//
sbucciare un'arancia - Pagina 2
Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 16 di 16

Discussione: sbucciare un'arancia

  1. #11
    Lupo Grigio L'avatar di vise672000
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Padova
    Messaggi
    149
    Si avevo già visto il tutorial, ma il mio problema maggiore è la mesh di partenza....vorrei che tutta la buccia si srotolasse e scivolasse via...
    Dovrei partire da qualcosa di rotondo e tagliarlo a spirale...ma non so come fare!

  2. #12
    Licantropo L'avatar di Adry76
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Varese
    Messaggi
    2,497
    Io tempo fa seguii proprio il tutorial della mappa srotolata, da li ho poi srotolato e sbuciato ogni oggetto
    Ti consiglio quella tecnica, è molto facile.

    Se però devi fare in modo che la buccia si "srotoli" come quando la tagliamo con un coltello e viene via a spirale, bè le ossa le puoi sempre utilizzare, ma devi prima fare una mesh simile prima (non srotolata ma pronta per esserlo in animaizone), oppure, puoi tagliare la buccia utilizzando gli strumenti dedicati "al taglio e cucito" di Lightwave 8.x

    Però non lo so non ho mai sperimentato quegli strumenti, ma dovebbe funzionare, oltretutto essendo un arancia il modello è grossomodo tondo, non dovresti quindi trovare problemi con le collisioni.
    Usi un oggetto sferico come collisione e la buccia scivola via chè è una meraviglia.
    Però devo dire che non ho bene in mente cosa vuoi realizzare, come movimento intendo.
    Spero almeno di aver dato qualche info che può tornarti utile però!
    E... Buon lavoro!

    Adry
    Ultima modifica di Adry76; 13-10-05 alle 04:51
    W la pirateria diceva un mio amico!
    W la pirateria diceva un mio amico!
    a ecco! diffondeva software illegale?
    No... era un bucaniere...

  3. #13
    Lupo Grigio L'avatar di vise672000
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Padova
    Messaggi
    149

    arancia

    Si l'effetto che voglio ottenere è quello che pensi tu anche se sarebbe più corretto per una mela che per un'arancia. Se ho capito bene tu mi suggerisci di usare il cloth?

  4. #14
    Licantropo Mod L'avatar di gebazzz
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Somewhere in my mind
    Messaggi
    5,490
    x tagliare la geometria dell'arancia a spirale, puoi fare come segue: crei una spirale che si sviluppi sull'asse Y (qui sul forum c'è la bellissima plugin di ggm, io ho provato con la versione .p), la selezioni ed estrudi dalla topview in una direzione qualsiasi, ma abbastanza lontano dall'origine. a questo punto, selezioni i punti della spirale estrusa (la parte che si trova lontano da quella di origine), apri le info della selezione (tasto i) e metti a 0 i valori di X e Z, lasciando mixed quelli della Y. in questo modo hai una geometria elicoidale (ora però non venitemi a dire che c'è già uno strumento che la fa di base.. con tutta la fatica che ho fatto a spiegarmi). metti in layer diversi l'arancia e questa geometria. seleziona il layer dell'arancia, metti in background quella della struttura elicoidale, vai su costruct > solid drill > slice. la tua arancia ha ora dei tagli a spirale che puoi usare x sviluppare tutto il resto.

    vash
    love&peace
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: lwita_arancia_spirale.jpg‎ 
Visualizzazioni: 134 
Dimensione: 85.0 KB 
ID: 1827  
    Web: Geba.it
    =============
    "
    Ci sono 10 tipi di persone al mondo: quelle che capiscono il sistema binario e quelle che non lo capiscono.
    "

  5. #15
    Lupo Grigio L'avatar di vise672000
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Padova
    Messaggi
    149

    sbuccio

    LEGGENDARIO!
    era proprio la soluzione che stavo cercando....

  6. #16
    Lupo Nero L'avatar di Piddu
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Bologna -> London
    Messaggi
    451
    Mitico Vasht, questa è l'ennesima prova che conoscendo il sofware si può fare tutto.
    Alla prossima
    Go the distance

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •