PDA

Visualizza Versione Completa : Intervista Taron su ZBrush.it



Nemoid
23-06-05, 13:20
Ok .
riguarda Z brush, ma leggetevi questa bella intervista al buon Taron, e soprattutto, gustatevi i video e le immagini. un grandeee!!! :yt:

p.s. impressionante cosa si riesca a tirar fuori da 340 poligoni, eh? :)

Vass
23-06-05, 14:17
si ma il link? :D

alby
23-06-05, 15:28
http://www.zbrush.it/forum/index.php?showtopic=106


un grande, l'avevo visto mentre modellava un wc con la faccia allo SMAU di qualche anno fa...

però secondo me deve aver avuto dei problemi da piccolo :D

Nemoid
23-06-05, 15:33
ahem... www.zbrush.it è così difficile da scrivere?

viziati! :evil:

Vass
23-06-05, 16:44
ehehe sisi viziami nemo :D

frank10
24-06-05, 10:22
Ho scaricato il video dell'intervista e... Incredibile!! Taron è bravissimo!

Se ho capito bene, tutti quei visi sono fatti dalla stessa mesh di base di 340 poly con le stesse surfaces, stesse bones e rig per animare?

Lui ha usato Messiah per animare i visi, si potrebbe utilizzare LW per ottenere risultati simili (non conosco Messiah)?

frank10
25-06-05, 11:10
Volevo dire se questo potrebbe essere un workflow corretto con ZBrush:

- creare in LW una mesh di base come quella da 340 poly con relativo rig-bones...
- usare ZBrush per creare personaggi diversi a partire da quella stessa mesh
- importare i vari personaggi in LW con i vari plug che adattano le displacement, salvando ciascun personaggio in un lwo separato

- poi... qui è la domanda: come si passa da un personaggio a un altro, come nel video, mentre si muovono e parlano ?? :confused:

Si devono settare degli endomorphs? o cosa?

Nemoid
25-06-05, 15:08
beh il buon taron , che programma per messiah, ha scritto del codice apposito per dare a messiah delle funzioni e collegaree rotazione delle ossa e apparizione delle displacement in animazionein modo comodo e penso senza costruirsi expressions apposta.
questo, almeno per il primo filmato.
macchiavello mi fece vedere tempo fa che con qke expression legata appunto alla rotazione delle ossa è possibile pure in lw. muovi le ossa e la disp appare!!!

gebazzz
25-06-05, 15:58
- poi... qui è la domanda: come si passa da un personaggio a un altro, come nel video, mentre si muovono e parlano ??
beh, da profano (non uso zbrush, quindi parlo solo in teoria) si potrebbe semplicemente "blendare" la percentuale di influenza delle 2 o più mappe di displacement con un envelope sul canale dell'opacità della mappa di displacement.. è semplicemente un'idea, senza l'uso di plugin esterne.. che dite? :noidea:

vash
love&peace

frank10
25-06-05, 16:29
@Nemoid:
questo, almeno per il primo filmato.
mi hai fatto venire un dubbio: c'è più di un filmato nell'intervista?
Io ho scaricato quello che ha 1 min di demo intitolato "perché esistiamo" o qualcosa di simile...

@vashts: dici 2 o più mappe, ma applicate ad un solo obj? Cioè tieni la mesh di base, applichi più displacement sullo stesso obj e poi dici di blendare. hmm sembra giusto ... ma sai, sono certo più profano di te ;)

C'entra niente il metodo del dissolve tra più obj?

Comunque, a parte il passaggio nella stessa scena fra più personaggi, mi sembra in ogni caso una tecnica eccellente per creare una libreria di personaggi da utilizzare con lo stesso rig e le stesse espressioni facciali e labiali.

Infine, mi sembra il più bel lip-sync che abbia mai visto (forse il secondo ma anche quello non era fatto con LW, mi pare per una tv brasiliana, parlato in portoghese). Voi cosa dite?
Che abbia usato solo bones per ottenere quei movimenti così accurati?

Ciao :yoo:

gebazzz
25-06-05, 17:53
C'entra niente il metodo del dissolve tra più obj?
sì è vero, esiste anche il morph tra 2 oggetti con lo stesso numero di punti.. in pratica caricheresti lo stesso oggetto più volte tante quante sono le mappe di displacement tra cui fare il blending, quindi usare il morph traget per cambiare tra una e l'altra.. è anche questa una buona idea. non mi è venuta in mente visto che il morph target non lo uso dai tempi in cui trasformavo un x-wing con ali chiuse in uno con ali aperte :D l'unico "difetto" di questa tecnica è che l'oggetto compare in memoria più volte (in lightwave non esiste l'instancing): fin quando si parla di una mesh di qualche centinaio di poligoni, si può fare, ma quando le cose si complicano.. se c'è un'alternativa, è meglio usarla.

vash
love&peace

Nemoid
25-06-05, 20:25
Nell'intervista può darsi di no. ma esiste un primo filmato, quello con l'alieno o creatura delle prime immagini, chemuta e diviene verde, in cui ha usato diverse disp map, collegate alla rotazione delle ossa, anche per evidenziare come i muscoli del collo si tendono a seconda della rotazione.

quello nell'intervista è ovviamente un evoluzione del primo , nel senso che da vita a diversi personaggi partendo dalla stessa mesh di base, perchè in effetti sono le mappe a dare ai personaggi l'aspetto finale. per quest'ultimo credo che la mesh di base sia cmq leggermente più complessa(ma non di tanto) dei 340 poligoni del primo giusto per fare una bella animazione per il parlato.

nel sito di taron dovrebbero esserci tutti i filmati

www.taron.de

jega
26-06-05, 18:34
SALVE a tutti, sono alle primissiissime armi con un forum;
e avrei alcune domande da porvi apuunto su tale strumento:
- come si crea una nuova discussione?
-come faccio a mostrare i miei lavori sul forum?
SCUSATE L'INTRUSIONE.
GRAZIE fino da ora per le vostre eventuali risposte. :)

DM67
26-06-05, 20:41
Benvenuto jega :g1:

è sempre un piacere salutare un nuovo utente.

Passo a rispondere subito alle domande.



SALVE a tutti, sono alle primissiissime armi con un forum;
e avrei alcune domande da porvi apuunto su tale strumento:


Innanzitutto è buona norma leggersi le regole del forum, le trovi come prima discussione nella pagina principale del forum oppure a questo link:
http://www.lwita.com/vb/showthread.php?t=4

come seconda cosa, individuare la giusta sezione dove aprire una nuova discussione.
Fatti un giro panoramico delle varie sezioni per farti un'idea di come sono ripartiti gli argomenti di discussione.



- come si crea una nuova discussione?


Quando dalla pagina principale del forum accedi ad una sezione, in alto e in basso a sinistra c'è un'icona con scritto " nuovo " , premila ed inizierai una nuova discussione in quella sezione.



-come faccio a mostrare i miei lavori sul forum?


Devi entrare nella sezione Lavori completi se si tratta di lavori che hai già terminato oppure nella sezione Lavori in corso se vuoi farci vedere come si evolvono i tuoi lavori e magari desideri anche dei pareri.
In cima ad ogni sezione dei lavori ( lavori in corso e lavori completi ) , ci sono altre regole da seguire per la pubblicazione dei lavori, leggile attentamente.

Per tua comodità ecco i link alle regole della sezione lavori

Lavori completi:
http://www.lwita.com/vb/showthread.php?t=739

Lavori in corso:
http://www.lwita.com/vb/showthread.php?t=406

Fatto ciò, apri una discussione come ti ho indicato prima, scrivi il testo nel riquadro preposto, poi ti devi posizionare nel riquadro Opzioni Aggiuntive, clicca su Gestisci allegati, si aprirà un pannello di dialogo, devi cliccare ora sul pulsante Scegli documento, una volta scelto il documento dovrai procedere col pulsante Upload, tutto questo puoi ripeterlo per un massimo di cinque immagini per uno stesso argomento ogni post nella discussione.
Alla fine chiudi il pannello con il pulsante Chiudi questa finestra e se hai concluso le operazioni invia la discussione col pulsante Invia Nuova Discussione.
Per le immagini è preferibile averle con compressione Jpeg all' 80%, se hai Photoshop puoi fare salva per web, selezionare jpeg ed assegnare la qualità dell'immagine tra 50 e 60.

Spero di essermi spiegato, se hai altrie domande non esitare a farle.

Ancora benvenuto
Tony

mastro3d
27-06-05, 12:38
beh il buon taron , che programma per messiah, ha scritto del codice apposito per dare a messiah delle funzioni e collegaree rotazione delle ossa e apparizione delle displacement in animazionein modo comodo e penso senza costruirsi expressions apposta.
questo, almeno per il primo filmato.
macchiavello mi fece vedere tempo fa che con qke expression legata appunto alla rotazione delle ossa è possibile pure in lw. muovi le ossa e la disp appare!!!
Il buon caro Macchia! :g1:

jega
27-06-05, 14:21
Grazie Mille Per Le Informazioni Dm67.
Al Piu'presto Vi Faro' Vedere I Alcuni Miei Lavori.
Grazie Ancora

Vass
27-06-05, 14:50
Benvenuto jega :g1:

Sono curioso di vedere i tuoi lavori :D