//
Captain Scarlet
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 24

Discussione: Captain Scarlet

  1. #1

    Captain Scarlet

    Vi invito a leggere il seguente articolo:

    http://www.vfxworld.com/?sa=adv&code...id=2618&page=1

    L'argomento trattato è l'ultima produzione di Ron Thornton, famoso soprattutto per essere stato pioniere dell'uso della CGI in serie televisive a basso costo (Babylon 5 su tutte).

    Nell'articolo si cita inizialmente Maya come software usato nella produzione.

    Poi si prosegue...e si parla di "alcuni problemi" a livello di produzione, nonchè dell'arrivo di un certo Ron Thornton con 20 anni di esperienza nel campo di questa tipologia di produzioni.

    Quello che non viene detto è che Maya è stato in quell'istante sostituito da un altro software, e che quel software è Lightwave 3d.

    Date uno sguardo a questo articolo:

    http://www.newtek-europe.com/uk/comm...hornton/1.html

    Qui le cose già si fanno più chiare.

    Il passo più significativo:

    "With the Maya/RenderMan pipeline we were getting between .5 and 1.5 shots per day. With LightWave we are averaging 16-20 shots per day without losing any quality. That's the thing with TV... it's an endurance test."

    All'inizio della produzione, l'uso di Maya aveva prodotto un ritardo mostruoso, assolutamente incompatibile con i tempi di produzione televisivi.

    L'introduzione di Lightwave ha prodotto un cambiamento che definire radicale è poco, portando ad accellerare i tempi di produzione di un fattore maggiore di 10.

    Ovviamente bisogna andare sul sito Newtek per leggere questa notizia, visto che nell'altro articolo il prodotto Newtek non viene nemmeno citato.

    Su Maya non mi pronuncio, perchè non è certo mia intenzione iniziare una sterile polemica su quale software sia migliore...ognuno fa le sue scelte in base alle proprie esigenze e capacità personali.

    Ma il fatto che per l'opinione pubblica dire "3D" equivalga spessissimo a dire "Maya" mi disturba non poco.

    Ormai non conto più le volte che mi è stato chiesto "che lavoro facessi"...alla mia risposta "lavoro nel campo dell'animazione 3d" nel 90% dei casi seguiva la classica frase "allora lavori con Maya"....

    I punti di forza di Lightwave sono innegabili...se è vero che al momento gli strumenti che mette a disposizione degli utenti non sono in certi casi lo "stato dell'arte" del 3D rispetto ad applicazioni concorrenti, non si può negare che a livello di efficenza della pipeline di lavoro non ci siano paragoni.

    La velocità con la quale è possibile trasporre le proprie idee in grafica tridimensionale è impressionante.

    Non so voi...ma quando apro Modeler e Layout sento che l'unico vero limite del software sono io.

    Forse perchè questo software non mi ha mai imposto reali limiti, ma mi ha anzi sempre invitato a superare i miei.

    Qualunque cosa si dica, sono fiero della mia scelta.

    Chi ha scelto Lightwave per lavorare in 3D si trova spesso a dover combattere con un mondo che vorrebbe imporre altri software, perchè "quelli sì che sono professionali".

    Io entro nel mio studio, mi guardo intorno, e non posso che sorridere.

    Perchè intorno a me vedo persone che producono opere di livello assolutamente professionale in pochissimo tempo.

    E questo per il momento, mi basta.

    Ma appena potrò farò molto di più.

    E non sarà semplice rumore.
    Lino Grandi
    LightWave3d Group






  2. #2
    Lupo Nero L'avatar di flashover
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Milano
    Messaggi
    365
    Concordo pienamente con te, io poi non sono sportivo guarda la mia signature
    Cmq Lightwave è una bomba, quando lo impari è difficile passare ad altri software
    Lightwave è il mio Kung Fu!

  3. #3
    Lupo Grigio L'avatar di Fretwizard
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Località
    Rome, Italy
    Messaggi
    212
    Vai Lino!!!!!

    E ricordati di me!!!
    FretWizard

    Vecchi Lavori:
    Spawn
    The_One_Ring

    WIP:
    Sauron
    Balrog_Of_Morgoth

  4. #4
    Citazione Originariamente Scritto da Fretwizard
    Vai Lino!!!!!

    E ricordati di me!!!
    Quando sarà giunto finalmente il momento e i tempi saranno infine maturi mi ricorderò di te come di molti altri.

    Puoi contarci.

    Nel frattempo continua a perfezionarti tecnicamente, e ricorda sempre che lo spirito di gruppo e di collaborazione come anche l'entusiasmo sono in assoluto le cose più importanti, ancora più importanti della conoscenza del software stesso.

    A presto.
    Lino Grandi
    LightWave3d Group






  5. #5
    Lupo Nero L'avatar di Piddu
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Bologna -> London
    Messaggi
    451
    Lino concordo con te! Mi sono quasi commosso a leggere le tue parole.


    Comunque sei proprio un coccals!
    Go the distance

  6. #6
    Vai lino !! e come ti capisco ieri sono stato alla presentazione dell'alias ho incontrato tanti vecchi amici e persone nuove e quando gli dicevo che usavo lightwave tutti a ridacchiare e dire ancora quel giocattolino, come se la qualità del software si valutasse solo con il numero di features io maya l'ho usato ma solo con lightwave mi sento libero di lavorare come voglio.

  7. #7
    Le chiacchiere stanno a zero, con Lightwave posso premere Canc ed eliminare la chiave dove si trova il cursore in quel momento...niente di più naturale...Per fare la stessa cosa con Maya, devo farmi uno script !!!
    Bisogna aggiungere altro?
    ________________________________________________
    AleXpanD "Chi va con lo zoppo..............fa i gattini ciechi !"

  8. #8

    Thumbs up

    Citazione Originariamente Scritto da Lino
    Non so voi...ma quando apro Modeler e Layout sento che l'unico vero limite del software sono io.

    Forse perchè questo software non mi ha mai imposto reali limiti, ma mi ha anzi sempre invitato a superare i miei.
    Questa frase l'ho sempre pensata e qualche volta dovrei anche averla scritta... l'ho pensata spesso quando la gente si lamenta dei software dicendo: non fanno questo non fanno quello...

    E' una frase da tenere ben presente... e personalmente avrò la presunzione di lamentarmi di Lightwave SOLO e SE conoscerò alla perfezione ogni sua virgola e ogni sua sfumatura...

    Nel leggere questo articolo non posso che essere felice... ogni tanto vedere che Lightwave la spunta su Maya è la prova che è stato costruito un mito che non ha motivo di esistere. Maya è un ottimo software ... come tanti altri.
    --[[ I'm a LiGtHwAvE follower ]]--
    -----------------------------------

  9. #9
    Ti quoto in pieno Lino ed aggiungo ke spesso molte persone ke stanno imparando un programma o magari ke lavorano nel campo tendono cadere nella rete del motto "questo è meglio di quello" etc,etc,etc.Per quanto mi riguarda queste parole si troducano in un bla,bla,bla senza senso dal quale cerco di tenermi il più lontano possibile.
    Un saluto a tutti i lightwave users.

  10. #10
    Licantropo Mod L'avatar di DM67
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    San Benedetto del Tronto - Italy
    Messaggi
    4,713
    Dopo tutto quello che è stato detto io aggiungo solo ...

    AMEN !!!

    Tony
    L' Apostolo della Mela
    Un giorno incontrai una mazza da baseball ..... e tutto iniziò così!
    www.dm67.it
    Corto Gundam
    Gundam Workshop
    Un moderatore per osservarli....
    Un moderatore per aiutarli....
    Un moderatore per placarli.... e nel buio anche bannarli!!

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •