PDA

Visualizza Versione Completa : Mental Ray: lo storico motore di rendering ci lascia per sempre



Gibranx
21-11-17, 22:58
Casualmente ho appreso che Nvidia ha deciso di abbandonare lo sviluppo di Mental Ray, storico motore di rendering che non ha bisogno di presentazioni. Ora comprendo che siamo nell'epoca di Arnold a go go, ma sapere che Mental Ray è stato alla fine "distrutto" mi fa una certa tristezza.

Queste acquisizioni che alla fine disintegrano la storia di determinati prodotti mi fanno rabbia.
Shake, Softimage XSI e adesso Mental Ray, insieme a tanti altri software meno conosciuti..

Anni di programmazione, di utenti, di lavori e capolavori realizzati. Tutto andato in fumo.
Forse l'unico che alla fine si salverà sarà Blender, per ovvi motivi.....

Fire
02-12-17, 18:25
Da quello che ho potuto vedere c'è anche Corona che stà prendendo piede visti gli spazi creati a macchia di leopardo, non ostante siano engine piuttosto diversi...

Quoto quanto detto e la tua tristezza di fondo, seguo Softimage e il suo engine dai suoi inizi, quando era su piattaforma SGI Silicon Graphics... fa parte del mio vissuto e veder sparire tanto impegno profuso sa tanto di enorme spreco e rafforza una volta di più la tesi che il termine "progresso" non necessariamente fa rima con "miglioramento", anzi tutt'altro...