PDA

Visualizza Versione Completa : Interno villa



Solferinom
18-10-12, 23:42
...Proseguendo il discorso aperto nel thread (http://www.lwita.com/vb/showthread.php?p=96720#post96720) del "esterno villa", posto alcuni interni. Nel realizzare questa immagine ho preso un altro lavoro (non mio ovviamente) come riferimento e ho cambiato gli elementi in scena.
Il render è eseguito con il motore interno di lightwave e post produzione in photoshop.

http://www.marcellosolferino.it/rendering/Ambiente4.jpg

Ok, eliminati gli altri due miei messaggi relativi alla risoluzione ed inserita l'immagine ad alta risoluzione in questo messaggio.

nirvana
19-10-12, 14:42
Molto bella mi piace un sacco l'illumiazione.
ma non c'e un modo per eliminare quel' effetto macchiato che si crea nei punti di occlusion del soffitto?

Ciao
Angelo.

Solferinom
19-10-12, 16:03
Molto bella mi piace un sacco l'illumiazione.
ma non c'e un modo per eliminare quel' effetto macchiato che si crea nei punti di occlusion del soffitto?

Ciao
Angelo.

Purtroppo l'occlusion non riesco a gestirla a dovere...è troppo artefatta!! Ho utilizzato il nodo OcclusionII applicato al canale "diffuse"...ma alla fine mi "disegna" il contorno, lì dove trova la giunzione con un altro elemento...e sembra troppo finto! magari se si potesse intervenire sulla "opacità" o sfocatura di quest'effetto sarebbe una gran cosa...Meglio ancora se ci fosse un parametro che la generasse in automatico direttamente nel rendering, senza doverla applicare ad ogni singola superficie..!!!

desegno
19-10-12, 17:29
bel lavoro ma secondo me devi rivedere i rimbalzi per gli angoli...aumenta i bounces...troppo splotch

Solferinom
19-10-12, 19:13
bel lavoro ma secondo me devi rivedere i rimbalzi per gli angoli...aumenta i bounces...troppo splotch

In effetti non ho alzato il valore del "Secondary Bounce Rays" che è rimasto con il valore di default.
Questo avrebbe sicuramente "pulito" le macchie sui muri. Intervenire sull'AO però mi sembra ancora un'operazione troppo macchinosa.
Con Kray (per chi lo utilizza) come si aggiunge l'AO al render?

Fire
31-10-12, 22:28
Ripesco questo topic per far i complimenti a Marcello, ...era da tanto che non vedevo un'interno di qualità fatto con l'engine interno. Artefatti a parte (a cui comunque è facile porre rimedio anche in post), la luce è stupenda e credo che meriti un'analisi più attenta da parte mia! :rolleyes:

Grande Marcello, mi piacciono anche gli esterni, davvero tutto molto curato ...bravissimo! :g1:

Fabio

Solferinom
03-11-12, 17:49
Fire, grazie per i complimenti..:).
Nell'illuminazione, davvero, non c'è nula di particolare se non una luce esterna ed una HDRI nell'environment...anzi...mi pare che qui non ci sia neanche e che il backdrop sia "Bianco"!
Generalmente utilizzo l'HDRI per "colorare" la luce, altrimenti il tutto risulterebbe troppo piatto e innaturale! Inoltre l'HDRI illumina parecchio, e, in teoria, potrebbe bastare solo quella per illuminare, ma io inserisco sempre una luce per generare le ombre causate dal sole. Di solito la luce in questione batte leggermente sull'azzurrino. Un'illuminazione più realistica che simuli le varie fasi del giorno mi farebbe comodo!

Al di là del settaggio dell'illuminazione (che comunque richiede molte prove prima per raggiungere un risultato soddisfacente), c'è qualcosa che fa sembrare il rendering "finto". probabilmente manca anche un pò di DOF secondo me fondamentale a determinare il realismo di un'immagine.
Insomma...non sto valutando davvero la possibilità di "studiare" Kray per ottenere immagini più fotografiche!

happymilk
27-12-12, 11:16
Sarebbe interessante conoscere i parametri del pannello GI e i tempi di esecuzione.
Il modello è molto bello e l'illuminazione, un po' fredda, ma naturale.
In effetti l'unica cosa che stona sono gli splotch sul soffitto