PDA

Visualizza Versione Completa : Problema esportazione Obj-uvmap



jega
29-07-14, 14:02
Ciao a tutti, ho un problema nell'esportare il mio modello in obj per importarlo in zbrush.
L'oggetto in questione è un busto femminile al quale ho creato precedentemente delle uvmap, il problema me lo crea lightwave: il modello me lo esporta ma senza le uvmap, ho sempre fatto così e non ho mai avuto problemi, secondo voi cosa può essere?
Ho lightwave 11.6.3, è forse un bug di questa versione?
Grazie e ciao!

jega
29-07-14, 14:08
Ho provato anche con le vecchie versioni di lw (11.5,11.6, 11.6.1) ma nada, le uvmap non le esporta nessuna!
Booooooooo!!!! Mai successo!!

jega
29-07-14, 14:13
Sono passato obbligatoriamente via Blender! Veramente non capisco non me lo ha mai fatto!!!

mikadit
29-07-14, 17:06
Probabilmente è qualche cosa che riguarda specificatamente il modello, per cui l'exporter bypassa la mappa uv.

Alaska
29-07-14, 20:52
Devi assegnare l'uv map al materiale prima di esportare. Oppure prova a cambiare nome all'uv map.

brunotag
29-07-14, 22:55
L'esportazione diretta con con Goz da lo stesso problema ?

jega
30-07-14, 08:47
Goz proprio non funziona! HO dettato zbrush per parlare con lw, ma non c'è dialogo! Comunque ho risolto, grazie Alaska, ho fatto come hai detto tu, sono entrato nel surface editor del modello, ho selezionato la sua uvmap, e ho esportato.
Comunque è un mistero, non ho mai dovuto eseguire questo procedimento, penso che abbia ragione Mikadit, deve essere un problema del modello anche se Blender ha esportato senza problemi.

Lino
30-07-14, 10:20
GoZ funziona, e anche bene direi! Molto strano.

Alaska
30-07-14, 10:49
Comunque ho risolto, grazie Alaska, ho fatto come hai detto tu, sono entrato nel surface editor del modello, ho selezionato la sua uvmap, e ho esportato.
Comunque è un mistero, non ho mai dovuto eseguire questo procedimento, penso che abbia ragione Mikadit, deve essere un problema del modello anche se Blender ha esportato senza problemi.

Ma sei sicuro di non aver mai assegnato l'UV map al materiale prima di esportare? Quella é la prassi, Io l'ho sempre fatto altrimenti ZBrush non leggeva la mappa uv.

jega
30-07-14, 12:01
Alaska hai ragione!!!! Sono io un pirla!ahahahaha Mi sono ricordato ora che ho sempre esportato da Zbrush a Lw!!! Mamma mia stò invecchiando!!
Comunque Goz no riesco a farlo funzionare! Ciao Lino Penso sia un problema mio con Zbrush! Crcherò di risolverlo! Mi dà un errore inesistente, mi dice che ho lo harddisk pieno, il bello che ho 300gb di memoria liberi!!!

Bingo7
30-07-14, 15:27
Avevo letto su un altro forum tempo fa che poteva essere un problema di permessi del file, a me era successo "traslocando" un file dal portatile al desktop... non so se possa servirti.

jega
31-07-14, 08:37
Grazie Bingo7, Ma non ho capito se ti riferisci a Goz o a esportare in Obj.

Bingo7
31-07-14, 21:24
Trovato...:D Cmq farei anche la prova di cancellare la cartella temporanea dove LW mette i file per esportarlo tramite GOZ..

He typed: The disk space being critically low more than likely indicates a permissions issue.

Please select the ZBrush 4R6 folder in the Finder and press CMD+I to get info.

At the bottom of the info window, click the lock to unlock permissions. You'll need to enter your admin password.

Next, select Everyone and assign the Read & Write permission. Then click the gear under the list and choose the option to apply to contained items. When done, just lock permissions again.

If Everyone already has Read & Write permission, change it to something else, apply to contained items, change it back and apply again.

You will also need to repeat these steps for the ZBrushData folder. In a Finder window, click the icon for your primary hard drive. You should see a list of folders including one for Users. Click Users, then Shared and finally select the ZBrushData folder. Get info on it as you did above for the ZBrush 4R6 folder. Assign Read & Write permission to the Everyone group for that folder and enclosed items.

This should resolve your issue.


(Gentleman's name)
Pixologic Support

jega
01-08-14, 16:28
Grazie Bingo7 delle info!:g1: