PDA

Visualizza Versione Completa : Bullet Dynamics - Emitter - Collision, Ecc...



stateoftheart
22-11-13, 01:33
Ciao a tutti!

non so se esiste gia sul forum una disucssione generale che approfondisca le tematiche riguardanti il bullet dynamic le collisioni e gli emettitori, se esiste chiedo venia! mi è sfuggita! :P

comunque apro questo thread a questo proposito:

questa estate ho realizzato una simulazione di rocce che rotolano da una scarpata, ma con il classico metodo:
emettitore di particelle, rocce istanzate sulle particelle, scarpata con collisioni attive...

a parte l'immane fatica per gestire le collisioni, e la direzione delle particelle è venuto un risultato piuttosto buono!

Ora però vorrei affinare la tecnica (usata questa estate per la prima volta), usando il bullet dynamic (che mi pare un capolavoro di tecnica!) :DD

ho quindi fatto questo test:

Lightwave 3d - test bullet dynamic - YouTube (http://www.youtube.com/watch?v=MCrdbSWQbmQ)

che però è macchinoso! nel senso che le rocce rotolanti sono VERI OGGETTI 3D CLONATI! (Allego la scena e gli oggetti!)

quello che vorrei ottenere però è lo stesso effetto ma con un emettitore di particelle e il bullet! (cosa che non riesco a fare!)

qui un'altro test CHE NON FUNZIONA con emitter e rocce istanziate!
test bullet emitter 1 - YouTube (http://www.youtube.com/watch?v=bRzrQtsCk7E)

allego la scena anche di questo!

qualcuno di voi ha gia sperimentato?

stateoftheart
22-11-13, 01:40
secondo test con gli emitter
in questo ho attivato il RIGID BODY alle 3 rocce master!

loro rotolano, ma le particelle se ne fregano altamente!

test bullet emitter 2 - YouTube (http://www.youtube.com/watch?v=MfDOmJhk900)


qualcuno di voi mi rispiega come mettere i video di youtube nei post? :D

stateoftheart
22-11-13, 01:49
terzo test!
e con questo veramente si sfiora il ridicolo!

come dicevo su Facebook con "scratch", se mettete la musica di una scena comica di Charlie Chaplin, vi sganascerete dalle risate!!!

in questo test ho attivato il rigid body all'emitter! Risultato?
l'emitter cade, rotola e collide con la scarpata e le 3 rocce master! (ne schiaccia anche DUE!!!!!!!!)

e le particelle? indovinate un pò? :eek:

test bullet emitter 3 - YouTube (http://www.youtube.com/watch?v=Tp9OSQrpKms)

Wotan3d
22-11-13, 09:24
Da quel che so io Bullet non gestisce le particelle.

Il metodo del clone è da masochisti.
Quello che si "dovrebbe" fare è creare un nugolo di rocce in modeler, almeno hai un solo oggetto e non centinaia in layout.
Certo sono tanti poligoni.

Io allora seguo un'altra strada:

- creo un nugolo di particle in modeler
- clono un poligono (un quadrato piccolo) su ogni particle, in modeler, così da avere un nugolo di quadrati
- in layout creo le collisioni su questi quadrati come se fossero le rocce, facendo la collisione sferica e dando un raggio bene o male della grandezza delle rocce
- istanzio le rocce sui quadrati.
Fine

stateoftheart
22-11-13, 09:51
Da quel che so io Bullet non gestisce le particelle.


questa cosa che hai scritto veramente ORRIBILE! :eek:
mi vien da piangere :cappio:
possibile che tutta la potenzialità del connubio particelle/bullet non sia sfruttabile in alcun modo?

comunque oggi faccio un test con quello che hai scritto!

SlowMan
23-11-13, 09:13
... qualcuno di voi mi rispiega come mettere i video di youtube nei post? :D

Ho già avuto modo di spiegarlo altre volte... ;)
comunque faccio prima se i video li riposto qui:

Lightwave 3d - test bullet dynamic - YouTube (http://www.youtube.com/watch?v=MCrdbSWQbmQ)

test bullet emitter 1 - YouTube (http://www.youtube.com/watch?v=bRzrQtsCk7E)

test bullet emitter 2 - YouTube (http://www.youtube.com/watch?v=MfDOmJhk900)

test bullet emitter 3 - YouTube (http://www.youtube.com/watch?v=Tp9OSQrpKms)

stateoftheart
23-11-13, 12:51
Ho già avuto modo di spiegarlo altre volte... ;)

ok lo so sono rompiballe!
ma se me lo spieghi me lo segno una volta per tutte e non vi rompo + le scatole! (oppure indicami la discusione dove lo spieghi!) :D

SlowMan
23-11-13, 17:06
ok lo so sono rompiballe!
ma se me lo spieghi me lo segno una volta per tutte e non vi rompo + le scatole! (oppure indicami la discusione dove lo spieghi!) :D

Stazione Spaziale - Contest Rendering.de, pagina 6, post 51 e 53:

http://www.lwita.com/vb/showthread.php?t=8015&highlight=youtube&page=6

... e meno male che l'avevi capito (post 54). :D

stateoftheart
24-11-13, 00:17
Stazione Spaziale - Contest Rendering.de, pagina 6, post 51 e 53:

http://www.lwita.com/vb/showthread.php?t=8015&highlight=youtube&page=6

... e meno male che l'avevi capito (post 54). :D

Ok, si lo so!
sei autorizzato ufficialmente a venire a prendermi a randellate fino a casa! :argh:

questa volta ho capito e me lo son segnato per il futuro! così non dovrei di nuovo rompervi le scatole! :D

stateoftheart
24-11-13, 00:46
Io allora seguo un'altra strada:

- creo un nugolo di particle in modeler
- clono un poligono (un quadrato piccolo) su ogni particle, in modeler, così da avere un nugolo di quadrati
- in layout creo le collisioni su questi quadrati come se fossero le rocce, facendo la collisione sferica e dando un raggio bene o male della grandezza delle rocce
- istanzio le rocce sui quadrati.
Fine

le particelle le crei con lo spray point e poi con clone point cloni i quadrati?

hemm.. ma non funziona una cippa! con il bullet! :D cosa sbaglio?

Wotan3d
24-11-13, 01:24
le particelle le crei con lo spray point e poi con clone point cloni i quadrati?

hemm.. ma non funziona una cippa! con il bullet! :D cosa sbaglio?

Come non funziona??? Ma se ho appena fatto un lavoretto così.

Provo a spiegare i passaggi.
- metti il tuo nugolo di quadrati in layout (che scoperta!, ma giusto per dire che la spiegazione comincia da qui visto che da ciò che scrivi nel tuo post fin lì hai fatto tutto giusto)
- attivi bullet sui quadrati Type:Parts, Shape:Sphere, Collision Margin:la grandezza dei tuoi sassi, se in world spunti Draw Collision Shapes vedi meglio la dimensione e la puoi aggiustare.

Il resto lo sistemi come vuoi.

p.s. se vuoi essere sicuro che i punti in origine siano ad una distanza uno dall'altro superiore alla dimensione delle pietre, in modo che non si compenetrino, fai un merge dei punti della dimensione un po' superiore alle pietre (l'ho visto nel tutorial degli asteroidi... sistema semplice a cui non ho mai pensato).

stateoftheart
24-11-13, 02:03
non usavo PARTS.
per questo non funzionava!

e comunque oiltre quello che hai scritto ho dovuto cecchare "Mass Density:SURFACE" ..

ora funziona!
è comunque un accrocchio! la cosa che mi faceva sballare del bullet è che le rocce rotolavoano con effetti diversi in base alla forma della pietra! così invece non è che siano molto realistiche! :°°°

ora metto online un test...

stateoftheart
24-11-13, 02:09
eccolo...

test bullet nuvola poligoni - YouTube (http://www.youtube.com/watch?v=JCjaGtEnF-M)

mi pare impossibile che una potenza come il bullet dynamic abbia questo limite...

LINOOOOOOOOOOOOOOOO illuminaci!!

stateoftheart
24-11-13, 02:13
carico anche la scena... vuoi mai che si trova una soluzione decente :P


P.S. Wotan, dimenticavo, la tecnica del merge point per avere una distanza "sicura" tra i punti la conoscevo! la uso da qualche anno! :D almeno quello :P

Wotan3d
24-11-13, 03:13
eh...lo so, è un accrocchio, ma è l'unico modo che ho trovato per far collidere le istanze. Anche se le particelle avessero avuto le collisioni con bullet non sarebbe cambiato niente, in ogni caso la collisione l'avresti fatta sulle sferette.

Fai questi cambiamenti alla scena:

- Bullet: shape=box (le rocce si avvicinano più a dei cubi che a delle sfere)
- Istanze: in tuttie3 gli oggetti istanziati nel rotation metti alignment:normals

Domani magari faccio anche qualche prova cambiando i parametri di bullet, vediamo se salta fuori qualcosa di meglio ma dubito.

stateoftheart
24-11-13, 13:11
hmmmm secondo te estite un modo per clonare gli oggetti con uno script in modo casuale durante un'animazione?

cioè, tu gli dici, l'oggetto X deve essere clonato 1500 volte dal frame 1 al frame 100... (15 cloni a frame...)

ok diventerebbe una scena pesantissima ma sarebbe una soluzione fighissima! :D

Wotan3d
24-11-13, 17:45
hmmmm secondo te estite un modo per clonare gli oggetti con uno script in modo casuale durante un'animazione?

cioè, tu gli dici, l'oggetto X deve essere clonato 1500 volte dal frame 1 al frame 100... (15 cloni a frame...)

ok diventerebbe una scena pesantissima ma sarebbe una soluzione fighissima! :D

Non ne ho la più pallida idea...

stateoftheart
24-11-13, 19:24
Non ne ho la più pallida idea...
.............................. :yt:

Wotan3d
24-11-13, 21:49
A questo punto tanto vale che ritorni alle particle, usi le vecchie collisioni, che sulle particelle funzionavano bene, e ci istanzi le pietre. Non so se però effettuano rotazioni durante l'impatto.
Se si non hai nessuna differenza con il sistema che ti ho indicato dei quadrati, almeno che tu debba per forza usare bullet per qualche motivo (ad esempio è difficile non far compenetrare le particelle, è per questo che uso il sistema dei quadrati, ma tempo fa, in una scena, ero riuscito a farle collidere l'una contro l'altra).

stateoftheart
24-11-13, 22:32
il sistema particellare di lw l'ho sempre odiato!
la cosa di fare delle collisioni fake non la reggo!
e il vecchio sistema particellare quando lo riempi di particelle è un incubo!

il bullet in questo senso è UNA MANNA DAL CIELO! :D
mi sembra assurdo non poterla sfuttare!

ma una volta in w non c'era la possibilità di sostituire le particelle con un oggetto? non lo trovo più! (senza istanze intendo!)

Scratch
24-11-13, 22:37
fx linker.

Wotan3d
24-11-13, 22:43
Io però non capisco dove sta il problema. Se crei un oggetto con mille pietre in modeler poi bullet funziona. E' il numero di poligoni che vuoi tenere bassissimo?

stateoftheart
25-11-13, 00:35
fx linker.
eh, ieri l'ho cercato ma non l'ho trovato!
domani riprovo! :D

stateoftheart
25-11-13, 00:37
Io però non capisco dove sta il problema. Se crei un oggetto con mille pietre in modeler poi bullet funziona. E' il numero di poligoni che vuoi tenere bassissimo?

si il problema è la quantità di poligoni, per quello cercavo un generatore particellare o di oggetti clonati...

se devo simulare una frana con 100.000 pietroline e 10.000 rocce, fà in tempo a esplodermi il pc!

comunque in questo momento sto solo sperimentando le varie possibilità! domani faccio dei test clonando direttamente le rocce nel modeler e vediamo se il pc esplode :D

Wotan3d
25-11-13, 00:42
Ma non la vedo comunque possibile, perchè o si hanno le collisioni sulle istanze, oppure qualsiasi sistema di particelle che usi andrà sempre a creare un volume tondo intorno alla particella, non userà la forma geometrica delle istanze per la collisione.

stateoftheart
25-11-13, 00:44
per questo mi domandavo se esistesse un sistema per clonare random degli oggetti in una timeline...

stateoftheart
25-11-13, 00:48
secondo me non dovrebbe essere impossibile per i programmatori che stanno dietro a questo sistema, dire alle particelle di usare il sistema di collisioni degli oggetti istanziati e di dire agli oggetti istanziati di usare il bullet, e di dire all'oggetto master, di NON attivare le dinamiche su di lui in quanto è un oggetto master!

Si ok, magari un pò complicato è! però la strada da seguire dovrebbe essere questa! per rendere il sistema di simulazione delle particelle e della fisica VERAMENTE SPETTACOLARE! :D

Nel frattempo, non ci resta che sperimentare le soluzioni alternative con ciò che abbiamo a disposizione!

nei prossimi giorni faccio gli altri test e li condivido con voi... :D

desegno
27-11-13, 18:57
sono giorni che smanetto ma appena complichi un pò le cose e la complessità dei modelli, il layout rallenta in maniera inutilizzabile e il crash è dietro l'angolo.
io vorrei sapere ma per lavorare bene in questo settore che macchina bisogna avere??? tolte tre palle che rotolano una contro l'altra è molto difficile fare qualcosa di più complicato senza avere una macchina adeguata...il mio i7 e 8gb di ram non bastano...
già il flockering va meglio ma su collisioni, particelle e varie la vedo molto molto dura.

Scratch
27-11-13, 19:52
sono giorni che smanetto ma appena complichi un pò le cose e la complessità dei modelli, il layout rallenta in maniera inutilizzabile e il crash è dietro l'angolo.
io vorrei sapere ma per lavorare bene in questo settore che macchina bisogna avere??? tolte tre palle che rotolano una contro l'altra è molto difficile fare qualcosa di più complicato senza avere una macchina adeguata...il mio i7 e 8gb di ram non bastano...
già il flockering va meglio ma su collisioni, particelle e varie la vedo molto molto dura.

Bè, visto che il calcolo non e multicore, e difficile trovare un pc con una potenza adeguata...

stateoftheart
27-11-13, 21:33
quoto entrambi i commenti!

è un'annetto che ho cominciato a smanettare un po seriamente con dinamiche e fisica ed anche se lw ha migliorato tantissimo, è veramente una parte del softeware faticosissima da gestire e da far funzionare!