PDA

Visualizza Versione Completa : Catena di bones per movimento cavi



Wotan3d
29-06-13, 14:59
Posto qui perchè in FB è tutto molto disordinato.

Devo realizzare un movimento di una "guida" per cavi, su macchinario a controllo numerico.

Il movimento è tipico di questi cavi, non c'è gravità, non ci sono movimenti casuali lasciati alla fisica, è tutto molto ordinato.

Ho fatto una catena di bones, solo che non esegue il movimento che mi serve ma si incurva tutta conpletamente, mentre quello che mi serve è una parte sopra e sotto completamente dritte, e solo pochi bones si piegano formando una C.
Modificare lo stiffness non mi aiuta in quanto tutti i bones devono avere il medesimo stiffness, pertanto che sia a 0 o a 50 l'effetto finale è identico.

Posto esempi perchè è più facile capirlo che spiegarlo.
Il Bozza è un tarocco che ho fatto e non può essere applicata alcuna texture (niente scorre), ma è per far capire che movimento dovrebbero fare quei cavi.

SlowMan
29-06-13, 16:07
Il principio è molto simile a quello di un cingolato
(ma con il solo cingolo e senza le ruote di sostegno)
forse questo tutorial è più indicato:

http://www.lwita.com/vb/showthread.php?3669-Tutorial-Animazione-cingoli-con-Morph-Target

Wotan3d
29-06-13, 17:30
Avevo visto anche io un tutorial simile, il cingolo si muove attraverso un morph per un piccolo spostamento ampio quanto un elemento, messo poi in ripetizione sembra che il cingolo ruoti tutto quanto.

Il probelma qui è che non ho un anello chiuso, pertanto in base al movimento del ponte si vedrà la parte sopra dei cavi che si allunga mentre quella sotto si accorcia, e viceversa. Non saprei proprio come poter applicare il sistema del tutorial che mi hai indicato, anche suddividendo la guida-cavi in tanti piccoli pezzi (ed in realtà è formata da tanti piccoli pezzi, il fatto che all'interno ci siano cavi non mi interessa).

Semplificando mi potrebbe bastare anche far scorrere una texture sul modello, ma non saprei come dato che le parti sopra e sotto, nel mio taroccamento, si allungano e si accorciano effettivamente, provocando quindi anche lo stretch della texture

Wotan3d
29-06-13, 18:36
Ma non c'è un modo per fare diventare la catena di bones un po' più "molle"? come se fossero ben snodati e non così.... magnetizzati uno all'altro... sembrano di gomma, come fosse un elastico. Invece servirebbero quasi sganciati, non proprio come anelli di una catena ma quasi, con un leggero stiffness, non così forte come è adesso (0.01 è sempre troppo forte...).

lw_render
29-06-13, 19:50
Wotan prova a vedere se questa plugin free
e questo video fanno al caso tuo

Chain Link tutorial - YouTube (http://www.youtube.com/watch?v=-MDyidUq9xo)

lw_render
29-06-13, 19:56
Credo di aver capito che movimento cerchi. Ti posto un altro video dove uno ha fresato i vari pezzi della guida e poi manualmente simula il movimento della guida prima di montarla.

Il pezzo è questo giusto ?
Forse col tutorial che ti ho messo prima puoi risucire a qualcosa del genere

DIY Cable Carrier for Homemade CNC Router - YouTube (http://www.youtube.com/watch?v=JAWcicckaMA)

Wotan3d
29-06-13, 21:23
Si, il movimento è come quello mostrato, in sostanza si tratta, su diversa scala, della medesima cosa, nella realtà composta di varie parti (a me interessa relativamente, potrebbe essere anche un solo oggetto che si deforma).
Provo a guardare atentamente il video e vediamo se ne cavo qualcosa.
Grazie intanto.

SlowMan
03-07-13, 22:44
Wotan3d devo fare ammenda. :o

Dopo i suggerimenti che ti ho elargito con eccessiva sicurezza su FB ho voluto provare anch'io a fare una catena porta-cavi... :confused:

Ma è complicata da manicomio !!! :eek:

Miseriaccia... è più facile costruirla dal vero che simularla in 3D. :(

FX_HardLink è difficile da gestire e la catena IK con le ossa non aiuta un gran ché... non ho ancora provato col metodo del cingolo ma a questo punto ho dei dubbi in merito.

E pensare che sembrava tanto una cosetta da niente... sigh...

mastro3d
04-07-13, 08:10
Credo che volendo ottenere il movimento realistico di un cavo, occorra usare per forza di cose le dinamiche.

Ho trovato diversi tutorial per Maya, magari possono darti qualche spunto o magari puoi adattarlo in qualche modo anche a LW.

Per come la vedo io, potresti risolvere sottoponendo a dinamica le Bones.

http://youtu.be/Io5ZyBj106g
http://youtu.be/Ey5bLJUeWAg

SlowMan
04-07-13, 11:12
Credo che volendo ottenere il movimento realistico di un cavo, occorra usare per forza di cose le dinamiche.

Ho trovato diversi tutorial per Maya, magari possono darti qualche spunto o magari puoi adattarlo in qualche modo anche a LW.

Per come la vedo io, potresti risolvere sottoponendo a dinamica le Bones.

http://youtu.be/Io5ZyBj106g
http://youtu.be/Ey5bLJUeWAg

La questione non è se simulare il movimento di una corda, un cavo o una catena normale (piuttosto facili a farsi in LW) ma bensì quello di una catena porta-cavi (senza l'obbligo dei cavi interni che intanto non si vedono).

http://www.ceeindustrial.com/public/data/companyProduct1190370994.jpg

La catena porta-cavi (quella vera non quella virtuale) che solitamente viene montata sulle grosse macchine utensili è come un nastro la cui flessibilità è distribuita solo sulla sua lunghezza (come la catena di una bicicletta o un cingolo) e in molti casi si può piegare solo in un verso e con angoli non troppo stretti (per non danneggiare i cavi interni); i due capi sono connessi uno fisso sul corpo macchina e l'altro sul meccanismo mobile, il profilo che ne risulta è quello di una U sdraiata.

Purtroppo il problema è che se si vuole riprodurre una vera simulazione in LW le dinamiche sono d'obbligo (forse anche le espressioni ma è meglio non infierire).

Il metodo con FX_HardLink è teoricamente il più indicato... teoricamente,
ma quando ci si scontra con le dinamiche (obbligatorie) bisogna giocare d'astuzia o non se ne esce,
per simulare un cavo elettrico può andare bene ma per una catena porta-cavi la cosa si complica.

Le bones invece possono essere sottoposte a dinamica solo con IK-Booster... sarebbe fattibile se non ci fosse il problema che le dinamiche agiscono solo su una catena con un capo libero (come se fosse a penzoloni)... almeno così sembra.

Oltretutto le dinamiche in LW non sono interattive.

Avevo pensato anche agli FX Bullet ma non ne so molto sul loro uso.

SlowMan
04-07-13, 11:44
Allego alcuni esempi trovati in rete giusto per capire meglio l'argomento:

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/f/f8/Cable_drag_chain_rotating-straight_3D_animated.gif

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/f/fa/Cable_drag_chain_installation_variants.png

Wotan3d
04-07-13, 11:46
Il giusto nome di "quell'affare" lì è "cable carrier" (grazie lwrender), in g. o bing trovate un sacco di immagini.
Ho trovato anche un bellissimo modello in sketchup da cui ho estratto il singolo elemento che va clonato.
Come ha detto SlowMan i movimenti che fanno questi carrier sono "obbligati" (anche se ne esistono di molto "morbidi", ma a me servono gli altri "rigidi"), a U rovesciata con le parti dritte che si allungano e si accorciano in base allo "srotolamento" che avviene.

Il plug indicato da lw render "sembra" funzionare:
i singoli elementi si muovono lungo tutto il path in base alla rotazione della ruota che li controlla, poi si clonano con un offset ed il gioco è fatto.
Si muove la ruota ed il path avanti ed indietro (linkati alla macchina al 50% della velocità) sincronizzando la rotazione con lo spostamento e dovrebbe funzionare.
Ma mi fa un difetto: appena l'elemento arriva sulla ruota fa uno scatto indietro, poi continua ed a metà ruota anzichè seguire il path fa una virata, come se il path avesse un'altra forma. E non riesco a capire cosa c'è che non va, ma non ho più tempo di testare.

Certo che se si facesse tutto secondo realtà allora si dovrebbe usare bullet su un modello costruito specificatamente per piegarsi in un modo e bloccarsi in un altro, si potrebbe fare, ma ricordiamoci che l'animazione riguarda il funzionamento di un macchinario, il carrier è solo un elemento che c'è ma di cui non frega niente a nessuno, anzi, da pure fastidio. Eviterei qualsiasi uso di dinamiche... o c'è un modo semplice per farlo o si usa il tarocco che ho già preparato (divisione in 3 oggetti separati: oggetto piegato a C che si muove con velocità 50% rispetto alla macchina, e bones nelle due parti sopra e sotto per allungare ed accorciare, sempre al 50% di velocità... vedendolo tutto in tinta unita sembra che il moviemnto sia giusto... peccato che non possa applicare nessuna texture e nessun punto giallo sui lati :( )

Wotan3d
04-07-13, 11:49
Slow grazie per gli esempi, molto belli.
Immagino che un cad riesca senza problemi a muovere quei cosi, forse però impiega un sacco per i calcoli, non so.

lw_render
04-07-13, 13:01
Prego wotan in verità i movimenti meccanici mi hanno sempre interessato.......
....ora aspetto che Slow ci passi qualche nottata per carpirne tutti i segreti :D ......se non mette tutte le rotelle a posto anche lui non riesce a dormire :cappio: :D

mastro3d
04-07-13, 13:11
Ok, avevo capito ti servisse un cavo. :cappio:

Per quanto riguarda il Cable Carrier, come sembrano confermare in una discussione (http://forums.autodesk.com/t5/Animation-and-Rigging/Animating-a-Cable-Carrier/td-p/3952008) che ho trovato, è una variante del tank tread.
La soluzione sembra molto simile a quella di LW...

Certo che con il cad un altra storia...
Autodesk Inventor - Cable Carrier Animation - YouTube (http://www.youtube.com/watch?v=xyCMLflhqAM)
però penso si possa simulare qualcosa di molto simile anche con i sw di anm 3D.

SlowMan
04-07-13, 16:14
Slow grazie per gli esempi, molto belli.
Immagino che un cad riesca senza problemi a muovere quei cosi, forse però impiega un sacco per i calcoli, non so.

Prego. :)


Prego wotan in verità i movimenti meccanici mi hanno sempre interessato.......
....ora aspetto che Slow ci passi qualche nottata per carpirne tutti i segreti :D ......se non mette tutte le rotelle a posto anche lui non riesce a dormire :cappio: :D

Vero. :p
Però se non dormo vado in tilt. :argh:

Wotan3d
04-07-13, 20:49
AAAAARGH!
mastro3d, il post che hai linkato sarbbe la soluzione a tutto (hai visto l'mpeg allegato all'ultimo post? è perfetto!), se non fosse che è per maya e non ci ho capito una mazza. Il tipo ha risolto con lo script, vero? magari potrebbe essere traducibile anche per lw, in un qualche modo, chi lo sa.
Grazie comunque per aver postato quella soluzione.

La soluzione del cad sembra davvero interessante, in sostanza lega i singoli pezzi all'oggetto U, e loro possono scorrere lungo la geometria quando questa si sposta.
Stupendo, ma non ho la più pallida idea di come si potrebbe fare con lw, forse è impossibile.
Servirebbe un occhio di Lino a questa discussione e potrebbe subito dirci se è fattibile in un qualche modo o no, almeno ci mettiamo una pietra sopra.

Wotan3d
04-07-13, 21:10
Slow, se vuoi fare delle prove (ma non per me, solo se ti interessa il problema) potresti provare a dare un'occhiata al plugin il cui video è stato postato da lw render, è Chain move 1.3, free, il link è:
http://www.euriskostudios.co.uk/es/plugin_pages/free_plugins.php

a me fa un difetto, ma forse sbaglio qualcosa.
Il movimento del carrier lo si ottiene in modo indiretto, muovendo avanti ed indietro la ruota che gira ed il relativo path (o almeno immagino sia così), naturalmente non riempiendo tutto il path di pezzi (ma forse funziona anche su path aperti), ma prima bisogna almeno riuscire a far girare un singolo pezzo. Non ho tempo ora di fare altri test ma appena riesco continuo. Ti allego intanto la scena che ho preparato e che mi fa il difetto. (c'è un solo elemento, ma se si riesce a farlo funzionare allora gli altri sono solo dei cloni con offset).
Ripeto, solo se vuoi farlo come test personale, assolutamente non per fare un favore a me.

(all'interno dello zip c'è un 7z..... ho dovuto fare la doppia compressione perchè solo zip risultava di 316k ed il 7z non viene accettato :( )

SlowMan
04-07-13, 21:18
Slow, se vuoi fare delle prove (ma non per me, solo se ti interessa il problema) potresti provare a dare un'occhiata al plugin il cui video è stato postato da lw render, è Chain move 1.3, free, il link è:
http://www.euriskostudios.co.uk/es/plugin_pages/free_plugins.php

a me fa un difetto, ma forse sbaglio qualcosa.
Il movimento del carrier lo si ottiene in modo indiretto, muovendo avanti ed indietro la ruota che gira ed il relativo path (o almeno immagino sia così), naturalmente non riempiendo tutto il path di pezzi (ma forse funziona anche su path aperti), ma prima bisogna almeno riuscire a far girare un singolo pezzo. Non ho tempo ora di fare altri test ma appena riesco continuo. Ti allego intanto la scena che ho preparato e che mi fa il difetto. (c'è un solo elemento, ma se si riesce a farlo funzionare allora gli altri sono solo dei cloni con offset).
Ripeto, solo se vuoi farlo come test personale, assolutamente non per fare un favore a me.

(all'interno dello zip c'è un 7z..... ho dovuto fare la doppia compressione perchè solo zip risultava di 316k ed il 7z non viene accettato :( )

Ok, posso dare un'occhiata... il tempo non mi manca. ;)

Mi frullano altre idee in testa magari con una c'azzecco. :D

SlowMan
05-07-13, 17:59
Ecco qua!

Niente plugin, niente script, niente espressioni, niente bones, niente gravità...
solo un FX_Hardlink, un Cloth Dynamic e un Collision Dynamic.

In pratica mi sono concentrato solo sulla prima intuizione ed è stato più facile di quanto preventivato. :p

Questo è solo un test ma già rende l'idea:

Lightwave 3D ® : Chain test - YouTube (http://www.youtube.com/watch?v=OCUexzfpkDA)

A dimostrazione che una buona notte di riposo aiuta a riordinare le idee. :D

Wotan3d
06-07-13, 09:44
Ben fatto, bravo!
Comunque non ho capito minimamente di come tu abbia fatto... colpa mia che non ho la più pallida idea di cosa sia FX_Hardlink.

SlowMan
06-07-13, 13:10
Ben fatto, bravo!
Comunque non ho capito minimamente di come tu abbia fatto... colpa mia che non ho la più pallida idea di cosa sia FX_Hardlink.

Ok, è meglio se descrivo i vari passaggi che ho seguito. :)

Modeler:

1 - nel 2° (secondo) Layer ho costruito una catena disposta in piano parallelamente all'asse Z e costituita da 20 (venti) elementi uguali ed incastrati fra loro in prossimità dei giunti

2 - nel 1° (primo) Layer ho costruito una linea di 20 (venti) poligoni a due vertici, in pratica ho disegnato 21 (ventuno) vertici centrati con i punti di giuntura degli elementi della suddetta catena ed ho costruito i poligoni con lo strumento Create Poly Chain (presente da LW 11.5) poi ho selezionato il primo vertice e con il Point Selection Set (l'icona S in basso a destra) ho creato un punto di riferimento dandogli il nome "start"

N.B. Il primo vertice/giunto (start) della catena deve coincidere con il Pivot.

3 - nel 3° (terzo) Layer ho costruito l'elemento ellittico che funge da ostacolo

EXTRA - Ho anche disegnato una curva a U sdraiata che circonda l'elemento ellittico esportandola poi con il Curve to Motion (per non dover impazzire in fase d'animazione)

5 - dal Layers Panel (tasto F7) ho rinominato i Layers per meglio identificarli ed ho imparentato il 2° Layer al 1° (questo è importante)

6 - ho definito la semitrasparenza dell'elemento ellittico, ho salvato il tutto ed ho caricato in Layout

Layout:

7 - ho selezionato l'oggetto corrispondente al 1° Layer (la linea da 20 poligoni a due vertici), ho assegnato il movimento caricando il file MOT con Load Motion File... (precedentemente esportato in Modeler) e infine ho aperto il pannello Object Properties, nel Tab FX ho aggiunto ClothFX

8 - qui allego un'immagine con i parametri per ClothFX
http://www.lwita.com/vb/attachment.php?attachmentid=14459&stc=1&d=1373106305

9 - dal pannello Object Properties > Current Object ho selezionato l'oggetto corrispondente al Layer della catena e poi dal Tab Deform ho aggiunto il Displacement FX_HardLink con i parametri di Default (questo permette alla catena imparentata con il 1° oggetto di seguire la medesima deformazione)

10 - dal pannello Object Properties > Current Object ho selezionato l'oggetto corrispondente al Layer dell'oggetto ellittico, nel Tab FX ho aggiunto FX Collision

11 - qui allego un'immagine con i parametri per FX Collision
http://www.lwita.com/vb/attachment.php?attachmentid=14460&stc=1&d=1373111761

11 - ho eseguito Calculate e il gioco è fatto.

Attenzione! I parametri per le dinamiche ClothFX e FX Collision li ho trovati sperimentando dopo vari fallimenti. :p

Delirium_Fx
06-07-13, 18:44
Non conoscendo una cippa di Cloth, Hardlink, FX Collision, dinamica e compagnia bella :D (grazie SlowMan per le info nel tuo post) ho optato per una strada differente: node editor. Vi sono alcune cose da sistemare come si può vedere dal video (premere il tasto HD altrimenti è di una bruttura indicibile :yt:)

https://www.facebook.com/photo.php?v=190693604427261&l=6455879559163748234

Vediamo se la notte mi porta consiglio per migliorare il tutto.
Alla prossima.
Bye.
:yoo:

SlowMan
06-07-13, 20:24
Non conoscendo una cippa di Cloth, Hardlink, FX Collision, dinamica e compagnia bella :D (grazie SlowMan per le info nel tuo post) ho optato per una strada differente: node editor. Vi sono alcune cose da sistemare come si può vedere dal video (premere il tasto HD altrimenti è di una bruttura indicibile :yt:)

https://www.facebook.com/photo.php?v=190693604427261&l=6455879559163748234

Vediamo se la notte mi porta consiglio per migliorare il tutto.
Alla prossima.
Bye.
:yoo:

Forte. :yeah:
Non avevo pensato al Node Editor e penso che il risultato sia più vicino a quello che cercava Wotan3D, ottima soluzione. :clap:

Wotan3d
06-07-13, 22:04
Beh, complimenti delirium, sembra che la tua soluzione sia più interattiva di quella di slow, ma non sonoscendo i nodi del motion (quei pochi che so sono alcuni materiali nel surface e niente di più) il mio è solo un parere basato sull'animazione che hai postato.
Anche lo screen con i nodi non mi dice niente.

Resta da sistemare solo un pochetto la rotazione sulla curva a C e poi è perfetto, anche il movimento complessivo.

Delirium_Fx
07-07-13, 12:15
Grazie ragazzi,
la notte ha portato a questo test:

https://www.facebook.com/photo.php?v=190962941066994&l=3424532216248841039

c'è un "piccolo" maledetto inghippo con il terminale alto della catena che continua a vivere di vita propria :memad:!
Una volta sistemato il problema posterò la scena.
Bye. :yoo:

Wotan3d
07-07-13, 15:18
super.

L'elemento che va per conto suo può stare così, se ne mette uno fittizio trasparente ed è tutto risolto (a parte che io non lo vedo).
Invece penso sia più importante riuscire a far stare fermi gli elementi sotto, mi sembra che adesso stiamo "vibrando" un po'.

Complimenti per il sapiente utilizzo dei nodi.

Delirium_Fx
08-07-13, 21:48
super.

L'elemento che va per conto suo può stare così, se ne mette uno fittizio trasparente ed è tutto risolto (a parte che io non lo vedo).

Be', non lo vedi perché non c'è :yt:. Dava veramente fastidio il comportamento alieno e per questo l'ho tolto.


Invece penso sia più importante riuscire a far stare fermi gli elementi sotto, mi sembra che adesso stiamo "vibrando" un po'.
Penso di essere riuscito a sistemare il problema tornando alla prima soluzione: path creato direttamente nel layout e non importando il file di motion creato dal modeler (secondo video).



Complimenti per il sapiente utilizzo dei nodi.
Be', sapiente non saprei, ma un uso "improprio" del turpiloquio sicuramente sì :yt::evil:. Scherzi a parte, un monumento a chi (non ricordo il nome e nemmeno dove l'ho trovato) ha programmato il nodo "input spy": un grandissimo aiuto per capire come e quali valori si trovassero nei vari nodi.
Bye :yoo:

SlowMan
09-07-13, 07:08
... un monumento a chi (non ricordo il nome e nemmeno dove l'ho trovato) ha programmato il nodo "input spy": un grandissimo aiuto per capire come e quali valori si trovassero nei vari nodi.
Bye :yoo:

Penso sia questo:

LightWave Plugin Database (http://www.lwplugindb.com/)

Input Spy (http://www.lwplugindb.com/plugin/input-spy/)

Files:
InputSpy.zip (http://www.lwplugindb.com/media/plugins/c793077b/InputSpy.zip)
InputSpyMac64.zip (http://www.lwplugindb.com/media/plugins/c793077b/InputSpyMac64.zip)


Author: Ken Nign (http://www.lwplugindb.com/author/ken-nign/)
9.0+
Tags: Free (http://www.lwplugindb.com/tag/Free/), Layout (http://www.lwplugindb.com/tag/Layout/), MacPPC (http://www.lwplugindb.com/tag/MacPPC/), MacX86 (http://www.lwplugindb.com/tag/MacX86/), Modeler (http://www.lwplugindb.com/tag/Modeler/), Node (http://www.lwplugindb.com/tag/Node/), Open Source (http://www.lwplugindb.com/tag/Open%20Source/), Win32 (http://www.lwplugindb.com/tag/Win32/), Win64 (http://www.lwplugindb.com/tag/Win64/)


Updated: April 21, 2009

Details:
Displays the input values in a human readable way, both in its panel and in the node's preview window.

In the Node Editor, Input Spy is found under Tools.

Now includes a MacUB build.

http://www.lwplugindb.com/media/plugins/c793077b/c793077b-2.pnghttp://www.lwplugindb.com/media/plugins/c793077b/c793077b-1.png

Delirium_Fx
10-07-13, 19:04
Esatto SlowMan è proprio lei.
Sotto il link all'ultimo test prodotto

https://www.facebook.com/photo.php?v=191966287633326&l=9070481103755326733

ancora un paio di cosette da limare e poi posto la scena.
Bye. :yoo:

Wotan3d
30-07-13, 22:35
Bene, fatto!

https://www.facebook.com/photo.php?v=10201386191766676&set=vb.1530672543&type=3&theater

Logicamente LW 11.6
Grazie a colui che ha inventato lo spline control!

(purtroppo credo sia comunque troppo tardi per poterlo implementare nel mio video :()

SlowMan
31-07-13, 08:16
Bene, fatto!

https://www.facebook.com/photo.php?v=10201386191766676&set=vb.1530672543&type=3&theater

Logicamente LW 11.6
Grazie a colui che ha inventato lo spline control!

(purtroppo credo sia comunque troppo tardi per poterlo implementare nel mio video :()

Buono per la prossima volta...
anche se dopo tanto arrovellamento la cosa rosica un po'. ;)

P.S. Su LightWave3D Magazine, a pagina 44, c'è un interessante tutorial che insegna ad animare una scala mobile con il nuovo Spline Control:
http://static.lightwave3d.com/marketing/lightwave_magazine/issue_02_summer_2013/issue_02_summer_2013-lightwave_magazine.pdf

lw_render
31-07-13, 10:54
Wotan ben fatto complimenti.....
non ho capito alla fine che metodo hai usato!!????

Non hai usato ne il metodo di Slow ne di Delirium vero?

Wotan3d
31-07-13, 11:46
Grazie :)
Ho usato la nuova funzione di lw 11.6, lo spline control.
Ho faticato un po' ma una volta capita la filosofia si possono fare cose molto interessanti.