PDA

Visualizza Versione Completa : Mocha pro verso Layout via FBX.... :-(



Delirium_Fx
19-01-13, 20:01
Tramite Mocha (www.imagineersystems.com) ho effettuato il track 3D di un video con l'intenzione di ricreare la scena in LW utilizzando il file FBX prodotto da Mocha. In layout il file viene aperto però:
- la focale non viene letta correttamente
- i keyframe della variazione del FOV non vengono caricati
- non viene impostata la correttamente la dimensione dell'immagine
Qualcuno ha già affrontato questo problema -o simile-? Se sì, come l'avete risolto?

Quello che mi lascia l'amaro in bocca è che sia Cinema 4D sia Modo 4 caricano il file restituendo una scena perfetta... :mmgh:

Novità forse nella 11.5?
Bye.

Lino
19-01-13, 22:20
Tramite Mocha (www.imagineersystems.com (http://www.imagineersystems.com)) ho effettuato il track 3D di un video con l'intenzione di ricreare la scena in LW utilizzando il file FBX prodotto da Mocha. In layout il file viene aperto però:
- la focale non viene letta correttamente
- i keyframe della variazione del FOV non vengono caricati
- non viene impostata la correttamente la dimensione dell'immagine
Qualcuno ha già affrontato questo problema -o simile-? Se sì, come l'avete risolto?

Quello che mi lascia l'amaro in bocca è che sia Cinema 4D sia Modo 4 caricano il file restituendo una scena perfetta... :mmgh:

Novità forse nella 11.5?
Bye.


Grazie per la segnalazione!
Sarebbe ottimo avere un file FBX prodotto dal software, anche qualcosa di molto semplice, per verificare ed eventualmente correggere il problema prima dell'uscita della 11.5.

P.S.

Ho appena verificato che da Maya i file FBX vengono importati correttamente in LW11.
A questo punto avere un esempio del formato FBX generato dal programma specifico diventa importante.

Delirium_Fx
20-01-13, 15:06
Ciao Lino,
ho allegato il file FBX limitato ai primi 110 frame. Mocha indica la qualità del 3D camera solve pari al 98%. Il video tracciato è 720x480, 25 fps e pixel ratio di 0.89.

Al link seguente trovi un video tutorial per renderti conto di cosa accade in Cinema 4D caricando l'FBX esportato da Mocha.

http://www.imagineersystems.com/videos/mocha-v3-camera-solve-overview/view

Grazie.
Bye.

Lino
21-01-13, 00:04
Ho provato a importare il file in LW11.5, ma la Focal Length non presenta nessuna animazione.
Quel che è strano è che importando e riesportando lo stesso file in Maya, è possibile generare un file che LightWave legge correttamente (la Focal Length è animata, esattamente come in Maya).
Approfondirò il problema con il relativo programmatore.
Grazie!

Delirium_Fx
21-01-13, 09:25
A questo punto non vedo l'ora di mettere le manine sulla 11.5 :yt:
Grazie.
Bye.

Lino
21-01-13, 18:40
A questo punto non vedo l'ora di mettere le manine sulla 11.5 :yt:
Garzie.
Bye.

Grazie a te!

SlowMan
22-01-13, 10:38
Avete provato con FBX Converter ?

Vene fornito gratuitamente da Autodesk...
sì anche loro rilasciano qualche cosa di gratuito. :p

La versione stand-alone per WIN (32 & 64 bit) e MAC permette di risolvere qualche problema di compatibilità dei file FBX esportati da programmi diversi...
e a volte funziona.

Si può scaricare la versione più aggiornata da questa pagina:

http://usa.autodesk.com/adsk/servlet/pc/item?siteID=123112&id=10775855

L'FBX Converter si trova tra la lista degli FBX Plug-ins e l'FBX QuickTime Viewer.

Qui invece si trovano le versioni precedenti:

http://usa.autodesk.com/adsk/servlet/pc/item?siteID=123112&id=10775920

Delirium_Fx
22-01-13, 14:48
Avete provato con FBX Converter ?

Vene fornito gratuitamente da Autodesk...
sì anche loro rilasciano qualche cosa di gratuito. :p

La versione stand-alone per WIN (32 & 64 bit) e MAC permette di risolvere qualche problema di compatibilità dei file FBX esportati da programmi diversi...
e a volte funziona.


Grazie per l'info. Scaricato, installato e fatto varie prove ma non è cambiato nulla.
Bye.

SlowMan
22-01-13, 18:37
Grazie per l'info. Scaricato, installato e fatto varie prove ma non è cambiato nulla.
Bye.

L'immaginavo... come detto sopra: a "volte" funziona. :argh:

Forse con LW 11.5 andrà meglio. ;)

Lino
23-01-13, 10:53
Grazie per l'info. Scaricato, installato e fatto varie prove ma non è cambiato nulla.
Bye.

Esiste la possibilità di esportare l'FBX da Mocha in formato ASCII invece che binario?

Delirium_Fx
02-02-13, 17:44
Avevo perso questo tuo post :confused:
No, Mocha non presenta nessuna opzione per salvataggio in FBX.

Ho appena caricato l'FBX in LW11.5 ma il problema resta... pazienza, troveremo un metodo alternativo :noidea:
Bye.

Lino
03-02-13, 21:02
Avevo perso questo tuo post :confused:
No, Mocha non presenta nessuna opzione per salvataggio in FBX.

Ho appena caricato l'FBX in LW11.5 ma il problema resta... pazienza, troveremo un metodo alternativo :noidea:
Bye.

Si, purtroppo il fix non ha fatto in tempo ad entrare a far parte della release corrente. :(

Delirium_Fx
04-08-13, 16:33
Riesumo questa discussione perché ho caricato in LW 11.6 il solito file fbx generato da Mocha e, sorpresa, la mancata animazione della Focal Length è ancora lì :evil:. C'è speranza di vedere fixato questo problema o bisogna dotarsi di un Mayalblack per poter interfacciare Mocha a LW? :D
Grazie per l'attenzione.
Bye. :yoo: