PDA

Visualizza Versione Completa : displacement map.....eh?



Melechesh
10-03-15, 12:25
ciao a tutti!

e comunque...o son tardo io, o non capisco dove sta il vantaggio di usare le displacement map...a meno che non debba fare il mare per dire, o una montagna..

sto costruendo un muro di mattoni..con le normal map, il bordo mi viene accettabile.. ma la "scorticatura" della facciata dei mattoni non è molto molto visibile...allora ho pensato che aggiungendo pure la displacement map qualcosa migliorasse.

Il discorso è che per avere una "sufficiente" (manco buona) risposta visiva, devo aumentare il numero di poligoni spropositamente...allora tanto vale tenermi il modello decimato tramite zbrush...

ripeto, quindi, forse mi potreste aiutare a capire dove sta il vantaggio delle displacement

grazie e ciao :D

Alaska
10-03-15, 21:35
Certo che se hai superfici lisce e regolari il displacement non ti serve a nulla. Esempio un mobile, un'autovettura o anche un robot, te la cavi con semplici mappe di bump o normal map.
Diverso è se devi realizzare uno di quei mobili antichi tutti in legno intarsiato con bassorilievi, in quel caso a meno che non modelli ogni singolo intaglio, una bella mappa di displacement risolve ogni problema. O ancora, le pieghe dei vestiti... Se hai un character sullo sfondo, ti basta simularle con una normalmap, ma se il character é in primo piano, devi agire sul volume della superfice per renderla più realistica, in quel caso il displacement é fondamentale. Sempre che tu non modelli ogni singola smagliatura della giacca, ma rischi di impiegarci mesi per realizzare un modello che sarà poi pesantissimo da gestire e difficile da modificare. :confused:
Dipende sempre dal tipo di oggetto e dalla superfice che intendi simulare, oltre che dalla distanza dalla cam e dal livello di dettaglio che intendi raggiungere... Se per la tua immagine una bump é più che sufficente, allora bene così.:mmgh:

SlowMan
11-03-15, 10:42
Un'immagine val più di mille parole.
;)
15534