PDA

Visualizza Versione Completa : Ambient Occlusion



Gillio
16-05-13, 06:56
Ciao Ragazzi,
Mi sa che mi sono leggermente arrugginito...
Ho un problema con i nodi dell'ambient occlusion...
a volte mi viene puntinato o se aumento la size dei sample comunque non uniforme ma diciamo più maculato...

Dove sbaglio?

altre volte mi viene perfetto.. ci sto diventando matto!!!

bug3d
16-05-13, 16:33
Benvenuto nel club!
L'ambient occlusion di lightwave è ancora un mistero, il modo migliore è usare la luminosità e non il diffuse (risulta più precisa e pulita),inoltre stesso test in vray e lightwave con occlusion allo stesso range, risultati diversi e i lcompositing in post cambia completamente.

OT:
Incredibile che ancora non abbiamo i render passes.L'unico setup per farli è con ua serie di nodi di Gerardo (http://lightwiki.com/wiki/Multipass_Rendering_with_Filter_Node_Editors) ma troppo complessi per essere un workflow affidabile.Quindi Lino se stai leggendo...i render passes perfavore! Attivabili con un paio di click magari...guarda potrei fare una statua d'oro (in 3d ovviamente) a tua immagine e somiglianza se un giorno dovesse accadere il miracolo.

Lino
16-05-13, 17:08
In realtà è possibile usare i render buffer (come da immagine). Stiamo comunque lavorando al potenziamento di questo aspetto, che merita davvero attenzione.

Gillio
16-05-13, 19:26
Grazie Lino ci provo..
La cosa strana è che lo stesso shader salvato e la stessa scala di oggetti,
una volta mi è venuta da Dio, l'altra è inguardabile... non riesco a capire come mai... poi magari posto i le 2 Occlusion per farvi vedere!

Gillio
16-05-13, 19:41
Ecco le immagini...

http://www.gillio.it/forum/maz.jpg

http://www.gillio.it/forum/gold.jpg

Maledetto!!!!!! :memad:

P.S: Lino e non rispondermi che dovresti essere impegnato a fare altro...
Auguroni e un abbraccio!

bug3d
16-05-13, 20:34
Ciao Lino, grazie della risposta.
Si un pò ho provato a usare il compositing buffer export, ma se non ricordo male (correggimi se sbaglio) i buffer materiali e oggetti non hanno antialias o c'e' qualcosa che non va con quest'ultimo. Comunque provo a fare qualche test.
grazie ancora.

Gillio in effetti è strano l'effetto che ottieni, puoi postare il setup?
sembra ci sia qualche problema di interpolazione nella versione gold, mentre l'altro è perfetto.

EDIT: ma stai usando occlusion I o II? perchè il 2 è interpolato

ciao

Gillio
16-05-13, 21:17
in tutti e 2 i casi sto usando Occlusion II ma ti assicuro che con Goldrake ho cambiato 100 volte i 4 parametri che ci sono ma senza riuscire ad ottenere lo stesso effetto di Mazinga...

Lino
16-05-13, 23:10
Quanto è grande il modello di Goldrake rispetto al modello di Mazinga?

Comunque ci sono altri modi di calcolare l'occlusion. Uno è usare la GI.

Se mi mandi la scena, posso dare un'occhiata!

Gillio
17-05-13, 07:13
la scala è la stessa, comunque ho fatto un test pure con un cubo di 100 mt (stessa altezza dei robot) e uno d i10 mt... il risultato è lo stesso.
Comunque oggi non sono in studio e domani parto... quando torno e ti becco ti passo tutto!