//
Interno, che ne dite? - Pagina 2
Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 18 di 18

Discussione: Interno, che ne dite?

  1. #11
    Ciao,

    Per risolvere ogni vostro dubbio, posto l'immagine che ho preso come riferimento cercando di copiarla nel limite del possibile, limite dato anche dalla mancanza di materiali uguali tipo pannelli di marmo per il muro e pavimento.

    Un mio grosso problema, oltre ad illuminare bene, è anche riuscire ad avere un'inquadratura, zoom e focale e di riuscire, come in questa foto, di avere in primo piano la lampada, le mensole e il pensile così grandi...vedete come nella foto sia tutto + vicino, mentre nella mia sembra tutto + piccolo, lontano (tipo le pareti rotanti)?
    Non capisco proprio come modificare l'altezza e larghezza dell'inquadratura, focale ecc della camera, questo cmq mi capita sempre nn solo per questo test.

    Come diavolo devo fare per riuscire a inquadrare anche il soffitto senza rotare la camera e quindi mantenere le vie di fuga verticali come nella foto....un mistero per me???

    Cosa devo usare per fare un tappeto con il pelo lungo come vedete nella foto???

    Per Desinc: si hai proprio ragione, è San Siro e tra l'altro su Google ho trovato la stessa immagine che hanno usato...che culo...

    Grazie Nico!!!

    Spider
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: FOTO_RIF.gif‎ 
Visualizzazioni: 182 
Dimensione: 96.1 KB 
ID: 2022  
    Ultima modifica di Spider; 05-11-05 alle 14:34
    NESPOLIstudio
    3d Visualization
    NESPOLIstudio

    LightWave [ it's Everywhere]

  2. #12
    Licantropo L'avatar di desinc
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Monza
    Messaggi
    1,598
    Ciao tiziano, per quanto rigurad l'inquadratura puoi usufruire di questo plugin: FI's camera match...
    ...purtroppo non sono riuscito a trovare il link,
    in ogni caso dovresti riuscire a trovarlo in rete dovrebbe essere ancora gratuito.

    Con l'immagine inserita nel background della camera, per punti allinei la tua geometria e lui calcola gli angoli e la focale.

    se riesco a trovare il link te lo posto!!
    ciao

    desinc

  3. #13
    Grazie,

    Il punto nn è ricreare la giusta inquadratura con sotto una foto già fatta, ma capire come realizzarne di nuove partendo da zero...altrimenti che servirebbe a fare il 3d se poi ho bisogno di una foto per le inquadrature da fotografo???

    Ciao
    Spider
    NESPOLIstudio
    3d Visualization
    NESPOLIstudio

    LightWave [ it's Everywhere]

  4. #14
    Licantropo L'avatar di desinc
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Monza
    Messaggi
    1,598
    Beh allora in questo caso credo ti servirebbe un corso di fotografia...

    In ogni caso tieni conto che il grand'angolo tende ad allontanare gli oggetti mentre lo zoom tende invece ad avvicinarli.

    Nell'esmpio puoi guardare una focale normale circa con zf=3
    e poi una focale grandangolare zf=1.5 e una in zoom zf=5.4

    Puoi notare come i pilastri in grandangolo si allungano mentre in zoom si schiacciano. Ne risulta che il grand'angolo aggiunge più profondita all'immagine allontanando gli oggetti, mentre lo zoom appiatisce l'immagine annullando le distanze tra gli oggetti.



    ciao

    desinc

  5. #15
    Ciao Desinc,

    Si, ok il fatto dello zoom e del grand'angolare l'ho capito, però il problema sta che quando zoommo, si ci si avvicina però si riduce anche il campo visivo, mentre nella foto orginale, oltre ad avere tutto + vicino, si vede anche il soffitto e altre parti....come fare?

    Ho fatto delle prove e, sia che zoommo che uso il grand'angolo, poi devo avvicinarmi o allontanarmi con la camera tornadno sempre al punto di partenza...come diavolo fanno i fotografi ad ottenere questi formati???

    Grazie
    Spider
    NESPOLIstudio
    3d Visualization
    NESPOLIstudio

    LightWave [ it's Everywhere]

  6. #16
    Spidy ciao

    Intervengo anche io

    Allora... se tu guardi per ottenere quell'inquadratura non c'è nulla di incredibile ma basta osservare attentamente la foto.

    prima di tutto segui l'esempio di Desinc... l'apertura dello zoom è importante... devi aprirla ancora di più e distorcere l'immagine maggiormente.

    l'altro problema deriva proprio dalle proporzioni della scena che hai riprodotto. la tua riproduzione mi sembra più piccola... la stanza nella foto mi sembra di dimensioni maggiori quindi allunga un po' il mobile e separa maggiormente gli oggetti sopra per distribuire il tutto e poi gioca con lo zoom perchè nella foto reale l'inquadratura è molto deformata... la parete in fondo sembra distante 30 metri e invece sono 5 o 6.Nel tuo rendering il mobile in alto per esempio nella parte iniziale e in quella finale non si stringe molto mentre nella foto si.... quindi vuol dire che lo zoom factor è troppo alto

    quindi basta che riduci il valore di zoom factor e ruoti la telecamera verso l'alto (ruotare eh? non spostare) e tutto si risolve... nulla di complicato

    CIAO

    Vass
    --[[ I'm a LiGtHwAvE follower ]]--
    -----------------------------------

  7. #17
    Lupo Nero L'avatar di Piddu
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Bologna -> London
    Messaggi
    451
    Ciao. Ora mi sembra meglio.

    L'azzurino della tv stacca troppo a mio parere.
    I libri della mensola proiettano un'ombra sulla mensola superiore nettamente più chiara rispetto a quella proiettata dal busto.
    E poi rinnovo la mia perplessità sulla luce entrante nella stanza con le tendine nere completamente chiuse.

    Cmq è un bel render. Complimenti.

    Ciao
    Go the distance

  8. #18
    Molto meglio, bel rendering!


    Per quanto riguarda il discorso relativo alla riproduzione fedele di una foto di riferimento, secondo è molto importante creare gli oggetti con misure reali sia per le luci nella scena che per il texturing e infine anche per l'inquadratura.

    In ogni caso confrontando il primo rendering e l'ultimo che hai postato, hai fatto notevoli progressi.


    Ciao
    ...because knowledge must be free...

Discussioni Simili

  1. interno
    Di jega nel forum Produzioni Complete
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 30-10-05, 12:20
  2. Interno notturno
    Di hercules nel forum Produzioni Complete
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 15-10-05, 15:54
  3. Interno
    Di g4dual nel forum Work in Progress
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 03-10-05, 08:46
  4. Interno cucina
    Di Marchino nel forum Produzioni Complete
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 28-09-05, 19:59

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •