//
Stampare: mica facile...
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19

Discussione: Stampare: mica facile...

  1. #1
    Lupo Nero L'avatar di El Niņo
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Localitā
    Padova
    Messaggi
    321

    Stampare: mica facile...

    Salve,
    che mi dite della stampa? Da un po' di tempo mi accorgo che le mie stampe non mi soddisfano. Troppo o troppo poco sature, troppo chiare o troppo scure, i colori virano al rosso o al blu...
    Insomma un accidente di problema, specialmente quando hai lasciato il PC a lavorare un giorno intero, ti accorgi che l'immagine non va bene e non riesci a cavare un ragno dal buco con Photoshop.
    Voi come vi comportate? Quali accorgimenti per ottenere delle stampe decenti? Siamo d'accordo che la "post produzione" č indispensabile, ma dove posso trovare qualche dritta?

    Gracias.
    Hasta luego, hombres.

    El Niņo

    "La mia esposa estava al fiume, seņor, a lavare...
    un gringo l'aggredė e la voleva...
    yo ho corso in suo aiudo, avevo il coltello...
    quello me guarda con gli occhi spalancati... e muore.
    Nel cadere avrā battuto la testa,
    io gli ho dato solo... qualche coltellata."

  2. #2
    Licantropo L'avatar di Adry76
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Localitā
    Varese
    Messaggi
    2,497
    Deduco che siamo nell'ambito del 2D qui!
    Io quindi, imbranato assoluto dovrei stare zitto!
    Ma mi piace farmi i fatti altrui

    Allora io non essendo esperto del settore non so darti consigli professionali, perō so dirti come faccio io per ottenere stampe praticamente identiche a quello che vedo nel monitor, il che a me va giā bene, poi per quello che stampo...

    Dunque dici che da un pō di tempo hai qualche problema, ti sei accertato di aver calibrato il monitor di recente? si consiglia anche 1 volta per settimana! (ma io mi limito una al mese)

    Quindi se calibri il tutto: stampante, monitor con dei profili ICC corretti teoricamente quello che vedi a monitor č uguale a quello che verrā stampato.
    Uguale nei limiti, perō devo ammettere che io ho raggiunto la fotolito come fedeltā, quindi confermo che una buona calibrazione č importante. Io sottovalutavo questa cosa, poi mi resi conto, vedendo dei miei render stampati dalla fotolito sulle riviste, che erano totalmente diversi da come li vedevo io a video, ma troppo diversi veramente. Da quel giorni mi č presa la fissa della calibrazione!

    Ora perō noi non sappiamo se hai fatto questo, mettiamo che hai il monitor ben calibrato; non č che per caso la stampante ha qualche problemino?
    che stampante utilizzi? giā che ci sei che monitor hai?

    Facci sapere presto, perō ripeto č meglio che aspetti uno che ne sa un pō in materia io in questo campo faccio pena.

    Adry

    P.S: ho notato ora la tua firma, sto ancora ridendo piegato in due troppo bella! Oddio pure l'avatar č un mito!
    Ultima modifica di Adry76; 30-09-05 alle 07:01

  3. #3
    Licantropo L'avatar di desinc
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Localitā
    Monza
    Messaggi
    1,598
    Grande adry, ci spieghi un pō la procedura di calibrazione e dove trovare i profili corretti alla stampante che andremo ad utilizzare!?
    Se tu avessi tempo probabilmente potresti buttar gių un mini tutorial per spiegare quest'operazione che sicuramente sarebbe utile a molti.....

    ........beh chiedere č lecito!

    ciao

    desinc

  4. #4
    Lupo Nero L'avatar di El Niņo
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Localitā
    Padova
    Messaggi
    321
    Allora,
    innanzitutto ringrazio per l'apprezzamento dimostrato alla mia firma ed al mio avatar (che, noto con piacere, sta riscontrando ampi consensi)

    La faccenda della calibrazione di montor e stampante č una cosa che mi ha sempre tormentato (e continua a farlo, come vedete) ma non ne sono mai venutom a capo perché mi mancano le basi teoriche, pratiche ed il tempo per sperimentare...

    La mia attrezaztura consiste in un monitor Sony Trintron Multiscan E400 19" (ma posso collegare anche un Philips 109S, sempre 19") ed una... ehm... vecchia Epson Stylus Color 660...

    In ogni caso, č lampante che tu ne sai molto pių di me in materia (hai ammesso di avere raggiunto la fotolito come fedeltā...) quindi perché non esaudisci il desiderio di Desinc e imposti un bel documentino (scritto con linguaggio chiaro) su come calibrare la ferramenta? Te ne saremmo eternemante grati .

    Gracias.
    Hasta luego, hombres.

    El Niņo

    "La mia esposa estava al fiume, seņor, a lavare...
    un gringo l'aggredė e la voleva...
    yo ho corso in suo aiudo, avevo il coltello...
    quello me guarda con gli occhi spalancati... e muore.
    Nel cadere avrā battuto la testa,
    io gli ho dato solo... qualche coltellata."

  5. #5
    Licantropo Mod L'avatar di gebazzz
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Localitā
    Somewhere in my mind
    Messaggi
    5,490
    Citazione Originariamente Scritto da El Niņo
    perché non esaudisci il desiderio di Desinc e imposti un bel documentino (scritto con linguaggio chiaro) su come calibrare la ferramenta? Te ne saremmo eternemante grati .
    mi aggiungo alla lista dei.. mmh.. "desideranti" esiste in italiano? beh si č capito!!

    vash
    love&peace
    Web: Geba.it
    =============
    "
    Ci sono 10 tipi di persone al mondo: quelle che capiscono il sistema binario e quelle che non lo capiscono.
    "

  6. #6
    Licantropo L'avatar di Adry76
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Localitā
    Varese
    Messaggi
    2,497
    Bč si una piccola guida penso che potrebbe essere simpatica e potrebbe tornare utile, la preparo sicuramente al pių presto!

    Poi sfatiamo il mito: ottenere stampe identiche al 100% all'orignale, lascia il tempo che trova, perchč per concetto non esiste un metodo assoluto, i colori del monitor sono "proiettati" quelle dello scanner "acquisiti" e infine quelli della stampante sono "impressi" quindi tre concetti diversi fra loro

    Perō con un pochino di sbattimento (ma neppure tanto) si puō regolare il monitor in modo tale da far risultare le stampe con colori molto fedeli di quelli al video, sopratutto contrasti, luminositā saturazione e i colori risultano molto buoni (diciamo pure ottimi)
    Ormai certe stampanti hanno (oltretutto) raggiunto una qualitā assoluta, anche sopra alle fotolito Epson 850 su tutte.
    Se poi si usano colorimentri hardware il riultato č ancora maggiore, in quanto fanno tutto loro! perō costicchiano...

    Dai datemi qualche giorno che preparo tutto

    Adry
    W la pirateria diceva un mio amico!
    W la pirateria diceva un mio amico!
    a ecco! diffondeva software illegale?
    No... era un bucaniere...

  7. #7
    Lupo Nero L'avatar di El Niņo
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Localitā
    Padova
    Messaggi
    321
    Grazie, grazie, grazie

    Non vedo l'ora di cominciare a capirci qualcosa.
    Hasta luego, hombres.

    El Niņo

    "La mia esposa estava al fiume, seņor, a lavare...
    un gringo l'aggredė e la voleva...
    yo ho corso in suo aiudo, avevo il coltello...
    quello me guarda con gli occhi spalancati... e muore.
    Nel cadere avrā battuto la testa,
    io gli ho dato solo... qualche coltellata."

  8. #8
    Licantropo SMod L'avatar di Nemoid
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Localitā
    Slumberland
    Messaggi
    3,534
    Grande ! e pur non riguardando Lw in particolare, vista la grande utilitā per la grafica,,pubblicherei volentieri l'articolo su Lw ita, magari con pdf scaricabile annesso.
    kennedyte?
    Every voyage starts with the first step.

    Facebook: Daniele Mattei
    Pagina Facebook Daniele Mattei Art
    Blog:Encrenoir

  9. #9
    Licantropo L'avatar di desinc
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Localitā
    Monza
    Messaggi
    1,598
    Citazione Originariamente Scritto da Nemoid
    Grande ! e pur non riguardando Lw in particolare, vista la grande utilitā per la grafica,,pubblicherei volentieri l'articolo su Lw ita, magari con pdf scaricabile annesso.
    kennedyte?
    Direi d'obbligo!!

    ciao

    desinc

  10. #10
    Licantropo L'avatar di Adry76
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Localitā
    Varese
    Messaggi
    2,497
    Ok ho capito
    Pensavo di scrivere un piccolo testo e fare copia incolla qui in un post, ma cambio idea, preparo una piccola guida completa di foto e consigli vari.

    Cercando di farlo il pių semplice che posso, purtroppo č un argomento veramente molto, ma molto complesso da trattare
    Faccio una guida piccola, perchč altrimenti fra: RGB, CMYK, spazi di colore, prestampa, spettrofotometri e ICC mi perdo ancora prima di partire!!!

    Adry
    W la pirateria diceva un mio amico!
    W la pirateria diceva un mio amico!
    a ecco! diffondeva software illegale?
    No... era un bucaniere...

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •