//
Rig FK IK - Come approcciate questo problema?
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: Rig FK IK - Come approcciate questo problema?

  1. #1

    Rig FK IK - Come approcciate questo problema?

    Dovendo riggare un braccio o una gamba con queste caratteristiche, come approcciate il problema in LW?

    * FK / IK switch
    * Match IK to FK e viceversa
    * Stretchy arm or legs

    Grazie

    Gian

  2. #2
    Secondo me dipende da che tipo di animazione devi realizzare.
    Per quanto molti animatori e/o modellatori professino una sorta di ortodossia nel rigging, io credo che molto dipenda dal tipo di effeto finale che vuoi ottenere.
    Ma questa, ovviamente, è la mia opinione.
    Perchè IK/FK switch? Giusto per scendere nei dettagli.

  3. #3
    FK/IK switch perche' semplicemente uso l'IK solo se la mano deve rimanere ferma in un posto, altrimenti preferisco l'FK con cui riesco a controllare meglio archi e overlap.

    Gian

  4. #4
    Ma scusa, perchè non usi IK booster?

  5. #5
    Licantropo L'avatar di Tempesta
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    earth
    Messaggi
    848
    l'arte del rigging è complessa e lunga da descrivere, mike brown ha scritto un tutorial interessante sul rigging non parlando del rigging...

    http://www.anticz.com/puppets.htm

    cosa significa?
    troppo spesso si fanno rig perchè si è letto a destra e sinistra, ma non per la ragione giusta, lui ha scritto un tutorial sulle necessità di un animatore quando lavora, e da li si possono comprendere le ragioni per cui implementare o no una determinata funzione.

    considera di creare un primo rig di deformazione e poi aggiungerai i controlli che ti servono, oppure se possibile, puoi anche creare più rig, come accade spesso, uno per ogni necessità.

    di solito un rig con swicht fk/ik è comodo, ma dipende come viene implementato, se rallenta troppo il rig valuta di fare due rig, oppure di usare alternative come IK booster, oppure le utility di colin cohen che ti permettono di animare un elemento di una catena in FK, con gli aiuti di una SImil IK.
    http://cohen-plugs.tripod.com/outdated.htm

    qualche suggerimento lo trovi qui : http://www.puffandlarkin.com/lightwa...acter_rigging/

    per il resto la cosa migliore è che tu faccia una buona sceneggiatura di ciò che vuoi far fare al tuo personaggio e poi da li costruisci il o i rig.
    ciao
    un giorno ho posato una palla di creta e ho iniziato a spingere punti, ora sono tornato alle origini... alla luce

  6. #6
    Licantropo L'avatar di Tempesta
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    earth
    Messaggi
    848
    comunque puoi fare tutto quello che chiedi.
    scaricati un plugin chiamato tv_tools, se cerchi su flay.com non avrai problemi.
    questo plugin contiene diversi tool da un controller per la isner spine a muscle bone, che ti può essere utile se vuoi ottenere in modo comodo e rapido sia le deformazioni muscolari che un arm/leg stretch. oppure te lo puoi fare con poche e semplici expression che mantengano di una determinata lunghezza iil gruppo di ossa usato per il braccio o le gambe, inoltre se usi più ossa per le braccia e le gambe hai anche altri due vantaggi, la torsione del polso più morbida (dai un occhio alla struttura ossea di un bipede nella zona dell'avambraccio e capirai perchè un semplice osso non basta, e puoi aggiungere un secondo tipo di deformazione, quello ad arco, ovvero la possibilità di deformare un braccio o una gamba ad arco e non solo a 90 gradi, coas che di recente ha avuto molto successo ed è stato integrato in the setup machine 2 (disponibile solo per maya e AM).
    un giorno ho posato una palla di creta e ho iniziato a spingere punti, ora sono tornato alle origini... alla luce

  7. #7
    non per rompere , ma sei sicuro di tv_tools? la ricerca su flay mi da nulla. non è che puoi dare qualche elemeto in più per favore?

  8. #8
    Licantropo L'avatar di Tempesta
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    earth
    Messaggi
    848
    sorry rv_tools un lapsus
    li trovi qui direttamente :
    http://www.topix.com/reevan/spine/
    un giorno ho posato una palla di creta e ho iniziato a spingere punti, ora sono tornato alle origini... alla luce

  9. #9
    grazie mille, pensavo di essere proprio storto e ancora non esermi ripreso dal unmeeting.

    thanks.

  10. #10
    Licantropo L'avatar di Tempesta
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    earth
    Messaggi
    848
    colpa mia, r e t sono vicini, ho scritto di corsa e poi non ho riletto.
    scusami.
    ciao
    un giorno ho posato una palla di creta e ho iniziato a spingere punti, ora sono tornato alle origini... alla luce

Discussioni Simili

  1. problema Rail Extrude
    Di Bruscolì nel forum LW3D
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 11-05-06, 17:13
  2. Dizionario T9 .... questo sconosciuto ....
    Di g4dual nel forum Discussioni Generiche - OT & Informatica
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 23-09-05, 14:40
  3. problema sul displacement
    Di vise672000 nel forum LW3D
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 21-08-05, 21:14
  4. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 03-06-05, 14:23
  5. Problema di Ram ???
    Di goblinfx nel forum LW3D
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 22-10-04, 09:02

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •