PDA

Visualizza Versione Completa : Preventivo per catalogo cucine: quanto chiedo?



happymilk
02-01-14, 12:19
Ragazzi ho un problema urgente
Una ditta della mia città che fa cucine componibili mi ha chiamato per discutere in merito alla realizzazione di alcune immagini per il loro nuovo catalogo di cucine.

Ora... difficoltà tecniche a parte (ho paura di non essere strutturato per immagini da catalogo) e, non avendo, nessun oggetto di libreria da usare per il contesto (dovrei acquistare un po' di roba) sono nel dubbio di come impostare il preventivo e di quanto chiedere.
Se chiedere un tot ad ambientazione o a scatto. Come computare le variazioni di finitura. Insomma... aspetti economici...

Qualcuno di voi con un po' di esperienza potrebbe darmi dei suggerimenti? Ho il timore di sparare basso visto che i miei lavori di solito servono per presentare un singolo progetto e non vanno a finire su cataloghi che devono durare nel tempo

Grazie

umbcel
02-01-14, 12:59
Ciao Mirko,
tieni presente che un fotografo professionista può richiedere cifre a partire da 250 Euro a scatto e anche oltre esclusi i costi di allestimento set, luci, nolo e trasporto apparecchiature, montaggio, giornata di lavoro, etc. e se non si ha a che fare con un vero professionista il risultato sarà quasi sempre discutibile. Nel tuo caso loro potranno disporre di enormi vantaggi quali la previsualizzazione, l'impiego di set virtuali e la possibilità di utilizzare anche mobili che non hanno in magazzino.
Oltre ai tempi di modellazione, e qui tu solo sai quanto tempo potrai impiegarci, poi devi considerare i tempi di rendering, particolarmente lunghi per immagini in risoluzione di stampa (300/350dpi) e anche qui devi fare tu le opportune valutazioni dei ricavi che dovrai ottenere per pagare i costi vivi dopodichè aggiungici quanto vuoi guadagnarci e moltiplica per un fattore che va da 1.1 a 1.5 che serve per compensare il fattore imprevisto.
Questo fattore sarà tanto maggiore quanto maggiore ritieni sarà la percentuale stimata di rottura di palle da parte del Cliente con cui hai a che fare.
Di solito, con Clienti normali io uso sempre un fattore 1.2, per garantirmi da eventuali imprevisti e se a fine lavoro sono rimasto nei tempi stimati posso permettermi anche il lusso di fare un'attenzione al Cliente sul costo finale.
Parecchio tempo fà, ai tempi dell'amata lira, per una sola immagine richiesi tra il 1.500.000 e 1.800.000, ora non ricordo bene, stimando per il lavoro di modellazione e rendering circa un mese di attività.
Parliamo di tempi in cui LW era in versione 5.5 o 5.6 se non erro.
Con il Cliente quindi illustragli bene tutti i vantaggi che ne potrà trarre e specifica bene nel contratto che la fornitura è limitata solo alle immagini finali e che tutto quello che tu andrai a produrre, come oggetti o surfacing di oggetti forniti dal Cliente, è ti tua esclusiva proprietà e ti riservi la possibilità di poterli utilizzare anche per terzi fini.
Definisci bene e separatamente i costi di modellazione e rendering in modo che se il Cliente dovesse richiederti solo il rendering di una scena, cambiando alcuni materiali, saprà quanto spenderà.
Inoltre, tempo fa, vidi un'articolo su come calcolare i costi di un lavoro, vedo se riesco a recuperarlo e te lo posto.
Ciao

Umberto

Scratch
02-01-14, 13:14
Seguo, argomento interessante e sempre delicato...

(modificato causa recuperazioni delle facolta adormentate. ;) )

happymilk
02-01-14, 13:55
Grazie Umberto
Oggi vado a parlare con la ditta e vediamo cosa vogliono nello specifico. Cercherò di non parlare di prezzi e di prendere un po' di tempo per fargli la mia proposta...
(ci sta pure che chieda a qualcuno del forum una collaborazione) :)

stateoftheart
04-01-14, 00:23
si seguo anche io..

mirko, tenendo conto che noi facciamo prezzi bassi, se può esserti d'aiuto abbiamo pubblicato il famoso listino prezzi.

puoi prendere spunto da li e incrociare i dati con la tua esperianza e quello che ha scrito umberto!

http://www.visualink.it/index.php?option=com_content&view=article&id=17&Itemid=114&lang=it

il nostro listino è strutturato in modo abbastanza modulare, quindi puoi costruirci sopra un preventivo...

happymilk
04-01-14, 14:00
I problemi che ho quando mi affaccio ad un settore che conosco poco sono sostanzialmente due: uno è il timore di non essere all'altezza del compito (che poi vedendo il risultato raggiunto da chi fa questo da anni è ben motivato) e l'altro è non saper computare tempi e quindi costi.
In questo caso specifico ci si infila anche il problema di reperire oggettistica d'arredo per arricchire la scena. E serve qualcosa di fatto bene per cui ci sta che vada comprato e non semplicemente scaricato free dalla rete. Ergo altri costi.

Per adesso col cliente ci siamo strutturati così: io gli ho detto molto onestamente quali sono i miei "problemi" e senza stare troppo a fargliela cascare dall'albero gli ho detto che sarei disposto a fare una prova che servirà a me per capire un po' sto mondo e le sue dinamiche e a lui per capire se sono all'altezza delle sue esigenze. Per le spese vedremo volta per volta il da farsi ma per adesso è una soluzione che mi sta bene. Mi riduce il carico da pressione e mi permette di fare pratica con un cliente reale ed esigenze reali.
Poi vedremo che succederà. Per adesso ogni volta che ho fatto così si è instaurato un buon rapporto tra me e l'interlocutore. Speriamo che sia così anche stavolta.

PS: librerie di oggetti (pentolame, stoviglie, piatti, frutta, spugne da cucina): dove le trovo? evermotion? altro? free? si trova niente di buon livello senza passare da torrent?
:)

stateoftheart
04-01-14, 17:30
PS: librerie di oggetti (pentolame, stoviglie, piatti, frutta, spugne da cucina): dove le trovo? evermotion? altro? free? si trova niente di buon livello senza passare da torrent?
:)

http://www.archibase.net/

:D

stateoftheart
04-01-14, 17:32
nello specifico:
http://www.archibase.net/gdl?category=4
http://www.archibase.net/gdl?category=436
http://www.archibase.net/gdl?category=429

:D

Solferinom
11-01-14, 10:30
Ciao Mirko,
ho visto solo ora questo post!!!
Per gli elementi di "contorno" ne trovi quanti ne vuoi in giro per la rete.
Ti ha già linkato qualcosa Stateoftheart.

Aggiungerei anche:

http://3delicious.net/
http://archive3d.net/?category=0&page=61

ma hanno più o meno tutti le stesse cose.
Ad ogni modo non dovresti avere problemi da quel punto di vista.
Quella che invece potrebbe essere una seccatura è il fotorealismo che per un catalogo è fondamentale...ma tu mi pare utilizzi Octane, per cui non dovresti avere alcun problema. (a parte che anche con Lightwave potresti ottenere ottimi risultati).
Per quanto riguarda il "costo" bisogna capire quante immagini dovrai realizzare, che tipologia di cucine ha il cliente (immagino sia moderne che classiche), e farti due conti.
Considera una cosa...ed è il fattore che dovrà convincere il cliente sul prezzo...è fargli capire quanto spenderebbe per fare lo stesso catalogo con il metodo tradizionale:

1. Prototipazione. (costi puri di realizzazione della cucina). Immagino loro
dispongano dei disegni tecnici (se si tratta di un modello nuovo).
2. Costo dell'allestimento del set fotografico...quindi ad esempio di tutti
quegli accessori che ti serviranno per lo scatto e che dovresti procurarti.
(non facilmente come tramite le librerie online di oggetti free)..:):).
oltre a questo si dovrà attrezzare il vero e proprio set...pannellature,
"finti" pavimenti, piastrelle, colorazione delle pareti, ecc., ecc.
E questo ovviamente in maniera più o meno differenziata...se non vorrai
la stessa ambientazione per tutti i modelli!!
Immagina solo il costo di tutto ciò!!
3. Il trasporto (da non sottovalutare). La rottura di scatole di trasportare sul
set il prototipo di una cucina...farlo montare e smontare, per poi riportarla
in azienda...non è proprio un'operazione economica!
4. Le foto. Ora...questo è un parametro abbastanza variabile. Dipende dal
fotografo. Se vogliono però belle foto dovranno rivolgersi ad un
professionista che sa il fatto suo, e il costo di un buon fotografo (con
annessa attrezzatura, luci, pannelli, assistente/i) non è poco!! E' probabile
che possa chiedere per ogni scatto quanto tu vorresti guadagnare per
ogni rendering...senza contare tutto il resto delle spese sino ad ora
elencate.

Insomma...a conti fatti dipende molto dall'azienda e dal budget a disposizione che hanno...bisogna capire questo. Conosco aziende che per un catalogo non vogliono spendere più di 5-6000 euro e aziende che ne hanno spese 60.000!!
Ma bada bene...questi costi sono al netto della prototipazione e trasporto del prodotto. Sono i costi delle foto, dell'impaginato, della stampa...
Tu prova a chiedere:

1. se hanno un budget da destinare a quest'operazione e quant'è questo
budget.
2. Se il budget in questione mette in conto il costo della prototipazione,
trasporto, montaggio e smontaggio del prodotto sul set.
3. Fagli comprendere l'enorme vantaggio economico che avrebbero con i
rendering e quali spese taglierebbero!

Poi...ovviamente...devi convincerli che il taglio c'è, ma che la qualità resta. Altrimenti il discorso è campato in aria...:). Perchè lui potrebbe dirti che spenderebbe molto, ma per avere delle foto di alta qualità, quindi i tuoi punti forte DEVONO essere:

1. Risparmio rispetto al metodo fotografico.
2. Alta qualità delle immagini.

E il cliente sarà contento di spendere consapevole di stare a risparmiare.