PDA

Visualizza Versione Completa : Camera bake, come poter automatizzare



Wotan3d
16-04-13, 18:37
Ciao,

il sistema di bake delle textures di lightwave è abbastanza farragginoso, richiede molti passaggi.
Ho trovato un plug di true art che migliora nettamente il tempo di render e genera immagini moooolto più precise, ma non risolve la mole di passaggi.

Ora, io mi ritrovo con diverse scene in cui sono presenti una 30ina di semplici oggetti, tutti da bakerizzare. Ogni oggetto ha 1 superficie che per comodità chiamo con il medesimo nome dell'oggetto stesso.

Ci sono 2 problemi che andrebbero automatizzati:
il primo è il render delle singole immagini.
Con il camera bake si deve manualmente selezionare l'oggetto, la sua uv e poi salvare l'immagine. Già questo è tedioso.
Forse si può risolvere in parte usando il vecchio plug del bake nel surface editor, se ancora esiste, controllerò, ma deve in ogni caso essere settato per ogni superficie (e forse è peggio che usare il camera bake).

Il secondo problema è ancor più frustrante:
una volta salvate tutte le immagini, si deve entrare nel surface editor ed assegnarle tutte a mano, cambiando pure alcuni parametri di superficie (ad esempio eliminare il diffuse e settare il luminosity, dipende dai casi).

Esiste un modo per velocizzare la procedura?

Grazie
ciao
Gianluca

SlowMan
18-04-13, 21:40
La butto lì:

LScript Commander

LScript Made Simple with LScript Commander in LightWave 3D - YouTube (http://www.youtube.com/watch?v=96lyQR89UC8)

Wotan3d
02-05-13, 17:30
Grazie.
Ho provato e per alcune cose funziona.
Peccato che non gestisce i comandi all'interno dei pannelli: può, per esempio, aprire il pannello surface ma non gestisce niente che venga fatto all'interno di quel pannello, come la modifica della trasparenza o l'assegnazione di una texture. Quidi può automatizzare alcune cose ma altre no.

desegno
02-05-13, 19:05
ciao wotan, a tempo perso che ci si fa con il bake? vedo anche su kray che esiste un tastino di spunta "bake only"....ma non capisco a cosa serva!!!

Wotan3d
02-05-13, 22:17
ciao wotan, a tempo perso che ci si fa con il bake? vedo anche su kray che esiste un tastino di spunta "bake only"....ma non capisco a cosa serva!!!

Il bake che intendo io è quello per generare textures da rendering.

In sostanza c'è in scena un oggetto con una UV applicata, indipendentemente che sia già assegnata una texture a quell'uv o meno. Il bake serve per generare un'immagine che andrà mappata sulla UV di quell'oggetto, e l'immagine è esattamente il rendering di quello stesso oggetto.
L'ho spiegato da cani ma serve in sostanza per avere in opengl l'oggetto dall'aspetto del render.
Si usa, ad esempio, per mappare le pareti di una stanza ed aver l'mpressione di essere in un render pur essendo in un'engine 3d realtime.

desegno
03-05-13, 06:18
ma io ho capito perfettamente!!! grazie!