//
Temperatura cpu
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19

Discussione: Temperatura cpu

  1. #1
    MAPE
    Guest

    Temperatura cpu

    Questo è un po' più serio del bigliettino d'auguri...
    Qualcuno di voi ha una vaga idea di come tenere a bada la temperatura della mia cpu...?!
    Ho acquistato da ormai un po' di mesi una nuova macchina...queste le caratteristiche:

    MB Asus P5WD2-PREMIUM socket 775, i955X,
    1066/800MHz, 4xDDR2, 4xSATA RAID, ATA100, LAN 1Gbit, Audio 7.1


    Intel Pentium 4 650 Socket 775 Box
    (CPU Intel Pentium 4 Irwindale 3,4GHz Bus 800MHz775pinBoxed)


    Maxtor Maxline III Plus 250GB 16MB SATA
    N° 2 Hard Disk 250GB SATA150 7200RPM 16MB cache


    Corsair VS1GB533D2
    N° 2 moduli
    Memoria DDR2 240pin 1024MB PC4200 533MHz


    Asus Extreme N6600GT/TD/128M PCI-E
    N6600GT/TD/128M PCI-EÂ GeForce 6600GT 128MB DDR PCI


    Non riesco a tenere sotto controllo la temperatura...specialmente quando uso Fprime.
    Ho provato a settare da bios tutte le configurazioni possibili e immaginabili per ottenere un perfetto rendimento con il massimo della ventilazione...ma niente ...la temperatura sale quasi istantaneamente a 72-74°...quando il settaggio standard da bios è di 65°...dopo di che entra in funzione l'allarme...(tipo piattaforma petrolifera)...che io ho momentaneamente disabilitato per non svegliare il vicinato...

    Qualcuno di voi ha lo stesso problema con questo tipo di processore...é normale???


  2. #2
    Il dissipatore è quello standard?
    Lo hai montato tu?

    Le soluzioni sono molteplici:

    se disponi di una certa manualità un'operazione altamente consigliata (per i dissipatori boxed - ossia quelli dati in accoppiata col processore dalla casa di produzione delle CPU) è la lappatura (portare una sup. a specchio utilizzando carte abrasive via via più sottili.

    Una volta lappato lo si rimonta utilizzando una pasta termoconduttiva all'argento (per le CPU dotate del "cappuccio metallico" non eccedere "il chicco di riso" come quantità massima di pasta termoconduttiva, da stendere con una spatolina o con il dito avvolto da pellicola trasparente)

    Con questo metodo (quando ero@aria) ho ridotto la temperatura di un fattore "15°" ... che non è affatto poco


    Un metodo alternativo (ma molto più prestazionale) è il passaggio al liquido... sulla mia dual AMD ora sono a liquido e ti assicuro che non ho più alcun problema di temperature.... in full load (100%) la temparatura è circa una decina di gradi oltre quella ambiente



    Se vuoi rimanere@aria ed hai il dissi origianale, ti consiglio vivamente di cambiarlo, comprando un dissipatore totalmente in rame ... ovviamente, accoppiato alla pasta termica all'argento


    Ciao
    g4

  3. #3
    Licantropo Mod L'avatar di DM67
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    San Benedetto del Tronto - Italy
    Messaggi
    4,713
    Citazione Originariamente Scritto da g4dual
    Un metodo alternativo (ma molto più prestazionale) è il passaggio al liquido... sulla mia dual AMD ora sono a liquido e ti assicuro che non ho più alcun problema di temperature.... in full load (100%) la temparatura è circa una decina di gradi oltre quella ambiente
    oppure passa al mac

    Tony
    L' Apostolo della Mela
    Un giorno incontrai una mazza da baseball ..... e tutto iniziò così!
    www.dm67.it
    Corto Gundam
    Gundam Workshop
    Un moderatore per osservarli....
    Un moderatore per aiutarli....
    Un moderatore per placarli.... e nel buio anche bannarli!!

  4. #4
    MAPE
    Guest
    Grazie per le risposte
    In effetti me ne intendo meno che zero di queste cose...e la macchina in questione mi è stata confezionata da un carissimo amico dall'Italia...penso comunque che il dissipatore montato sia quello di serie.
    Interessante il discorso del raffreddamento a liquido...proverò ad informarmi.(sempre che non costi più del processore...)
    Avevo persino abilitato le funzionalità speed step...che non fanno altro che ridurre la frequenza del processore a seconda del carico...certo che però mi sembra un po' un assurdità...dover limitare il processore al fine di contenere la temperatura...
    Tanto vale prendere un processore meno...caliente
    Riguardo al Mac...beh...dove lavoravo prima erano tutti Mac...l'estetica mi fa impazzire...ma i tanti anni spesi sul PC mi impediscono di fare qualsiasi cosa che vada oltre la semplice stesura di una lettera .

    Grazie comunque!

  5. #5
    Licantropo L'avatar di Bruscolì
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    San Benedetto del Tronto
    Messaggi
    1,685
    Citazione Originariamente Scritto da DM67
    oppure passa al mac

    Tony
    ... sei un moderatore ... dovresti dare buoni consigli !!

    Fulvio

  6. #6
    Licantropo Mod L'avatar di gebazzz
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Somewhere in my mind
    Messaggi
    5,490
    Citazione Originariamente Scritto da MAPE
    Avevo persino abilitato le funzionalità speed step...che non fanno altro che ridurre la frequenza del processore a seconda del carico...certo che però mi sembra un po' un assurdità...dover limitare il processore al fine di contenere la temperatura...
    Tanto vale prendere un processore meno...caliente
    sono in disaccordo. ho un amd athlon64 3500+ e il cool'n'quiet (credo sia lo stesso dello speedstep) lo uso come standard: in fondo, solo nei rendering o con fprime si usa il processore a pieno carico, e ci vogliono nanosecondi a passare dalla frequenza di riposo (nel mio caso 1,0 ghz) a quella di pieno carico (2,2 ghz), ma almeno consumo molto meno, ho una temperatura standard di 30° che passano a 56° massimo durante i calcoli pesanti.. e ho tutto standard, dissipatore e ventola.
    cmq, prova ad aprire il pc e controlla che la ventola abbia tutto lo spazio per cacciar fuori l'aria calda.. notando la tua configurazione, può darsi che qualche cavo sia davanti al dissi e ostruisca il passaggio dell'aria. insomma.. fallo respirare prova anche a lasciare il case aperto e guarda se la temperatura scende.
    insomma.. prima di fare acquisti, controlliamo che stiamo sfruttando a dovere quello che abbiamo

    vash
    love&peace
    Web: Geba.it
    =============
    "
    Ci sono 10 tipi di persone al mondo: quelle che capiscono il sistema binario e quelle che non lo capiscono.
    "

  7. #7
    MAPE
    Guest
    Ciao Vashts
    Il mio appunto riguardo allo speedstep non era negativo...nel senso che l'ho abilitato a favore di una maggior funzionalità a bassi regimi...e di conseguenza anche le ventole si fanno meno sentire.
    Il punto è che non mi risolve la cosa quando renderizzo...sotto carico il processore ritorna alla sua normale frequenza e la temperatura...dai 58° a riposo balza a oltre 70°.
    Ho provato anche ad aprire il case...ottenendo risultati ancora peggiori per via del fatto che si perde "l'effetto di ventilazione forzata" che invece si verifica a case chiuso.
    Proverò a verificare che all'interno non ci siano cavi o impedimenti vari...magari anche la polvere stessa...che nella mia cameretta si riproduce in quantità esagerata per via dell'ambiente secco...
    Nessun problema invece per la MB...la temperatura rimane sempre uguale...merito delle generosissime ventole di raffreddamento del case e del particolare sistema termico della MB stessa.
    Il punto è anche capire se le temperature da me riscontrate sono normali...magari è proprio una peculiarità di questa stufett...ehm...P4...

