PDA

Visualizza Versione Completa : Displacement Map e suddivisione della mesh



Fabio
13-05-15, 10:53
Ho un vuoto rispetto all'uso del displacement, quando lo metto su una mesh suddivisa in subpatch: i rilievi sono troppo lisci, dovrei poter vedere del dettaglio quando incremento la suddivisione. Come mai questo non avviene?

MannaTheBerserk
13-05-15, 11:03
Che formato file e che colour mode e` la tua mappa di displacement?

Ci sono opzioni di filtering (tipo trilineare, quadratico, mipmap...) all'interno del Layout, che riguardano le immagini da usare come displacement?
Se si, elimina qualsiasi tipo di filtro.

Fabio
13-05-15, 11:13
Mh, è una immagine a 16 bit greyscale, presa da un formato raw. Non ho particolari filtri sopra. Il problema scompare quando elimino le subpatch, quindi direi che è un problema diverso...

MannaTheBerserk
13-05-15, 11:17
Mh, è una immagine a 16 bit greyscale, presa da un formato raw. Non ho particolari filtri sopra. Il problema scompare quando elimino le subpatch, quindi direi che è un problema diverso...

Capisco.
Scusami se vado a tentoni, cerco di aiutare via logica, riferendomi ai problemi classici del displacement che trovi anche in altri software (vedi Maya...).

A questo punto mi viene da pensare al metodo di suddivisione, e tenterei con il catmullClark.

Lino
13-05-15, 11:17
E' importante che il Subdivision Order sia impostato su First....

MannaTheBerserk
13-05-15, 11:17
...Ah, dimenticavo: ovviamente le UV sono stese, giusto?

Fabio
13-05-15, 11:18
Eccolo lì, subdivision order first :) problema risolto. Grazie!

Fabio
13-05-15, 11:19
Domanda correlata... è possibile impostare una suddivisione dinamica basata per esempio su una mappa di grigi? Tipi dove è più bianco è anche più suddiviso?

MannaTheBerserk
13-05-15, 11:21
Bella domanda!

MannaTheBerserk
13-05-15, 11:21
O ancora meglio: suddivisione basata sulla distanza dalla telecamera.

Lino
13-05-15, 11:25
Si, si può fare usando Per Polygon Level o Pixel per Polygon.