il discorso del secondo che si spezzava.
Come ripeto, visto il poco tempo nn sono riuscito a trovare qualche tutorial in rete che potesse aiutarmi ma quello che voglio chiedervi e': come potevo realizzare il tutto attraverso le dinamiche in lw ?
Io sono fermo alla versione 9,3 ma nn credo che per fare quello di cui avevo bisogno serviva per forza la versione 11, giusto ?
E nn credo neanche che questa fosse una animazione estremamente complicata pero' ho incontrato troppe difficolta' a cui nn ho saputo far fronte e la cosa mi ha molto infastidito.
Faccio degli esempi pratici.
Quando cade il primo mattone questo rimbalza troppe volte mentre nella realta' questo nn e' possibile.
Ho provato ad aumentare il peso dello stesso o la forza della gravita' pero' anche se il rimbalzo era molto di meno, anzi, quasi reale poi cmq questo mattone anche se fermo sembrava sempre tremare.
Perche' ?
Ho allora attivato la funzione STOP BY STABILIZER del pannello COLLISION al mio mattone trasformato in HARD FX ma cmq il risultato nn e' stato quello di raggiungere un realismo decente a tutta l'animazione.
Per nn parlare poi del discorso inerente l'impatto del secondo mattone che si spezzava in due......insomma e' stato tutto un mezzo fallimento.
Quindi volevo chiedere a qualcuno di voi qualche dritta o consiglio in merito o anche qualche buon tutorial.
Un grosso saluto a tutti.

Marco.

Lino
01-10-12, 10:54
Salve a tutto il forum.
Mi e' capitato ultimamente di dover creare un'animazione molto semplice, un mattone che cade su un tavolo e subito dopo ne cade un'altro sopra a questo mattone e quest'ultimo che si spezza in due parti.

E' un'animazione molto semplice da fare in LightWave11, grazie all'implementazione di Bullet.



Io sono fermo alla versione 9,3 ma nn credo che per fare quello di cui avevo bisogno serviva per forza la versione 11, giusto ?
E nn credo neanche che questa fosse una animazione estremamente complicata pero' ho incontrato troppe difficolta' a cui nn ho saputo far fronte e la cosa mi ha molto infastidito.

Le dinamiche pre-bullet presenti nella versione 9 sono poco adatte ad ottenere risultati che richiedano precisione, anche se ciò che deve accadere nell'animazione è relativamente semplice.
Paradossalmente far esplodere un'astronave o una struttura complessa (situazioni in cui la velocità e la dinamicità dell'azione sono più importanti della precisione) è più semplice che rompere un mattone con un altro.

La versione 9.3 è piuttosto datata ormai, e lontana anni luce dalla versione 11 (e presto 11.5) per quanto riguarda le funzionalità offerte.

marco74
01-10-12, 11:23
Grazie per le info Lino, sono che era da tempo che rientravo dentro le dinamiche di lw e mi sembrava molto piu semplice ottenere un risultato decente.
Di nuovo, grazie.

marco
25-10-12, 18:37
Riguardo a questo argomento...
ho provato a creare una biglia di piombo e un cuscino
Vorrei far cadere la biglia sul cuscino
Ma come effetto mi esce che il cuscio è rigido

Domanda: ma con il tool bullet è possibile avere l'effetto del morbido sul cuscino?