  8. #8
    Lupo Guercio L'avatar di 3dl
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Adelaide - Australia
    Messaggi
    668
    Citazione Originariamente Scritto da DM67
    oppure passa al mac

    Tony
    ...Sopratutto non dovresti istigare a un "suicidio" tecnico...ehehehehhehhe

  9. #9
    Citazione Originariamente Scritto da MAPE
    Ciao Vashts
    Il mio appunto riguardo allo speedstep non era negativo...nel senso che l'ho abilitato a favore di una maggior funzionalità a bassi regimi...e di conseguenza anche le ventole si fanno meno sentire.
    Il punto è che non mi risolve la cosa quando renderizzo...sotto carico il processore ritorna alla sua normale frequenza e la temperatura...dai 58° a riposo balza a oltre 70°.
    Ho provato anche ad aprire il case...ottenendo risultati ancora peggiori per via del fatto che si perde "l'effetto di ventilazione forzata" che invece si verifica a case chiuso.
    Proverò a verificare che all'interno non ci siano cavi o impedimenti vari...magari anche la polvere stessa...che nella mia cameretta si riproduce in quantità esagerata per via dell'ambiente secco...
    Nessun problema invece per la MB...la temperatura rimane sempre uguale...merito delle generosissime ventole di raffreddamento del case e del particolare sistema termico della MB stessa.
    Il punto è anche capire se le temperature da me riscontrate sono normali...magari è proprio una peculiarità di questa stufett...ehm...P4...

    Considera comunque un fattore che pochi conoscono e che spesso non viene neppure considerato: i sensori delle motherboard non misurano quasi mai le reali temperature dei componenti, vuoi per la disposizione erronea delle sonde vuoi per la loro scarsa qualità costruttiva. Pensa che ci sono MoBo (motherboard) sulle quali la temperatura ha uno scarto di anche 15 gradi rispetto alla temperatura reale (sempre in eccesso, forse per sicurezza)

    Se il tuo PC non si è mai inchiodato o non ha mai presentato la fatidica schermata blu, oppure ancora non si è mai riavviato, durante l'uso di FPrime, allora vai tranquillo che il processore non corre pericoli. Ci sono tecnologie di CPU che sono dichiaratamente portate a fare le "stufette", mentre altre meno.
    Detto questo, puoi spostare in alto il limite di temperatura del programma, in modo sicuro, la CPU possiede un sistema di monitoraggio interno che la protegge da eventuali surriscaldamenti, non c'è problema per quello, non corri problemi. (oltretutto ben pochi sanno che i 70° sono la temperatura standard di lavoro per le GPU, le schede grafiche, quando non arrivano addirittura sui 75-80 di gradi in full load)



    La polvere è la maggior nemica per i dissipatori. Apri il PC e assicurati che non sia presente sulle pare delle ventoline e sulle lamelle del dissipatore, altrimenti, munito di aspirapolvere (e con il tocco leggero) dai una bella passata.


    Altro punto: è risaputo (per chi lavora nel campo) che la pasta termica data in bundle con i dissipatori boxed (chiamata "pad termico", qual'ora si tratti di un supporto semi-rigido) sia al limite della "decenza" (leggasi: il minimo sindacale) per quanto riguarda la qualità dissipante. Oltretutto già dopo 6 mesi il suo potere dissipante cala vertiginosamente.... una bella pulita del core della CPU e del rispettivo dissipatore ed una nuova stesura di pasta termica (quella all'argento è la migliore, come già detto) possono, nei migliori dei casi, regalare anche 5 o 6 gradi alla CPU. E' ovvio che ci vuole un minimo di manualità per rimuovere il dissipatore e la CPU, se non te la senti non è consigliabile questa procedura (anche se ci sono ragazzini di 13-14 anni che smontano le CPU con la stessa grazia con la quale si cavalcherebbe un toro )

    Ciao
    g4

  10. #10
    MAPE
    Guest
    Se ci metto la stessa delicatezza con cui affetto salumi (vedi dolcevita)...mi sa che nell'aspirapolvere ci finisce anche il processore!!!
    Scherzi a parte...grazie ancora per i tuoi preziosi consigli...ne farò sicuramente buon uso!
    Da subito provvederò alla rimozione della polvere...(che è parecchia...)...poi controllo cavi e ostacoli vari...e già che ci sono cambierò anche la pasta dentifricia...
    Mentre ieri notte ho dato un occhiata a sistemi di dissipazione alternativi...(come ad es lo Zalman CNPS 9500 CU LED per dissipatori in rame...)...il discorso si fa più complesso per l'alternativa a liquidi...tu per quale hai optato...???
    Ovviamente non è una cosa che per il momento sto considerando....

    CIAO

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •