PDA

Visualizza Versione Completa : RENDER di linee 2d



stevin
25-10-13, 11:45
Buongiorno, mi presento:
mi chiamo Stefano, sono architetto e mi occupo di grafica 3d applicata all'architettura. Avrei necessità, in taluni casi, di rendere visibili nel render i disegni bidimensionali importati in dxf su un layer apposito tramite LWCAD. Ho provato e riprovato ma non riesco a trovare il modo. Qualcuno sa aiutarmi per favore?
Grazie e buona giornata

SlowMan
25-10-13, 14:14
In Layout, selezionando l'oggetto/layer e cliccando su Properties (tasto p) si può usare nel pannello Object Properties le opzioni nel Tab Edges; il risultato è visibile in fase di Rendering o nel VPR.

Oppure, selezionando l'oggetto/layer e cliccando su Surface Editor (tasto F5) si può usare nel pannello Surface Editor nel Tab l'opzione Advanced Render Outlines; il risultato è visibile in fase di Rendering o nel VPR.

La differenza principale tra i due metodi è che nel secondo si vedono solo le linee ma non le facce.

stevin
25-10-13, 17:02
Ti ringrazio.
Purtroppo il procedimento che indichi tu è relativo alla visualizzazione di spigoli di geometria solida, metodo di cui mi sono avvalso con soddisfazione in altri casi.
In questo momento sto cercando di visualizzare nel render un layer composto solo da curve, o per essere più precisi, trattandosi di un'importazione dxf tramite LWCAD, di Nurbscurves.
Hai qualche idea in merito?
Mille grazie

SlowMan
25-10-13, 17:14
Ho una teoria, ma prima faccio qualche prova per vedere cosa riesco ad ottenere...
per fortuna LWCAD ce l'ho anch'io. ;)

stevin
25-10-13, 17:30
mitico
grazie mille

mikadit
25-10-13, 17:53
Le linee e le curve di LWCAD non vengono riconosciute in Layout come poligoni o curve, devono essere convertite in curve LW in LWCAD: Curve To LWcur (oppure Curve To PolyLine) che poi puoi trasformare facilmente in polychains, poligonale di lw composta da poligoni a 2 punti per renderizzare:
Modeler: Create: Polygons: Create Poly Chain oppure Edge 2 Poly, oppure ancora, seleziona le curve LW (linee e curve convertite da LWCAD) in modalità edge e incolla.
Puoi utilizzare anche Particle/Line Thickness nelle proprieta dell'oggetto in Layout pe definire lo spessore delle linee.
Ci sono diversi tutorials a riguardo.

SlowMan
25-10-13, 20:09
mikadit (http://www.lwita.com/vb/member.php?u=1) mi ha preceduto... ma ha confermato la teoria che avevo in mente. ;)

Io ho ottenuto un buon risultato in questo modo:

1 - importo il file DXF da LWCAD con DXF import
2 - centro l'oggetto nella scena con Center All (tasto F2)
3 - se serve oriento l'oggetto al piano che preferisco
4 - mi assicuro che tutti i vertici siano sullo stesso piano con Set Value (tasto v)
5 - unisco i vertici con Merge Points (tasto m)
6 - converto le curve con Curve To PolyLine di LWCAD con opzione 2 point polygons
7 - dal pannello Poligon Statistics seleziono solo 1 Vertex ed elimino eventuali inutili poligoni a un vertice
8 - eseguo ulteriormente Merge Points (tasto m)
9 - salvo il file e lo carico in Layout

A questo punto l'oggetto 2D è già visibile sia con Render che VPR, non serve altro.
:)

stevin
26-10-13, 08:48
mikadit (http://www.lwita.com/vb/member.php?u=1) mi ha preceduto... ma ha confermato la teoria che avevo in mente. ;)

Io ho ottenuto un buon risultato in questo modo:

1 - importo il file DXF da LWCAD con DXF import
2 - centro l'oggetto nella scena con Center All (tasto F2)
3 - se serve oriento l'oggetto al piano che preferisco
4 - mi assicuro che tutti i vertici siano sullo stesso piano con Set Value (tasto v)
5 - unisco i vertici con Merge Points (tasto m)
6 - converto le curve con Curve To PolyLine di LWCAD con opzione 2 point polygons
7 - dal pannello Poligon Statistics seleziono solo 1 Vertex ed elimino eventuali inutili poligoni a un vertice
8 - eseguo ulteriormente Merge Points (tasto m)
9 - salvo il file e lo carico in Layout

A questo punto l'oggetto 2D è già visibile sia con Render che VPR, non serve altro.
:)

gentili colleghi
vi ringrazio ma non riesco a vedere nulla
ho provato e riprovato a fare come dite ma non mi escono fuori le linee 2d.
Che sbagli a settare qualcosa neii parametri chessò della GI?
ciao

stevin
26-10-13, 09:06
scusate, sono riuscito a risolvere.
Non ho ancora capito bene dove sbagliassi ma adesso funziona. Credo dipendesse proprio dalla modifica alle nurbs di lwcad.
Grazie

SlowMan
26-10-13, 09:13
Prego. :g1:

stevin
28-10-13, 11:03
Buongiorno
scusate se abuso ancora della vostra pazienza e cortesia. Ho riscontrato una cosa un po' incresciosa: l'opzione render lines, applicabile sia nel caso di cui abbiamo parlato sin'ora, sia nel caso in cui si vogliano renderizzare anche gli spigoli di volumi 3d, mi risulta visualizzabile in VPR nella versione di LW 11, che non ho (l'ho testato da un amico), mentre non funziona nella versione 10, copia in mio possesso acquistata per lavoro.
Che voi sappiate è possibile in qualche modo attivare questa opzione "manualmente"?
Grazie e cordiali saluti.

SlowMan
28-10-13, 13:36
Buongiorno
scusate se abuso ancora della vostra pazienza e cortesia. Ho riscontrato una cosa un po' incresciosa: l'opzione render lines, applicabile sia nel caso di cui abbiamo parlato sin'ora, sia nel caso in cui si vogliano renderizzare anche gli spigoli di volumi 3d, mi risulta visualizzabile in VPR nella versione di LW 11, che non ho (l'ho testato da un amico), mentre non funziona nella versione 10, copia in mio possesso acquistata per lavoro.
Che voi sappiate è possibile in qualche modo attivare questa opzione "manualmente"?
Grazie e cordiali saluti.

Temo non sia possibile, il VPR della versione 10.x è un po' limitato rispetto a quello di LW 11.x che ha subito molti miglioramenti.

stevin
28-10-13, 14:10
ecco. immaginavo.
pazienza
grazie