//
LW 9 Demo video - dimensione files
Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: LW 9 Demo video - dimensione files

  1. #1

    LW 9 Demo video - dimensione files

    Parlando di video, ho fatto una scoperta: i file che utilizzano il codec TSCC (tutti i tutorial che postano su LW), comprimendoli con RAR si riesce quasi a DIMEZZARE le loro dimensioni (attorno al 46% in meno) !! (con lo zip si ha invece 'solo' il 20% che non sarebbe male lo stesso, ma è molto meglio il rar)
    Pensate che in un caso un video (fatto da un untente del forum) di 30secondi del peso di 1,3MB si può comprimere fino a 32KB (Questo però è un caso estremo, normalmente come ho detto si è sul 46%)!!

    Ne ho parlato con Proton e mi ha detto che lui fa solo i video, non è lui che fa l'upload, mandandomi dal webmaster. Brian che è il webmaster mi ha risposto che ha appena il tempo per postare quelli già fatti...

    Vi sembrano risposte corrette? Ho provato a fare la compressione di un file da 50 MB cronometrando quanto ci impiegavo ed è sotto i 30 secondi! Figuratevi tutti gli altri da 8-20MB...

    Ne ho parlato qui:
    http://www.newtek.com/forums/showthread.php?t=46668

    Riassumendo i vantaggi, che ho espresso a Brian in PM:

    1) riduzione del 50% del filesize senza perdita di qualità
    2) ottima cosa per tutti gli utenti in dial-up nel mondo (e ce ne sono tanti), ma anche gli altri scaricano in metà tempo
    3) possibilità di un risparmio notevole per la NT nel contratto Internet per dimezzato trafffico mensile (saranno sicuramente migliaia di scaricamenti)
    4) è facilissimo da comprimere e non c'è bisogno neanche di decomprimerlo:
    si fa doppio click sul file video all'interno della finestra del rar e il file si apre automaticamente nel video player default

    Insomma non so perché non l'hanno capito.
    Sarebbe come postare immagini in bmp o tiff invece che in jpg, oppure non comprimere gli exe o metterli in zip...

    Mah... Voi che dite? Sono io che sbaglio?

  2. #2
    Licantropo L'avatar di Tempesta
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    earth
    Messaggi
    848
    tra l'altro stuffit sotto mac lo scompatta senza problema, e stuffit è uno standard de facto sotto mac, non c'è utente che non abbia stuffit sul suo mac...
    boh, probabilmente sono impegnati in altri lavori.
    un giorno ho posato una palla di creta e ho iniziato a spingere punti, ora sono tornato alle origini... alla luce

  3. #3
    Lupo Guercio
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Italy
    Messaggi
    509
    Perchè non tenterli noi in LWita nel formato rar in una bella paginetta doc?
    E' fattibile ? Domandone al webmaster LWITA e Newtek !!

    Saluti Stefano

  4. #4
    Licantropo L'avatar di Tempesta
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    earth
    Messaggi
    848
    bisogna chiedere a newtek e avere i permessi, non è una cosa che si può fare così alla buona.
    però potrebbe essere una buona cosa.
    prova a sentire il buon roberto musso.
    un giorno ho posato una palla di creta e ho iniziato a spingere punti, ora sono tornato alle origini... alla luce

  5. #5
    Citazione Originariamente Scritto da marconwps
    Perchè non tenterli noi in LWita nel formato rar in una bella paginetta doc?
    E' fattibile ? Domandone al webmaster LWITA e Newtek !!

    Saluti Stefano
    Bella idea! Non ci avevo proprio pensato.
    Mi associo anch'io alla richiesta e se fosse possibile vi ringrazierei molto. Seguiamo il consiglio di Tempesta. Forza Mikadit

  6. #6
    Ci sono due nuovi video sul solito link.

    GToogle: Uno riguarda la possibilità di trasformare in subpatch tutto l'oggetto anche se sono selezionati alcuni poligoni.

    PivotPoint: L'altro permette di spostare il Pivot point al centro di una selezione di punti, edges o polys

    Il primo video è un esempio eclatante di quello che chiedevo nel mio post precedente:
    'pesa' 27,4 MB, l'ho compresso in rar e indovinate un po'?? E' venuto fuori un 87% in meno, pari a 3,5 MB !! Vuol dire *8 volte* il filesize originale!! Capite?
    Mikadit sei la mia speranza....

    Comunque sia, vi pare che questi siano i video delle feature che tutti stiamo ansiosamente aspettando di vedere? Sono dei tool simpatici, ma farli passare come grandi innovazioni che verranno nella nuova versione 9.....
    E poi quel video da 27MB (sì non l'ho proprio digerito) potevano risparmiarselo: bastavano due righe come ho scritto io e tutti avremmo capito che cos'era.

    Non vi pare che ci sia qualcosa che non va in questa gestione delle 2 ultime settimane ? (anche il video del multishift era pressoché inutile).

  7. #7
    Licantropo SMod L'avatar di Nemoid
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Slumberland
    Messaggi
    3,534
    Mi pare che stiano updatando un poco strumenti già esistenti, ma anche creando cose come connect tool, che è utile perchè lavora con tutti i tipi di selezione, ma non fa certo gridare al miracolo.
    sui video sono + che d'accordo per la dimensione. basterebbe ro degli zip che li cooscono tutti,(rar è migliore, ma lo conoscono in meno e cmq fa pure gli zip) e stuffit per mac che consentirebbe un download più rapido, ma NT è NT (comunque non lo vedo fare tantissimo nemmeno da parte di altre software house.)
    Every voyage starts with the first step.

    Facebook: Daniele Mattei
    Pagina Facebook Daniele Mattei Art
    Blog:Encrenoir

  8. #8
    Perchè l'80% dei video presenti sul sito nt mi sembrano decantare funzioni tuttosommato banali?!
    Perchè usare 74Mb per un filmato di una plugin che si poteva spiegare con 2 screenshot?

    Stò ipotizzando che si tengano il meglio per il lancio ufficiale di lw9.
    E stò sperando che la mia ipotesi non sia solo dettata all'ottimismo e dalla fede.

    saluti
    Ultima modifica di happymilk; 09-03-06 alle 16:09

  9. #9
    Stavo per rispondere a vashst: "ma va? cosa te lo fa pensare che sia compresso male?"
    Poi ho provato a comprimerlo col rar e........... non ci crederete: stavolta è solo il 6% in meno, da 76MB a 71MB... quindi veramente poco.

    Molto strano! Il video è un .avi di 3':20 a 640x480.
    Quindi avrebbe le carte in regola per ridursi di parecchio, almeno come l'ultimo video di Proton, '2D Textures' è un mov di 30MB di 4':29 a 640x480 e si poteva ridurlo di quasi metà col rar.

    Ad esempio l'ultimo avi ciclopico è stato Gtoggle e c'era una riduzione pazzesca (87%) di 8 volte in meno. In quel caso il codec usato mi dice CRAM invece di TSCC e poi ha usato un audio a 44khz stereo (sic!).

    Ma PivotPoint era 1':51 e pesava 8MB, un TSCC con audio 22khz mono (ok) che si riduceva infatti di circa il 30%. Questo settaggio penso fosse ottimo come size/qualità/compressibilità.

    Il miglior modo dunque sembra quello di usare il formato mov come Proton, associato al rar, oppure gli avi in settaggio simile al video 'PivotPoint'.

    Però ancora non capisco come mai quest'ultimo video sia riuscito così male in termini di filesize e di poca compressibilità. Vostre idee? Mah??

    Volevo ringraziare Nemoid che ha fatto notare la faccenda del rar sul sito Newtek, (grazie Nemoid!) ma purtroppo sei cascato male! Speriamo non facciano un test su questo file e magari cambiano idea perché si comprime così poco...
    Pensi che sia il caso che glielo faccia notare su quel tread o è meglio sorvolare? (Tanto penso che non cambino procedura.) E comunque è meglio non usare il wmv come suggerivano perché sicuramente ha una qualità inferiore al TSCC+rar.

    Comunque rimango dell'idea e concordo con happymilk che se questi sono le video features a cui siamo ridotti, siamo messi male. Altro che 9.0 in poche settimane dalla open beta, qui arriviamo al Siggraph!
    Anche come pubblicità per nuovi utenti non mi sembra proprio l'ideale: vedi concorrenza che tipo di features ti snocciolano e anche con modellini un po' più accattivanti.
    Con tutti i video sull'APS, sul Node Editor (quelli già visti sono molto invoglianti, ma ne ha ancora di potenzialità da far vedere) e le altre feature promesse...
    Beh dai, forse non al Siggraph, però...

    Infine una nota sulla release del software quando è pronto senza bug. Eh sì magari fosse così anche per NT: non vi ricordate la 8 uscita con parecchio ritardo, ma con i suoi bei bug, vedi 8.01, 8.2, 8.3....
    Cioè mi sembra che siano molto in ritardo (e questo è un fatto oggettivo) e che poi alla fine ci siano anche i bug (da esperienza passata)... Danno e beffa? Sui bug futuri è un discorso soggettivo e spero proprio di sbagliarmi. Chissà che la openBeta serva...

    D'accordo forse oggi vedo tutto male dopo questi 70MB e i video che mi aspetterei E sono stato pure lungo.

Discussioni Simili

  1. Video tutorials
    Di samalex nel forum Discussioni Generiche - OT & Informatica
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 04-10-05, 16:03
  2. Video tutorial
    Di strad84 nel forum LW3D
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 21-09-05, 20:01
  3. Lightwave 3D - Video Tutorials [eng]
    Di mikadit nel forum LW3D Tutorials
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 15-09-05, 08:28
  4. Surpasses 1.0 & Surpasses DEMO released!
    Di pazur nel forum News e Computer Grafica
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 04-05-05, 20:17
  5. [OT] video toaster [4] live!
    Di gebazzz nel forum News e Computer Grafica
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 01-01-05, 19:26

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •