PDA

Visualizza Versione Completa : Software in affitto: sì o no?



SlowMan
11-10-14, 09:23
Ultimamente si va sempre più diffondendo la politica commerciale da parte di molte software house di rendere disponibili i propri prodotti con licenza in abbonamento in alternativa alla licenza perenne.

Non voglio scatenare l'ennesima cascata di polemiche che portano al nulla ma sarebbe interessante sapere se e a chi tali iniziative portano vantaggi.

Personalmente la vedo così:

1 - dalla parte delle software house gli introiti sono certi in quanto gli utenti per poter usufruire di prodotti e/o servizi aggiornati devono obbligatoriamente sottoscrivere l'abbonamento,

2 - dalla parte degli utenti c'è il rischio di vedersi rifilare solo piccoli update invece di veri aggiornamenti a fronte di un apparente risparmio e che una momentanea interruzione dell'abbonamento l'utilizzo di quanto già pagato non sia più consentito.

Non conosco bene i meccanismi adottati dalle SH per la gestione di tali servizi ma per una mia naturale avversione nei confronti di obblighi a scadenza zero mi ci vuole una buona dose di ottimismo per considerare vantaggiosa, almeno per me, una simile politica commerciale.

N.B. e giusto per essere chiaro: se LW venisse proposto in tale guisa dubito di poter accettare la cosa di buon grado. :mad:

Fabio
11-10-14, 10:05
Io la vivrei positivamente. Però credo dovrebbe essere un abbonamento mensile reale: A ottobre non lo vuoi più? Da novembre non paghi più nulla, o al massimo semestrale.

Sarebbe anche un modo per richiamare nuovi utenti a studiare ed appassionarsi a Lightwave.

happymilk
11-10-14, 10:08
La penso più o meno come te. Capita di vedere programmi di subscription che decantano aggiornamenti meno corposi di quelli free di lightwave.
Vero è che lightwave in questo è un caso un po' particolare. Io mi son sempre chiesto come possa sopravvivere una software house che prende (il grosso) degli introiti una volta ogni 3/4 anni.

DM67
11-10-14, 10:11
La penso più o meno come te. Capita di vedere programmi di subscription che decantano aggiornamenti meno corposi di quelli free di lightwave.
Vero è che lightwave in questo è un caso un po' particolare. Io mi son sempre chiesto come possa sopravvivere una software house che prende (il grosso) degli introiti una volta ogni 3/4 anni.

aehm ... non chiedertelo perché potrebbero sempre cambiare politica :confused:

amb
11-10-14, 10:32
Io mi son sempre chiesto come possa sopravvivere una software house che prende (il grosso) degli introiti una volta ogni 3/4 anni.
Anche se a noi piace credere che NT sia esclusivamente LW, in realtà l'attività principale di NT è produrre e vendere "ferro" (TriCaster e compagnia bella): evidentemente gli introiti sono più che sufficienti.

happymilk
11-10-14, 10:32
aehm ... non chiedertelo perché potrebbero sempre cambiare politica :confused:

Sai che c'è Antonio?! Non dico che LW sia abbandonato a se stesso. Ma è vero che, per i nostri sogni da utenti invidiosi della concorrenza, LW è sempre un passo indietro a quello che vorremmo. Non vorrei (o comunque sarei dubbioso) su di un sistema di subscription tout court... ma è altresì vero che se LW uscisse con una major release ogni 2 anni (e se questa fosse davvero una major release) non sarei affatto deluso

happymilk
11-10-14, 10:35
Anche se a noi piace credere che NT sia esclusivamente LW, in realtà l'attività principale di NT è produrre e vendere "ferro" (TriCaster e compagnia bella): evidentemente gli introiti sono più che sufficienti.

Si ma a che prezzo? Un azienda che "mantiene" una sezione (quella di LW) con i proventi di un'altra sezione (quella di tricaster e affini) è poco lungimirante. Anche perchè questo si traduce in scarsa volontà di innovazioni e poca volontà di correre dei rischi. Una situazione un po' stallante che pian piano porta all'oblio

amb
11-10-14, 10:48
Si ma a che prezzo? Un azienda che "mantiene" una sezione (quella di LW) con i proventi di un'altra sezione (quella di tricaster e affini) è poco lungimirante. Anche perchè questo si traduce in scarsa volontà di innovazioni e poca volontà di correre dei rischi. Una situazione un po' stallante che pian piano porta all'oblio

Già...

Lino
12-10-14, 10:24
Per LightWave ci vuole una release a pagamento ogni anno. Ed e' cio' che accadra' a partire dal prossimo anno.

Il LightWave3D Group si muove sulle proprie gambe.

amb
12-10-14, 11:26
- Ho una notizia buona e una cattiva: quale vuoi avere per prima?
- Vabbe', facciamo prima quella cattiva.

Per LightWave ci vuole una release a pagamento ogni anno. Ed e' cio' che accadra' a partire dal prossimo anno.
:argh:

- E quella buona?

Il LightWave3D Group si muove sulle proprie gambe.
:g1:

Lino
12-10-14, 11:39
Non mi sembra una notizia cattiva. E ovviamente mi riferisco al "nuovo corso" di LightWave.

DM67
12-10-14, 11:46
La penso più o meno come te. Capita di vedere programmi di subscription che decantano aggiornamenti meno corposi di quelli free di lightwave.
Vero è che lightwave in questo è un caso un po' particolare. Io mi son sempre chiesto come possa sopravvivere una software house che prende (il grosso) degli introiti una volta ogni 3/4 anni.


Per LightWave ci vuole una release a pagamento ogni anno. Ed e' cio' che accadra' a partire dal prossimo anno.

Il LightWave3D Group si muove sulle proprie gambe.

La prossima volta Mirko morditi la lingua :mazzate:

amb
12-10-14, 13:40
La prossima volta Mirko morditi la lingua :mazzate:
Mi metto in coda. :mazzate:

Wotan3d
15-10-14, 15:42
:testate::mazzate::mazzate::mazzate::mazzate::mazz ate::cappio:

happymilk
20-10-14, 10:08
:eek::argh: oh ragazzi... andiamoci piano eh... :o
Scherzi a parte... non è che a me piace pagare di più o più spesso. La crisi è crisi per tutti e io ne risento (parecchio) come tutti. Temo.
Il discorso che faccio è in merito alla contropartita: Una major release ogni 3/4 anni impone al team di progettazione la necessità di rinviare il grosso delle innovazioni per farle ricadere all'uscita delle release a pagamento. Vuol dire ogni troppi anni. In questo noi siamo stati abituati fin troppo bene dalla Newtek che c'ha regalato (quasi letteralmente) delle ottime minor (medium?) release. Ma se guardate gli altri (autodesk in testa) vedreste programmi di subscription che fanno pagare quelle che per noi sono le release di correzione bug.
Ora... io non voglio che Newtek arrivi a questo (ci mancherebbe) ma non vedo un gran problema spalmare il costo dello sviluppo in più "rate" invece che in un unica soluzione ogni tot anni.
Confido (e spero) che l'aggiornamento annuale di LW non costi quanto adesso costa quello "pluriennale". Ma credo che alla NT non vogliano suicidarsi con politiche commerciali assurde.
Il mio upgrade alla 11 (avvenuto nel 2012... cacchio pensavo prima) è costato 465+iva. Diviso 3 (anni) fa 155€ / anno. Se queste fossero le cifre in ballo non avrei grandi problemi perchè non ci sarebbero grandi differenze.
Se poi il team di sviluppo mi dimostra che stanno mettendo su un programma che segue le richieste che Lino conosce bene allora potrei anche esser disposto a pagare un po' di più...