PDA

Visualizza Versione Completa : Rendering interno



Scratch
30-07-13, 01:21
Ciao,

Posto un'animazione di presentazione di un interno.

Visualisation 3D appartement - YouTube (http://www.youtube.com/watch?v=ofX8g2W_x7w)

14463
14464
14465

Poligoni : 1 728 361
risoluzione: 1280x720 (scusate la scarsa qualità del video ma ancora combatto con youtube x avere delle compressioni video di buona qualità e vince sempre lui...)

Rendering con octane plugin in lightwave in modalità Directlight AO. Il che sarebbe più x la preview che altro. Però smanettando un pò, si ottengono buoni risultati in poco tempo.

Tempi di rendering : tra i 2 e i 3 minuti/frame

con una gtx460 + gtxtitan

Scratch
30-07-13, 11:02
Ecco un piccolo video in lightwave con il plugin octane all'opera.

octane live - YouTube (http://www.youtube.com/watch?v=oraR-yDWU04)

Normalmente i movimenti sono più fluidi. Solo che bisognerebbe idealmente mettere i display sulla gtx460 e rendering sulla titan e mi scocciava fare il giro del pc x cambiare.:p
Si nota un rallentamente enorme verso la fine del video quando cambio il materiale del suolo. Questo non avviene se si usa un scheda x rendering e una x display. Tutto resta molto fluido. X il rendering finale si posso dedicare le 2 schede al rendering o usarne solo una ed usare il computer come se niente fosse mentre in sfondo octane fa il rendering.
Comunque adesso hanno introdotto anche un setting di priority x chi a una scheda sola che aiuta molto.

mikadit
30-07-13, 11:17
Ottimo!:coolpic:
Ben fatto, e mi fa piacere leggere dei progressi su Octane.

Solferinom
30-07-13, 11:32
Splendida luce....e ottima qualità del rendering.
Per avere un rendering di questo tipo con lightwave bisogna attivare il DOF e spingere l'antialiasing a livelli che rendono il render troppo lento.
Ho notato che nelle demo di newtek l'AA è spinto a 32-64 passaggi (per avere un DOF senza troppo "disturbo")!!! Un render del genere su scene complesse demoralizza non poco!

lw_render
30-07-13, 11:52
Da fotorealista maniacale tengo sempre un vecchio monitor crt per vedere la qualità dei render.......perchè essendo meno contrastati sono più realisti nella qualità dell 'immagine.
Buona la luce ma i tuoi render risultano tutti sfuocati.....
....forse non hai usato bene le impostazioni della camera. :)
O forse hai compresso le immagini perchè il video sembra a fuoco ma i frame che hai postato no.

Roy Bellingan
30-07-13, 11:54
Bellissima a dir poco
http://www.lwita.com/vb/attachment.php?attachmentid=14465&d=1375143600

Hai provato a proporla nella gallery di octane ?

Scratch
30-07-13, 12:53
Grazie dei commenti,

lw_render, hai ragione certe immagini sono sfocate. Non ci avevo fatto caso. Devo riverdere l'apertura della telecamera. Poi e vero che la prima immagine e in bassa risoluzione il che non aiuta. Grazie.

Roy, ti ringrazio. No non ho provato. Ma quando vedo cosa c'è in quella gallery, mi sà che non sono a livello. :p

Solferinom, quello che mi ha il più "sconvolto" quando ho usato x la prima volta octane era proprio quello... Mi sono avvicinato ad un oggetto con la camera e...miracolo, avevo un dof di ottima qualità istantaneamente...

desegno
31-07-13, 08:37
no vabbè...è uno spettacolo vederlo lavorare!!

Scratch
31-07-13, 10:41
no vabbè...è uno spettacolo vederlo lavorare!!

Grazie, si e vero, tanta gente mi dice che sono bellissimo mentre lavoro.:D:D:D

octane e spettacolare. E ancor di più in lightwave. Il creatore della plugin e un genio. Aperto ad ogni consiglio. Non una volta che l'ho contattato e che non abbia risposto in giornata. Poi, gli chiedi una features, e te la ritrovi nella versione seguente.
:g1:

desegno
31-07-13, 10:47
l'unica cosa che mi preoccupa è la questione schede grafiche...la tua costa parecchio!! non è un investimento da poco!!

Scratch
31-07-13, 10:55
Si e vero. Comunque avevo prima 2 gtx460 che andavano benone. LA titan e "solo" 3.5-4volte più veloce. Poi certo, e più comodo lavorare con la titan... Ma se di prendi il tempo di settare bene il directlight(che e il rendering meno realistico) anziche usare pathtracing, bè otterrai eccelenti risultati anche con schede più low cost.
Dipende l'utilità che ne hai. Giocarci a casa, basta una, meglio 2 schede di basso livello(da scegliere con accuratezza comunque). Se e x lavoro, penso che vale la pena investire in qualcosa di più potente.

Solferinom
01-08-13, 15:12
Davvero eccezionale!!!
E secondo me la questione "costo scheda grafica" potrebbe essere relativo se il risultato è questo.
Potrei anche pensare di upgradeare la sola scheda video, invece che prendere un'intera workstation per lavorare con Octane!
purtroppo utilizzo un Macpro ed il plugin per il mac di octane-lightwave non esiste.
Dovrei acquistare una workstation basata su windows per poterci lavorare...ma sto pensando che potrei affrontare la sola spesa della scheda video, e utilizzarla con il mac, ma con il Windows!!! In fin dei conti è ancora un 8 cores (doppio Xeon quad core)...non è proprio da buttare via! Con circa 1000euro potrei avere una "nuova" workstation performante per Octane!
Che ne pensate?

Solferinom
01-08-13, 15:33
Una cosa però mi è poco chiara.....ho notato che a seconda di cosa inquadri, mette a fuoco l'oggetto in primo piano o lo sfondo...sulla base di cosa cambia?? Mette comunque a fuoco quello che c'è al centro dell'immagine? Si può settare la messa a fuoco a piacimento?

Slade
05-08-13, 08:39
Bei rendering...:eek:

cmq è una figata sto octane...poi dato che ho anch'io 2 schede grafiche sarebbe ottimo renderizzare e lavorare su un'altro progetto, oppure focalizzarle tutte sul rendering...

Posso chiederti se è semplice da configurare?

grazie

Ciao

Scratch
08-08-13, 09:26
Davvero eccezionale!!!
E secondo me la questione "costo scheda grafica" potrebbe essere relativo se il risultato è questo.
Potrei anche pensare di upgradeare la sola scheda video, invece che prendere un'intera workstation per lavorare con Octane!
purtroppo utilizzo un Macpro ed il plugin per il mac di octane-lightwave non esiste.
Dovrei acquistare una workstation basata su windows per poterci lavorare...ma sto pensando che potrei affrontare la sola spesa della scheda video, e utilizzarla con il mac, ma con il Windows!!! In fin dei conti è ancora un 8 cores (doppio Xeon quad core)...non è proprio da buttare via! Con circa 1000euro potrei avere una "nuova" workstation performante per Octane!
Che ne pensate?

Ciao,

Non conosco il mondo mac. Ma non vedo xchè non funzionerebbe. Poi da valutare se non ti converrebbe prendere un pc di fascia media e metterci una scheda come la titan x lavorare con octane. Da valutare che normalmente a breve arriverà il supporto del plugin a screamernet x i rendering finali...

Io ho crostruito un pc con una scheda che a 4x pci 16x che siano abbastanza distanti uno dal'altro x poterci mettere 4 schede grafiche. Poi si possono anche usare delle estenzioni esterne.


Una cosa però mi è poco chiara.....ho notato che a seconda di cosa inquadri, mette a fuoco l'oggetto in primo piano o lo sfondo...sulla base di cosa cambia?? Mette comunque a fuoco quello che c'è al centro dell'immagine? Si può settare la messa a fuoco a piacimento?

Si può settare in autofocus, e mette a fuoco al centro. Puoi mettere in manuale e andare a cliccare direttamente sull'immagine x mettere a fuoco e puoi controllare il focus anche col graph editor.


Bei rendering...:eek:

cmq è una figata sto octane...poi dato che ho anch'io 2 schede grafiche sarebbe ottimo renderizzare e lavorare su un'altro progetto, oppure focalizzarle tutte sul rendering...

Posso chiederti se è semplice da configurare?

grazie

Ciao

Si, lo trovo semplicissimo da configurare.
Per esempio, x le schede grafiche, nel ipr(vpr di octane), hai dei pulsanti che rappresentano e diverse schede. basta cliccare su una scheda x attivarla/disattivarla e questo anche mentre stai renderizzando. uguale x il rendering finale.

Solferinom
08-08-13, 10:33
Poi da valutare se non ti converrebbe prendere un pc di fascia media e metterci una scheda come la titan x lavorare con octane.

Ok, ma siccome il computer c'è...:).
Acquisterei la sola scheda grafica la aggiungerei alla mia nel mac e la utilizzerei (con il windows) solo con Octane!

P.S.: ma quando scendi ad Alessano??

DM67
09-08-13, 17:59
purtroppo utilizzo un Macpro ed il plugin per il mac di octane-lightwave non esiste.
Dovrei acquistare una workstation basata su windows per poterci lavorare


veramente la plug in per lightwave su mac c'è marcello :mmgh:

Scratch
09-08-13, 23:42
veramente la plug in per lightwave su mac c'è marcello :mmgh:

Vero!!!

Mi era sfuggita questa!!! Ma sembra che non sia disponibile x l'ultima versione.



P.S.: ma quando scendi ad Alessano??

E il secondo anno che non riusciamo a scendere...mi manca il sud:(
Ma spero che x natale sia la volta buona. E poi devo venire a visitare il tuo studio. Senza contare che mi piacerebbe discutere 3D in un bel ristorante salentino...:p

Solferinom
11-08-13, 07:44
Vero!!!

Mi era sfuggita questa!!! Ma sembra che non sia disponibile x l'ultima versione.



Scusate, ma sul sito leggo solo "Windows XP, Vista, 7 and 8"...!!!
E in ogni caso dovrei procurarmi una buona scheda "nvidia" per poterci lavorare...con le ATI non funziona, vero?

http://render.otoy.com/shop/lightwave_plugin.php

C'è lo "Standalone per il mac...non il plugin per Lightwave....o no?




E il secondo anno che non riusciamo a scendere...mi manca il sud:(
Ma spero che x natale sia la volta buona. E poi devo venire a visitare il tuo studio. Senza contare che mi piacerebbe discutere 3D in un bel ristorante salentino...:p

L'ultima che hai detto!!! perchp lo studio che avevo a Francavilla l'ho lasciato quando mi sono trasferito a Leuca, e per ora lavoro "accampato" da casa!!! Ma è probabile che quando scenderai sarà pronta la nuova casa (e quindi anche il nuovo studio)...Ad ogni modo fatti sentire...:).

Solferinom
11-08-13, 07:56
Ho visto ora su "facebook" che c'è una demo per OSX 10.7+...ma sul sito ufficiale non compare.
Strano....
Ma comunque ho bisogno di una scheda nvidia, e dricers CUDA, vero?....:)
Quindi i nuovi macpro...se utilizzeranno schede ATI e OpenCL...non potranno utilizzarlo?...

Slade
11-08-13, 08:51
Si, lo trovo semplicissimo da configurare.
Per esempio, x le schede grafiche, nel ipr(vpr di octane), hai dei pulsanti che rappresentano e diverse schede. basta cliccare su una scheda x attivarla/disattivarla e questo anche mentre stai renderizzando. uguale x il rendering finale.


Ottimo grazie :)

DM67
12-08-13, 10:13
Ho visto ora su "facebook" che c'è una demo per OSX 10.7+...ma sul sito ufficiale non compare.
Strano....
Ma comunque ho bisogno di una scheda nvidia, e dricers CUDA, vero?....:)
Quindi i nuovi macpro...se utilizzeranno schede ATI e OpenCL...non potranno utilizzarlo?...

Sul forum c'è e se acquisti la licenza commerciale dovrebbe funzionare

Edit: ho aggiunto la schermata del forum

Solferinom
12-08-13, 10:49
Sul forum c'è e se acquisti la licenza commerciale dovrebbe funzionare

Grazie Tony, ho visto.
In ogni caso non potrei in questo momento per due ragioni:

1. Sto lavorando ancora con con il 10.6.8 (perchè mi dissero che Lion aveva problemi nella gestione della RAM man mano che si lavora....ed io lascio il computer sempre acceso...al massimo lo metto in stop), e quindi dovrei aggiornare il sistema perchè il Plugin per Lightwave richiede la versione 10.7+

2. Devo acquistare un'altra scheda grafica perchè ho una ATI HD5770 e a quanto pare Octane funziona solo con nvidia e Cuda (mi domando se e come funzionerà con i nuovi macpro), e a questo punto valuterò l'acquisto di una buona scheda nvidia piuttosto che cambiare tutto il computer.

DM67
12-08-13, 11:13
1. Sto lavorando ancora con con il 10.6.8 (perchè mi dissero che Lion aveva problemi nella gestione della RAM man mano che si lavora....ed io lascio il computer sempre acceso...al massimo lo metto in stop), e quindi dovrei aggiornare il sistema perchè il Plugin per Lightwave richiede la versione 10.7+


Io lavoro sempre col sistema operativo aggiornato e lascio anch'io il comp sempre acceso
Ho acquistato un programmino sull' App store che si chiama Flush Memory ( http://www.macitynet.it/Flush-Memory-lapp-che-libera-la-memoria-del-Mac-e-lo-rende-pi-veloce/ ) costava 79 cent. penso che il costo sia rimasto invariato.
Non so se è questo il problema di cui ti hanno parlato, perché di altri non ce ne sono, io lavoro con Lightwave, photoshop, After effects e final cut contemporaneamente ( ho 20 GB di ram ) e l'unico problema è quello di liberare un po di ram che durante il lavoro diventa inattiva.



2. Devo acquistare un'altra scheda grafica perchè ho una ATI HD5770 e a quanto pare Octane funziona solo con nvidia e Cuda (mi domando se e come funzionerà con i nuovi macpro), e a questo punto valuterò l'acquisto di una buona scheda nvidia piuttosto che cambiare tutto il computer.

È la stessa cosa che credo di fare anch'io, anche se ho già una GTX 285, ma è troppo leggerina per octane