//
[film] le cronache di narnia - Pagina 3
Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 42

Discussione: [film] le cronache di narnia

  1. #21
    Citazione Originariamente Scritto da andreone
    Io il libro l'ho letto e ora ho visto il film e dissento da molte cose che avete detto.
    I problemi infatti sorgono se il libro non si è letto....come nel mio caso.

    Citazione Originariamente Scritto da andreone
    1) La storia si capisce, anche il discorso della profezia, visto che viene detto anche nel film che se il leone avesse mangiato la strega (per evitare il sacrificio) il mondo di Narnia sarebbe stato distrutto.
    Si...ma PERCHE'? Non si possono accettare assiomi che sono evidentemente in realtà ragioni derivate da qualcosa che non viene narrato. E' una regola alla base di ogni buona sceneggiatura.

    Citazione Originariamente Scritto da andreone
    1bis) scusate ma poi perchè nei film deve essere tutto spiegato??? ma lasciamo spazio al mistero, dai!
    Il mistero è una cosa sicuramente importante in qualsiasi narrazione, ma deve essere svelato, o almeno devono essere dati degli indizi che invitino a pensare a delle ipotesi se viene lasciato in sospeso, e in questo caso non succede nessuna delle due cose.

    Citazione Originariamente Scritto da andreone
    2) Non sono d'accordo con Lino: Il primo capitolo di Narnia, escluse le "gag" della strega a Londra, è una specie di Silmarillion (o di genesi se volete mantenere il paragone biblico), abbiamo tutti accettato il Signore degli Anelli senza che qualcuno spendesse metà film a raccontarci dei Silmaril, ecc. ecc. e la storia fila cmq.
    Torno a ripetere che non ho letto il libro, e che qualcosa mi è stata spiegata (in pochissimo tempo ) da un'amica che invece lo ha fatto.
    Il Signore degli Anelli non mi ha mai lasciato senza risposte...tutti i misteri sono introdotti e svelati nei film. C'è sempre l'attesa di scoprire cosa succederà dopo, e non l'infinita amarezza di non sapere cosa sia successo prima. Non ci sono cose da accettare e basta. Sono tutte giustificate.
    "Se il leone avesse mangiato la strega (per evitare il sacrificio) il mondo di Narnia sarebbe stato distrutto".....è un'assioma....senza ragioni spiegate agli spettatori. Non funziona. Crea un buco che mi sarei aspettato venisse colmato, se non all'inizio, almeno alla fine del film. Certe cose non si possono spiegare con una semplice frase, sono troppo importanti, specie se su di esse poggia qualcosa di così tremendo e toccante come la morte di uno dei protagonisti principali.
    Tant'è che alla fine è comunque il leone ad uccidere la strega, senza conseguenze per il mondo di Narnia. Ah si, si è sacrificato prima...ma PERCHE' ha dovuto farlo? Nessuna risposta.


    L'ho detto e lo ripeto...per chi non ha letto il libro, troppe cose rimangono inspiegate, il che lascia un senso d'amarezza alla fine della proiezione.
    Lino Grandi
    LightWave3d Group






  2. #22
    Citazione Originariamente Scritto da Lino
    Si...ma PERCHE'? Non si possono accettare assiomi che sono evidentemente in realtà ragioni derivate da qualcosa che non viene narrato. E' una regola alla base di ogni buona sceneggiatura.
    su questo non sono d'accordissimo
    Nell'equilibrio della storia di Narnia ci sta: ti assicuro che il primo racconto mi sembra più una storia scritta dopo per far quadrare tutto che un vero e proprio primo capitolo... e, se ci pensi, quante cose diamo per scontate nel Signore degli Anelli?
    Possibile che Gandalf si sia ricordato di una antica profezia (guarda caso tutti i suoi amici a iniziare da Elrond la conoscevano a menadito e si preparavano ad affrontarla da secoli... mai una volta che Gandalf si sia fermato nel cortile di Gran Burrone e abbia chiesto ad Elrond che cosa sono i resti di Narsil e perchè sono cosi importanti) che riguarda la fine della Terra di Mezzo proprio il giorno che Bilbo festeggiava il suo 111 (mi pare) compleanno che coincide, ma guarda te a volte il caso, con il giorno che Sauron ha detto "oh belin, qui bisogna che mi riprenda la Terra di Mezzo e checavolo!" e che il tempo di infilare l'anello nella bisaccia e partire in gran segreto che ci sono già i Nazgul alla porta?
    E se questo non è un assioma chiarito nel Silmarillion e nello Hobbit, ma nel Signore degli Anelli non fa una piega.
    Noi siamo cresciuti con casette di marzapane (cibo di cui tuttora ignoro il sapore) nei boschi dei fratelli Grimm... specchi magici... streghe e fate ... animali parlanti, ecc.

    Citazione Originariamente Scritto da Lino
    Il mistero è una cosa sicuramente importante in qualsiasi narrazione, ma deve essere svelato, o almeno devono essere dati degli indizi che invitino a pensare a delle ipotesi se viene lasciato in sospeso, e in questo caso non succede nessuna delle due cose.
    Non lo so... ti sei mai spiegato, vedendo un film di vampiri, perchè ci sono i vampiri? o i marziani?
    pensa al primo Guerre Stellari... cerca di isolare gli altri 5... insomma, siamo li, no? il bene? ben identificato. il male? ben identificato, oscure macchinazioni, Jedi, ecc. Risposte ben poche, ma filava.
    Quello che non fila sono i Midiclorian e la congrega dei Mercanti (o come si chiamano i cattivi fantoccio degli ultimi 3 Guerre Stellari).
    E la profezia di Narnia non mi sconvolge piu di tanto, se mai è il fatto che sia l'ennesima profezia, in ogni saga ce ne sono almeno 3 o 4.

    Citazione Originariamente Scritto da Lino
    Il Signore degli Anelli non mi ha mai lasciato senza risposte...tutti i misteri sono introdotti e svelati nei film.
    perchè il mistero di LOTR ce l'hai nel DNA... Lino, ci siamo cresciuti con quel libro, per me gli Elfi esistono (anzi, ne ho conosciuta una...). Te lo dico perchè sono esattamente i discorsi che mi sono sentito fare dopo il corto fatto con Nemoid e gli altri amici !
    Ci chiedono (giustamente) le orecchie a punta per gli "elfoidi" e la barba, la birra e il rutto facile per i "nanoidi". Ma prova a farlo vedere ai tuoi genitori (o nonni) insomma, a gente cresciuta "solo" con i fratelli Grimm... forse i miei sono particolarmente poco recettivi, ma non dirmi che riesci a distinguere tra Rohan e Gondor senza aver letto il libro...


    Citazione Originariamente Scritto da Lino
    "Se il leone avesse mangiato la strega (per evitare il sacrificio) il mondo di Narnia sarebbe stato distrutto".....è un assioma....senza ragioni spiegate agli spettatori. Non funziona.

    Tant'è che alla fine è comunque il leone ad uccidere la strega, senza conseguenze per il mondo di Narnia. Ah si, si è sacrificato prima...ma PERCHE' ha dovuto farlo? Nessuna risposta.
    Qui andiamo nel teologico, ci sono parecchie similitudini con il messaggio evangelico della morte e risurrezione di Cristo (a parte il massacro finale, in effetti...) molto caro a Lewis... ma stessa cosa... perchè Obi Wan si è lasciato ammazzare da Darth Fener !?!?!? Per la Forza... MA CHE MINCHIA E' LA FORZA!?!?!? (domanda di spettatore del '77).
    Eppure ancora oggi si saluta (almeno io lo faccio) con espressioni del tipo "che la forza sia con te!"

    Citazione Originariamente Scritto da Lino
    L'ho detto e lo ripeto...per chi non ha letto il libro, troppe cose rimangono inspiegate, il che lascia un senso d'amarezza alla fine della proiezione.
    E' la croce e delizia dei film tratti dai lbri.
    Tra un paio di settimane comprerò il DVD di un film che adoro "la guida galattica per gli autostoppisti" ma mi piacerebbe sapere cosa ne capirebbe chi non ha mai letto il libro.
    Siamo onesti, in un libro hai gli spazi, il tempo e la libertà di scrivere e descrivere, in un film no. Se il film è tratto da un celebre libro o gli si attacca lasciando aperti gli interrogativi che il libro apre (e solo talvolta chiude... perchè la profezia di Narnia alla fine sono regole che "qualcuno" superiore ha imposto alla terra di Narnia) e si spera che il regista segua debitamente l'intreccio o se ne stacca del tutto con conseguente disprezzo di chi il libro lo ha amato.
    Insomma, concludendo, non è facile fare un film da un racconto: in 90-100 pagine di sceneggiatura spesso devi far stare 4-500 pagine scritte fitte.
    Ma forse dovremmo essere un filo piu sognatori, i bambini (lo dico sulla base delle 5 nipotine che mi ingioiano la vita e del pubblico al pomeridiano di Narnia -che figata bigiare l'ufficio, anche se sono il capo di me stesso!-) lo sono, e una cosa che mi indispettisce sono i film dove tutto ha una causa, anche le cose che non lo meritano (devo citare un recente film con Raul Bova? lo tengo lontano dagli originali perchè ho paura di ripercussioni).
    Ciaoooo

    A
    Ultima modifica di andreone; 28-12-05 alle 22:47
    Andreone, un uomo di peso.

    Spinquaddando si impara.
    guardatevi il mio reel!

  3. #23
    Ad ogni modo...se volete vedere film assolutamente ben strutturati vi consiglio quelli di Alex Proyas, il regista di The Crow, Dark City e I,Robot.

    Esempi di sceneggiatura, ritmo, regia e narrazione perfetti. Se non li avete visti, non posso che consigliarveli.

    Ottimi esempi di come, pur non essendo affatto facile trarre un buon film da un racconto, comunque si possa trasporre un libro (o un fumetto o qualsiasi altra cosa...) in pellicola con ottimi risultati. Ma bisogna saperlo fare. Tutto qui.
    Lino Grandi
    LightWave3d Group






  4. #24
    Licantropo SMod L'avatar di Nemoid
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Slumberland
    Messaggi
    3,534
    the Crow era niente male, I robot un poco meno ma vedibile. non ho visto Dark city ma ne ho sentito parlare mooolto bene.
    un regista che consiglio E' Brian Singer. Da "I soliti sospetti" a XMen I e II... non so se mi spiego...
    Every voyage starts with the first step.

    Facebook: Daniele Mattei
    Pagina Facebook Daniele Mattei Art
    Blog:Encrenoir

  5. #25
    Citazione Originariamente Scritto da Nemoid
    the Crow era niente male, I robot un poco meno ma vedibile. non ho visto Dark city ma ne ho sentito parlare mooolto bene.
    un regista che consiglio E' Brian Singer. Da "I soliti sospetti" a XMen I e II... non so se mi spiego...
    I,Robot al cinema non mi aveva impressionato troppo,mi era "piaciucchiato" ma niente di più. Ho acquistato il dvd e devo dire che è estremamente ben fatto.
    Singer è sicuramente tra i miei registi preferiti...la saga di x-men è ottima, e "I soliti sospetti" semplicemente un capolavoro.
    Lino Grandi
    LightWave3d Group






  6. #26
    lo so che si sta degenerando, ma avete citato i soliti sospetti e dark city e allooooora. Secondo me, e ripeto, secondo me (parere perciò del tutto personale) due capolavori, aggiungerei gattaca.
    Riguardo alla discussione io il film non l'ho visto, però sul discorso signore degli anelli voglio dire la mia. Non ho letto il libro, anzi a dir la verità non ho mai letto un libro fantasy in vita mia. ( lo so che me ne dovrei vergognare, ma mentre gli altri leggevano i fantasy io mi ero intrippato con Kafka, poe, Manzoni e Leopardi) comunque e nonostante questo il film e le sue connessioni le ho capite lo stesso, mi sono chiesto il perchè del finale cosi tremendamente lungo ( dai che se non fosse per tutti gli amanti del libro lo avrebbe potuto chiudere prima) ma in buona parte anche non avendo letto nulla me lo sono goduto.I personaggi non erano poi tanto piatti, esiste di ben peggio. per quanto riguarda Guerre stellari ragazzi la forza è in noi, l'universo creato da lucas è, per quanto strano e lontano nelle galassie, vicino a noi e dentro di noi.

    P.S. in un film di vampiri ci sono i vampiri perchè se no non ci sarebbe il film. Il vampiro esiste nella mitlogia come esiste zeus. è li e non c'è nulla da fare, sarebbe come dover giustifcare Dio o il Diavolo.

  7. #27
    Concordo in pieno con quanto hai scritto. Nenache io ho letto il Signore degli anelli...ma non mi ha certo lasciato con l'amaro in bocca. Probabilmente il vero problema di Narnia è il target al quale si rivolge. Peccato che la Disney non abbia ancora capito che i bambini oggi come oggi sono molto più "avanti" rispetto a 10 anni fa, e continui a tirar fuori storie dal target estremamente basso, non per bambini, ma per bambini poco esigenti purtroppo. Da questo punto di vista Pixar insegna...i suoi prodotti hanno molti livelli di lettura, in grado di soddisfare sia il bambino che è in noi che l'adulto che ormai siamo diventati.
    Lino Grandi
    LightWave3d Group






  8. #28
    Lupo Nero L'avatar di Piddu
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Bologna -> London
    Messaggi
    451
    Ciao ragazzi. Vorrei dire anche un po' quello che penso io. Sono d'accordo con Lino quando dice che la sceneggiatura del film è uno scandalo, estremamente lenta (anche perchè nel libro di Lewis i primi quaranta minuti del film sono racchiusi in 7 pagine) e priva di ritmo, inoltre non mi viene in mente nessun momento del film in cui mi sia veramente esaltato.

    Inoltre pensando alla cifra che hanno speso mi viene da mettermi le mani nei capelli, siccome ne basterebbe 1/150 per far partire una produzione in italia.

    Ma pensando al target della disney, mi vengono solo in mente i bambini che al cinema si esaltavano e saltavano sulle sedie, piangendo per il leone e urlando contro la strega.

    E' logico che a chiunque sarebbe piaciuto vedere un film dello spessore del signore degli anelli, ma questo film non lo era dichiaratamente già da prima che uscisse.

    E poi cmq non è veramente necessario che venga sempre spiegato tutto. Ma dove è finita la fantasia del bambino che è in ognuno di noi? E' chiaro che narnia è un posto magico, quindi se c'è un lampione in mezzo alla foresta è, per così dire, perfettamente normale (cmq il lampione ha una storia dietro); allora chiediamoci anche perchè gli animali parlano....., no?
    E poi ditemi che da bambini non avete mai sognato di imparare a usare la spada o sapere fare tutte le mosse del mondo, come succede ai due ragazzetti nel film, e vi sputo in un occhio....
    Questa storia è palesemente per bambini.

    Il film è piatto e rimane piatto come la sua colonna sonora che mi hanno regalato a natale, ma se devo essere sincero a me alla fine dei conti, passata la delusione iniziale e dopo averlo visto due volte, mi è quasi piaciuto, soprattutto per il messaggio che prova a trasmettere.

    Sicuramente mi comprerò il DVD per i contenuti speciali e soprattutto per potermelo rivedere in inglese.

    Poi può piacere e non piacere, ma basta parlarne male. Abbiamo tutti capito che non è un gran film.

    Ciao

    P.s. E poi cmq si capisce nel film perchè il leone non uccide la strega subito e la uccide dopo.
    Go the distance

  9. #29
    Citazione Originariamente Scritto da Piddu
    E poi cmq non è veramente necessario che venga sempre spiegato tutto. Ma dove è finita la fantasia del bambino che è in ognuno di noi? E' chiaro che narnia è un posto magico, quindi se c'è un lampione in mezzo alla foresta è, per così dire, perfettamente normale (cmq il lampione ha una storia dietro); allora chiediamoci anche perchè gli animali parlano....., no?
    Vedi...il fatto stesso che ci sia un lampione che ha una storia dietro e che questa storia non viene narrata mentre l'autore nel libro NE HA SENTITO LA NECESSITA', la dice lunga sulla distinzione di ciò che debba essere necessariamente spiegato e ciò che può essere lasciato alla fantasia dello spettatore. Il punto è esattamente questo. Che gli animali parlino è perfettamente normale in un mondo magico, non è quello che va spiegato. La presenza di un unico lampione sul quale poi viene incentrata più volte l'attenzione senza ottenere soddisfazione in relazione alla sua presenza, no.

    Citazione Originariamente Scritto da Piddu
    E poi ditemi che da bambini non avete mai sognato di imparare a usare la spada o sapere fare tutte le mosse del mondo, come succede ai due ragazzetti nel film, e vi sputo in un occhio....
    Questa storia è palesemente per bambini.
    Si, per bambini-ini.


    Citazione Originariamente Scritto da Piddu
    P.s. E poi cmq si capisce nel film perchè il leone non uccide la strega subito e la uccide dopo.
    Ahemm...spiegamelo. Perchè davvero mi sfugge.

    A presto.

    Lino
    Lino Grandi
    LightWave3d Group






  10. #30
    Citazione Originariamente Scritto da loriswave
    ... aggiungerei gattaca.
    bravo Loris

    nn dico altro
    anche xchè mi state un po rovinando il film...

    linograndi: sarai cibo x la bestia --> io



    frk

Discussioni Simili

  1. [film] king kong
    Di gebazzz nel forum News e Computer Grafica
    Risposte: 36
    Ultimo Messaggio: 29-12-05, 10:44

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •