//
Luce e ombra
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 23

Discussione: Luce e ombra

  1. #1
    Lupo Guercio L'avatar di Athmosfera
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    San Benedetto del Tronto
    Messaggi
    663

    Luce e ombra

    ciao, sono nuova iscritta e molto contenta di essere qui
    siete veramente bravi ma soprattutto avete una disponibilità rara!
    vorrei chiedervi qualche consiglio su come evitare, usando la radiosity con hdr, che alcune zone di ombra siano troppo scure - senza sparare le parti chiare! inserisco immagine esempio: come schiarire i neri senza far diventare il pavimento bianco? (luce unica e hdr, non considerate il letto, lì c'è anche corona.....).
    grazie da adesso e continuate così!!
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: Camerarid.jpg‎ 
Visualizzazioni: 257 
Dimensione: 51.6 KB 
ID: 1977  

  2. #2
    benvenuta e complimenti per l'immagine. non sono molto pratico cmq potresti settare le ombre della luce principale con del grigio invece del che con del nero.
    dimenticavo complimeti per la scelta di escher
    Lode a Mishima e a Majakovskij

  3. #3
    Lupo Grigio L'avatar di Fretwizard
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Località
    Rome, Italy
    Messaggi
    212
    Complimenti per l'immagine!!
    Che io sappia, usando il radiosity di LightWave, l'unico modo per far diffondere di più la luce e schiarire le ombre è quello di aumentare il valore del parametro INDIRECT BOUNCES a 2 o anche a 3. Questo schiarirà di molto la scena e appesantirà di moltissimo il rendering. Dopodichè dovrai diminuire l'intensità del radiosity, per riportarla visivamente alla stessa intensità dell'immagine che hai postato qui. In questo modo dovresti ottenere, a parità di intensità, delle ombre sicuramente più chiare.

    Good Rendering...
    Fret
    FretWizard

    Vecchi Lavori:
    Spawn
    The_One_Ring

    WIP:
    Sauron
    Balrog_Of_Morgoth

  4. #4
    Licantropo L'avatar di desinc
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Monza
    Messaggi
    1,598
    CIao athmosfera e ben venuta nel forum...
    ...un altra di san benedetto del tronto??? piccolina ma con gran gusto come città!
    passando alla tua domanda ci sono diversi metodi, uno semplice sarebbe di aumentare i rimbalzi della luce in modo che vada a schiarire le varie parti più in ombra... ma è un operazione che soprattutto semza fprime porterebbe via troppo tempo.
    Di solito io inserisco delle area light verticali (tieni conto che le area illuminano solo seguendo la loro normale) posizionate nelle zone che voglio schiarire. Le setto con valori molto bassi non facendo proiettare loro alcuna ombra.
    a quel punto servono solo per schiarire le zone che ti interessano.
    Eventualmente puoi anche utilizzando le flag eliminare i layer per esempio del pavimento in modo che queste non influenzino assolutamente l'illuminazione di quel determinato layer.
    Altro piccolo trucchetto che uso è quello di aumentare leggermente il valore di luminosity e di diffuse della superfice che voglio sia più chiara.
    Sono diverse tecniche e dipendentemente dai casi o dalle zone da schiarire una è più indicata di altre.

    Prova a fare delle sperimentazioni per trovare la giusta resa dell'immagine.

    per quanto riguarda la tua immagine, è decisamente un buon inizio anche se a parer mio l'occhio va un pò in conflitto nello stabilire quale sia la sorgente luminosa principale.
    La luce sul letto derivante dalla finestre fa pensare che la luce solare esterna sia quella principale (keylight)
    Invece le ombre del letto stesso e degli oggetti fanno sembrare una luce interna (lampadario) quella più predominante...
    Tenterei di individuare e decidere quale fra le due far prevalere e settare l'illuminazione di conseguenza.
    Un'altra cosa che mi stona forse un pò è che la luce che arriva dall'altro mi sembra decisamente troppo diffusa, quasi come se ci fosse una sorgente luminosa (lampadario) di dimensioni simili o leggeremente più piccole della superficie della camera.

    Infine un ultima cosa... l'inquadratura....
    c'è troppo pavimento e invece ritagli la finestra e i quadri.... in fotografia questo sarebbe un errore.

    Comunque ripeto i complimenti per l'immagine e il benvenuto nel forum.
    Spero di non essere stato troppo diretto con le critiche...

    ...ma alla fine qui siamo tutti licantropi!!

    ciao

    desinc

    [edit:grazie mika per aver cancellato i due post errati ]
    Ultima modifica di desinc; 25-10-05 alle 14:22

  5. #5
    Lupo Guercio L'avatar di Athmosfera
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    San Benedetto del Tronto
    Messaggi
    663
    lastwish, fretwizard, desinc, grazie...! per la risposta veloce e per i complimenti, così mi imbarazzate
    desinc si il problema è proprio quello: se uso delle hrd sembra che ci sia anche un'altra fonte di luce, qui giuro c'è solo quella fuori, e le ombre si scuriscono (anche se l'ombra è impostata grigia lastwish), ma i vostri consigli sono molto interessanti continuerò a provare, mi piacerebbe usare la radiosity più spesso solo che è leeenta...però vale la pena

  6. #6
    Licantropo Mod L'avatar di DM67
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    San Benedetto del Tronto - Italy
    Messaggi
    4,713

    Thumbs up Benvenuta!!!

    Da San Benedetto del Tronto con furore

    Ancora un pò e dovrò indire un piccolo raduno a San Benedetto solo per gli utenti locali di LWita
    in percentuale, ragazzi, stiamo spopolando!

    anche darkamaleont è della ridente nonché palmeggiante cittadina della riviera adriatica purtroppo al momento non ha molto tempo per partecipare più attivamente ma ci segue sempre.

    Tornando al quesito di Athmosfera, perché non provi a modificare il colore delle ombre dell'unica luce che hai in scena, direttamente dal pannello Light del Layout ... invece di averle nere, come sono settate di defoult, potresti schiarirle di qualche tonalità verso il grigio.

    Ciao
    Tony
    L' Apostolo della Mela
    Un giorno incontrai una mazza da baseball ..... e tutto iniziò così!
    www.dm67.it
    Corto Gundam
    Gundam Workshop
    Un moderatore per osservarli....
    Un moderatore per aiutarli....
    Un moderatore per placarli.... e nel buio anche bannarli!!

  7. #7
    Licantropo Mod L'avatar di davhub
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Pavia (Italy)
    Messaggi
    2,664
    Dico la mia sparando però una cavolata (lo so)

    non è che se si utilizza HDR exposure nelle pixelfilter plugins... giocando con l'iris point ed i black queste cose si evitano?
    (se ho ben capito permette di triggare l'esposizione dell'immagine bilanciando secondo parametri i "neri" ed i "bianchi" se poi permette di "sfogliare" la HDRI di background (che essendo policomposta da tante RGB è come se fosse fatta a strati) facendo emergere un dato scatto di esposizione per i neri ed un altro per i bianchi... beh.. sarebbe una cosa galla alquanto!

    questa plugin mi è un pò misteriosa, devo essere sincero, per cui potrei anche aver detto una castroneria..
    (nel qual caso.. mi flagello preventivamente )

    ciao! e benvenuta!

    Davhub
    DHP design Industrial design, concept design, Modellazione CAD, Renderings

    Light Energy S.r.l. Energie rinnovabili senza utopie



    Lavori finiti:
    Vetri impossibili Sfere Struttura tetragona Dream horse Cucina Batmobile

    Tricks and funny:
    Parole crociate Faking GI and skydomes

  8. #8
    Licantropo L'avatar di desinc
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Monza
    Messaggi
    1,598
    mmm... infatti.. ma l'hdri come la stai utilizzando??? mappata su una sfera o stai usando l'image world??

    io di solito uso sempre l'imege world, prova eventualmente a diminuire la luminosità dell'immagin enell'image world o se stai usando la sfera diminuiscine la luminosità.
    poi puoi schiarire le ombre nei vari metodi sopra citati.

    Magari potresti pure provare a postare la scena, eventualmente senza mobili. Così magari qualcuno può consigliarti meglio.

    ciao

    desinc

  9. #9
    Bella l'atmosfera e ottimo rendering.
    (secondo me da quelle parti andate tutti a ripetizione da DM67 e non lo dite!!!)


    Solitamente io utilizzo una distant light senza ombre per schiarire le zone scure, oppure potresti pensare di duplicare le luci che proiettano le ombre, diminuire l'intensità e chiaramente togliere le ombre per la luce duplicata.
    (possibilmente gestendo la scena su layers separati in modo da poter escludere oggetti che potrebbero bruciare)


    Un limite mentale che avevo io era quello di non valutare che togliendo le ombre, la luce non considera eventuali pareti e quindi le luci di 'schiarimento' senza ombre le puoi tranquillamente posizionare anche fuori dalla stanza.

    A mio parere forse l'immagine è poco calda;potresti pensare di utilizzare una luce giallina o anche aumentare leggermente la luce Ambient (8%) con un colore arancione.

    Piccolo OT per le pari opportunità.
    Se il sesso è femminile, magari lupachiotta è + indicato!


    Ciao e buon lavoro!
    ...because knowledge must be free...

  10. #10
    Licantropo Mod L'avatar di DM67
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    San Benedetto del Tronto - Italy
    Messaggi
    4,713
    Citazione Originariamente Scritto da Conan
    Bella l'atmosfera e ottimo rendering.
    (secondo me da quelle parti andate tutti a ripetizione da DM67 e non lo dite!!!)


    ... e se ti dicessi che ancora non ho conosciuto Bruscolì ?

    ma rimedierò quanto prima.

    Tony
    L' Apostolo della Mela
    Un giorno incontrai una mazza da baseball ..... e tutto iniziò così!
    www.dm67.it
    Corto Gundam
    Gundam Workshop
    Un moderatore per osservarli....
    Un moderatore per aiutarli....
    Un moderatore per placarli.... e nel buio anche bannarli!!

Discussioni Simili

  1. soggiorno
    Di Bruscolì nel forum Produzioni Complete
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 28-09-05, 20:19
  2. Area e Linear Light
    Di Bruscolì nel forum LW3D
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 23-09-05, 10:20

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •