PDA

Visualizza Versione Completa : Modellare un rotolo di carta



marco74
19-03-13, 10:51
Salve a tutto il forum.
Ho bisogno di modellare un progetto edilizio, vale a dire la piantina di una casa, pero' ho bisogno che questa piantina sia tutta arrotolata su se stessa, come se fosse una pergamena, come fare ?
Qualcuno conosce qualche tutorial da indicarmi ?
Preciso che il modello di cui ho bisogno nn si deve animare ma rimanere semplicemente fermo su un piano di appoggio quindi la cosa credo sia abbastanza semplice, credo......
Un saluto a tutti quanti e grazie.

Marco.

Wotan3d
19-03-13, 12:28
Se ho capito bene cosa vuoi un sistema potrebbe essere quello di fare un piano suddiviso nella top view, quindi come se fosse steso sul tavolo.
Lo inclini di 1 grado sull'asse z (nella back view per intenderci).
Vai di bend, molto bend, nella right view.
Il foglio ti si arrotola completamente.
Certo hai un po' di strech nei poligoni che si trovano all'interno, ma probabilmente non importa.

Naturalmente devi creare la uv quando il foglio è steso all'inizio, ed eventualmente dare le giuste deformazioni (lo rendi un po' trapezio) per fare i tipici effetti della pergamena, come ad esempio la parte arrotolata all'interno che leggermente sborda dal rotolo.

brunotag
19-03-13, 14:56
Ti disegni una spline con il profilo del foglio arrotolato, la estrudi e poi la mappi.

Lino
19-03-13, 18:57
Il metodo migliore secondo me è creare un piano suddiviso e mapparlo.
Nel Layout poi puoi aggiungere una catena di bone che potrai poi mettere in posa per simulare l'arrotolamento.

marco74
20-03-13, 10:22
Grazie a tutti.
Vanno bene tutte le tecniche che mi avete indicato, ora le mettero' in pratica.
Un saluto e di nuovo grazie.

Marco.