PDA

Visualizza Versione Completa : Esterno villa



Solferinom
06-10-12, 10:37
Salve...non posto da tantissimo tempo!!
Sto realizzando per un'azienda di infissi, alcune immagini (interni ed esterni) per il catalogo. Cosa ve ne pare?
In alcuni casi il realismo non è alto, purtroppo...infatti sto valutando l'eventualità di passare ad un motore di rendering alternativo!
L'immagine allegata è stata realizzata esclusivamente con Lightwave 3D (modellazione e rendering) e post prodotta (poca cosa a dir la verità) con photoshop.
A breve posterò anche qualche interno per lo stesso cliente.

P.S.: per motivi di privacy non rivelo il nome del cliente.

http://imageshack.us/a/img193/8986/ambienteesternocopertin.jpg

http://imageshack.us/a/img69/2374/ambienteesterno2.jpg

Wotan3d
06-10-12, 11:39
Gli infissi sono renderizzati bene, anche alcuni particolari.
L'acqua sella piscina non mi piace, le onde sono troppo "estese", sembra olio.
Peccato per gli errori di render, ad esempio dove si giuntano le pareti lo spigolo è completamente luminoso, tipico comportamento del render di lw che personalmente mi fa sempre sprofondare negli inferi a forza di bestemmioni, e che io non riesco quasi mai a risolvere. Anche le lampade sferiche non illuminano niente, mi aspetterei un comportamento decisamente diverso della luce ma non c'è, anche questo un altro limite del render di lw.

Quindi complimenti per il lavoro, ben fatto, ma l'engine ti costringe ad usare dei rimedi faticosissimi, e sinceramente non val la pena buttar via ore ed ore per risolvere e mangiarsi il fegato dal nervoso che si prende.

Solferinom
06-10-12, 13:28
Ciao Wotan,
grazie per il feedback.

1. Pre l'acqua forse avrei fatto meglio a non mettere il normal displacement ala superficie, o quanto meno a ridimensionare la procedurale che la distorce.

2. I poligoni luminosi...purtroppo accade (e non dovrebbe accadere) quando gli elementi adiacenti non sono "fusi", ossia sono due elementi geometrici distinti, com'è il caso dell'aggetto del terrazzo e le pareti laterali della casa.

3. Per le lampade Globall, cacolo...c'è un problema che non è di lightwave, ma dovuto ad un mio errore. Mentre la globall visino al "materassino" bianco è ben settata, quella più vicina a noi (parlo dell'immagine del dettaglio), tra i due lettini, illumina solo grazie alla sue superficie, infatti per la sorgente luminosa messa al suo interno ho dimenticato di spuntare l'oggetto "lampada" per farlo escludere dalla luce stessa...quindi invisibile.

Nel complesso l'immagine mi piace, ma sono convinto che manchi qualcosa nel motore di rendering per far si che si producano immagini altamente fotorealistiche!!

Solferinom
06-10-12, 14:15
Ciao Wotan,
grazie per il feedback.

1. Pre l'acqua forse avrei fatto meglio a non mettere il normal displacement ala superficie, o quanto meno a ridimensionare la procedurale che la distorce.

2. I poligoni luminosi...purtroppo accade (e non dovrebbe accadere) quando gli elementi adiacenti non sono "fusi", ossia sono due elementi geometrici distinti, com'è il caso dell'aggetto del terrazzo e le pareti laterali della casa.

3. Per le lampade Globall, cacolo...c'è un problema che non è di lightwave, ma dovuto ad un mio errore. Mentre la globall visino al "materassino" bianco è ben settata, quella più vicina a noi (parlo dell'immagine del dettaglio), tra i due lettini, illumina solo grazie alla sue superficie, infatti per la sorgente luminosa messa al suo interno ho dimenticato di spuntare l'oggetto "lampada" per farlo escludere dalla luce stessa...quindi invisibile.

Nel complesso l'immagine mi piace, ma sono convinto che manchi qualcosa nel motore di rendering per far si che si producano immagini altamente fotorealistiche!!


...Madonna come ho scritto!! Speriamo sia lo stesso comprensibile...:).

bug3d
06-10-12, 16:57
L'immagine, per il target finale che ha, secondo me funziona molto bene.
Spesso certi artefatti li notiamo (qui si potrebbe iniziare una discussione infinita) solo noi..."del settore".

Farei giusto due osservazioni sull'immagine, la prima è che forse dovresti abbassare di più la luce diretta e quella del cielo.Per essere al crepuscolo il progetto è troppo illuminato indirettamente, credo che le luci più potenti nella scena dovrebbero essere quelle degli interni e della sfere fuori.
L'altra cosa è il verde, la sera o al crepuscolo perde molto della sua saturazione, forse lo desaturerei un pò e porterei lo hue verso un leggero verde/blu.

Solo due consigli, non critiche :)

Solferinom
06-10-12, 18:20
Ciao Bug,
grazie per la risposta. Faccio una premessa prima di analizzare le osservazioni.
Al di là di quello che può essere il target, a me interesserebbe generare immagini il più "reali" possibili, perchè la mia intenzione è quella di proporre il 3D alle aziende in sostituzione della fotografia per i cataloghi, brochure, ecc.
Il cliente risparmia e non deve neanche "prototipare", oltre che allestire (dove possibile) set fotografici anche di un certo rilievo (e costo).
Purtroppo mi rendo conto spesso di non riuscire a tirar fuori quello che mi occorre dal motore interno di Lightwave! parlo della resa vera e propria, al di là di quelle che poi sono le problematiche relative all'inquadratura, tipo di illuminazione (intesa proprio come sisposizione delle luci...e non come resa...do per scontato che la resa debba essere reale).
Quindi sto valutando eventualmente l'ausilio di un motore esterno che mi svincoli da uno studio eccessivo dell'illuminazione (intesa per rendere reale l'immagine, e non a livello puramente compositivo)...preferirei impiegare il tempo per rendere l'immagine bella dal punto di vista compositivo, più che sbattere per cercare di farla sembrare "reale"..
Spero sia motivo di discussione, anche quando posterò le altre immagini, in modo che possa valutare la strada che dovrò percorrere.

Detto ciò, vediamo le osservazioni sull'immagine vera e propria.

1. Al di là delle luci provenienti da faretti e lampade, l'immagine è illuminata da una luce generale (un'area light che batte sul rosato) con un valore di luminosità pari al 20%. Inoltre vi è un'immagine nel textures environment che contribuisce ad illuminare la scena. Per l'immagine mi sono rifatto ad alcune fotografie di una villa, secondo me trae molto in inganno il colore del cielo...troppo scuro (anche se un azzurro, anche più cupo, l'ho visto in alcuni rendering "diurni"!!). Diciamo che più che un notturno vero e proprio vorrebbe essere un immagine ripresa nel tardo pomeriggio estivo...intorno alle 19:30-20:00 di una serata di luglio o Agosto.

Per chi volesse vedere le foto di riferimento, sono queste:

http://www.archilovers.com/p61071/i432567/Dupli-Dos

desegno
08-10-12, 15:06
a me non dispiace, la differenza tra i tuoi render e i riferimenti mi sembra più il colore dell'illuminazione (più caldo nelle foto).

skyler
13-10-12, 21:57
Per essere le 19.30 o le 20 in estate..il cielo è troppo scuro e il sole è ancora alto........l'erba troppo verde...Ti ci vorrebbe una foto fatta con quelle caratteristiche. facile da realizzare..basta anticipare l'orario dato che siamo in ottobre. Una villetta nelle tue vicinanze. Così hai un buon riferimento.
Per il rendering non c'è che l'imbarazzo della scelta...:D

La mia è solo un'idea ovviamente.

Solferinom
14-10-12, 21:45
Per il rendering non c'è che l'imbarazzo della scelta...:D

La mia è solo un'idea ovviamente.

Eh? Non ho capito il senso della frase...:).
Intendi nella scelta del motore di rendering? Per lightwave?

Comunque l'orario era indicativo. l'ora dovrebbe essere circa quella della foto di riferimento postata.