//
illuminazione interna - Pagina 2
Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 27

Discussione: illuminazione interna

  1. #11
    Ciao a tutti!
    entro ufficialmente negli scrittori del forum (per Nemoid: sono Andre )!

    Io non sono un mago della luce... anzi... ma credo di poter dire una cosa specie in risposta a Justin.
    Tenete a mente che ombra = luce.
    Sembra una contraddizione, ma più una luce è intensa e direzionale più nette ed evidenti sono le ombre (cmq mai cosi definite e nette come quelle di una distant... molto meglio le area, su questo sono d'acordissimo!!!!).
    Per esempio il primo render mi ricorda molto quello che vedo in soggiorno la mattina quando mi alzo: con la finestra a sud-est. Quindi ho una luce di taglio, inclinata (oddio... da quando ho lo studio a 500 metri da casa e non piu a 30 km le ombre le vedo mooooolto meno inclinate e lunghe) senza il "botto" del sole pieno, e le tapparelle basse ma non chiuse del tutto.
    Il fatto è che, se vedo una luce cosi, so che fuori il sole splende di brutto
    e quindi non prenderò acqua in motorino!
    Se volete ottenere una atmosfera da "giorno piovoso", a mio avviso, dovreste rendere tutto mooolto più morbido, riducendo le ombre di brutto e soprattutto le caustiche.
    Se no il secondo render, come giorno di sole, mi convince davvero parecchio!
    A questo punto passerei ad aggiungere i dettagli "scenici"... riflessioni.. materiali!
    Dai, ottimo lavoro

  2. #12
    @ andreone
    ti ringrazio in effetti la prima immaggine e da migliorare, concordo. provero' a abbassare e a scalare l'area light. per la seconda non mi convince molto l'illuminazione sotto il tavolo
    Lode a Mishima e a Majakovskij

  3. #13
    Lupo Guercio L'avatar di Athmosfera
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    San Benedetto del Tronto
    Messaggi
    663
    ciao lastwish, bel lavoro complimenti, e poi le immagini in bianco e nero a me piacciono tanto - aspetto le evoluzioni allora!

  4. #14
    ti ringrazio e come scritto nella tua discussione spero possa esserti utile
    ma a san benedetto c'è percaso una fucina di grafici?

    ciao e buon rendering
    Lode a Mishima e a Majakovskij

  5. #15
    Lupo Guercio L'avatar di Athmosfera
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    San Benedetto del Tronto
    Messaggi
    663
    guarda non lo sapevo neanche io che qui ci fossero tanti che amassero lw... incontro spesso persone che usano 3dstudio (e odio 3dstudio!!!! si può dire?) ma sono contenta e spero che anche la richiesta di tridimensionale aumenti - certo non solo qui

  6. #16
    allora nella prima immagine ci sono quasi le stesse impostazione delle altre tranne per la grandezza e la posizione della area light e per le ombre meno scure

    l'altra invece ha gli stessi settaggi più un adistant light (20%) senza ombre
    Lode a Mishima e a Majakovskij

  7. #17
    ...aggiungo che per ottenere ombre sfumate potresti usare anche la Linear Light, anche se io solitamente utilizzo un Area 'ingrandita', così come ti ha consigliato desinc.


    Sono del parere che senza texturing anche l'illuminazione in parte perde.(prova a pensare solo alla riflessione dei vari oggetti)

    Comunque sono dei buoni tentativi, continuerei a lavorare partendo dall'immagine con illuminazione diurna.

    Dimenticavo!
    Io spesso utilizzo anche un Area Light MOLTO MOLTO grande proprio sopra l'intera scena;questa luce proietta ombre (che sono praticamente impercettibili, appunto perchè la luce è molto grande), xò serve per evitare quell'effetto che spesso si nota nei rendering, ossia gli oggetti volanti.(come li chiamo io)

    Mi pare che una cosa simile si nota per il tavolo della tua scena;in questo caso specifico, xò, una soluzione sarebbe quella di aggiungere riflessione al pavimento con tanto di blur.

    Ciao!
    ...because knowledge must be free...

  8. #18
    grazie conan sei sempre puntuale

    ho fatto come consigliavi (tra l'altro l'ho appena visto su un tutorial)

    penso che sia venuta un po' meglio

    stasera penserò alle texture.

    scusate il testo scarso ma il lavoro chiama (e non vorrei rispondere)

    ciao
    Lode a Mishima e a Majakovskij

  9. #19
    Lupo Guercio L'avatar di Athmosfera
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    San Benedetto del Tronto
    Messaggi
    663
    la prima più scura mi piace di più è più drammatica

  10. #20
    ..ok, allora io attendo la versione con un minimo di surfacing!


    Alla prox.

    Ciao!
    ...because knowledge must be free...

Discussioni Simili

  1. Test illuminazione
    Di Helba nel forum Produzioni Complete
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 23-10-05, 18:50
  2. Illuminazione scena
    Di fred76 nel forum Work in Progress
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 03-10-05, 15:26
  3. consigli illuminazione
    Di Bruscolì nel forum LW3D
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 19-09-05, 22:05

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •