PDA

Visualizza Versione Completa : Modellazione di un elmetto



marco74
28-03-13, 11:34
Salve a tutto il forum.
Ho l'esigenza di modellare un elmetto da cantiere, il classico elmetto per la sicurezza nei cantieri appunto.
Qualche dritta ?
In alternativa va bene pure un tutorial in rete che possa seguire anche se nn tratta nello specifico quello che cerco ma che mi possa essere d'aiuto.
Ovviamente anche un modello gia' pronto da scaricare sarebbe gradito....
Un grosso saluto a tutti quanti.

Marco.

mastro3d
28-03-13, 15:37
Se non vuoi perdere tempo a modellare, qua puoi trovare qualcosa http://www.doschdesign.com/products/3d/Job_Poses.html

mastro3d
28-03-13, 15:41
http://www.linefour.com/acatalog/3D_WORK_HELMET.html

...Basta chiedere a google!

p.s.
Se lo vuoi senza triangoli, per 100 euro, te lo modello io! :D

Wotan3d
28-03-13, 15:51
Ma sei proprio un rabbino, 100 euro! :D:D:D

è "aggratisse" su turbosquid.... certo fa un po' evacuare ma dipende a cosa serve, e poi può sempre essere ripalpato per migliorarlo.

marco74
28-03-13, 16:00
Grazie a tutti !!!
Ultima dritta, che esula dal discorso modellazione.
Questo elmetto fara' parte di una semplice animazione in cui gli oggetti sono appunto questo elmetto, due mattoni, un poligono e un piano mappato con un progetto edilizio.
L'animazione e' molto semplice, questi due mattoni cadono vicino a questo elmetto e finisce cosi.
Il problema sono i tempi di rendering infiniti perche' ho applicato a questa scena il radiosity ( montecarlo ).
Premesso che sono totalmente inesperto di radiosity e affini pero' ho letto in qualche discussione qui' sul forum degli accenni alla cache.
Cosa significa di preciso ?
E' utile per accorciare i tempi di rendering ?
Calcolate che la mia animazione e' lunga 75 frame ma se uso il radiosity con algoritmo montecarlo impiego circa 30 minuti ogni singolo fotogramma, praticamente una vita !!!
Esiste qualche altro metodo o accorgimento per accellerare il tutto ?
un saluto e di nuovo grazie.

mastro3d
28-03-13, 16:07
...Il problema sono i tempi di rendering infiniti perche' ho applicato a questa scena il radiosity ( montecarlo )...Ammazza! Per un caschetto, 1 piano e due box! Pensa allora se dovevi renderizzare una scena di Avatar! :evil:

mastro3d
28-03-13, 16:09
Ma sei proprio un rabbino, 100 euro! :D:D:D

è "aggratisse" su turbosquid.... certo fa un po' evacuare ma dipende a cosa serve, e poi può sempre essere ripalpato per migliorarlo.

Mio nonno diceva sempre: "mai svendere il proprio lavoro". :rolleyes:

p.s.
(100 euro in nero ovviamente!)

marco74
28-03-13, 16:26
Mio nonno diceva sempre: "mai svendere il proprio lavoro". :rolleyes:

GIUSTO, SONO DACCORDO !

p.s.
(100 euro in nero ovviamente!)

OVVIO !

Apparte gli scherzi cmq e' cosi', e nn uso un computer lento...
Piu di preciso, il piano ha mappato un progetto edilizio nella parte superiore.
Il poligono al centro, che sarebbe il classico cappello da muratore che si faceva con il giornale, quindi ho modellato un poligono con questa forma e ho mappato sulla superficie di fronte una foto fatta ad un giornale, poi ci sono i due mattoni che cadono e nello sfondo del piano dove si svolge la scena ci sono due poligoni che sono due progetti edilizi arrotolati.
Forse ci sono troppe immagini dettagliate come appunto giornali e progetti ???

bug3d
29-03-13, 09:18
Su 3d warehouse (http://sketchup.google.com/3dwarehouse/search?scoring=p) (hardhat (http://sketchup.google.com/3dwarehouse/search?q=hardhat&styp=m&scoring=t&btnG=Cerca&reps=1)) trovi una tonnellata di oggetti per sketchup che con questo (http://rhin.crai.archi.fr/rld/plugin_details.php?id=233) plugin esporti per lightwave, magari dovrai pulire il modello un pochino ma almeno è una risorsa in più, molti oggetti su turbosquid non sono altro che oggetti pescati da questa galleria3d, sistemati alla meno peggio e poi rivenduti.

"mai svendere il proprio lavoro" ma neanche "vendere quello di altri".

mastro3d
29-03-13, 12:49
..."mai svendere il proprio lavoro" ma neanche "vendere quello di altri". E allora la figura del commerciale che esiste a fa'! :D

bug3d
29-03-13, 15:02
ahah giusto... ero stato un pò troppo vago :D

Antonio Giornetta atomik35
29-03-13, 21:09
75 frame x 30 minuti = 37.5 Ore / 24 = 1.6 Giorni...e che ce vò!
Lascia il pc acceso...nn te ne accorgerai nemmeno...:)
Nel lontano 1996/97 con l'allora 3ds 4.0 renderizzammo per 28 giorni un villaggio ( a Foggia - città giardino) risoluzione 800 x 600 con ombre raytrace non ricordo bene ma erano circa 3 minuti di animazione....mamma mia!!!
ciao

Wotan3d
29-03-13, 21:44
75 frame x 30 minuti = 37.5 Ore / 24 = 1.6 Giorni...e che ce vò!
Lascia il pc acceso...nn te ne accorgerai nemmeno...:)
Nel lontano 1996/97 con l'allora 3ds 4.0 renderizzammo per 28 giorni un villaggio ( a Foggia - città giardino) risoluzione 800 x 600 con ombre raytrace non ricordo bene ma erano circa 3 minuti di animazione....mamma mia!!!
ciao

lol!

nel '94 renderizzare un logo da 10/15 secondi con lightwave 3.1 (!) su amiga 4000, in field render PAL ci voleva 1 settimana, ed una giornata di passo 1 per metterlo su beta al service (e non ricordo quante centinaia di migliaia di lire costava).... più 100milalire di cassetta beta e poi correre dal cliente che doveva subito fare una copia del beta su nastro nuovo, dato che le cassette su cui si faceva il passo1 subivano un massacro allucinante.

un logo.....


Cmq se vai di interpolato usando la cache (segui la guida sul radiosity) sicuramente i tempi ti si abbattono.

dgraphics
31-03-13, 17:17
Se ti serve ancora qui ho allegato un elmetto...