//
Quali consolle avevate negli anni '80?
Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 46

Discussione: Quali consolle avevate negli anni '80?

  1. #1
    Licantropo L'avatar di Solferinom
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    S.Maria di Leuca (LE) - Puglia
    Messaggi
    1,481

    Quali consolle avevate negli anni '80?

    Salve,
    dato il manifesto interesse dimostrato per i vecchi PC e home computers degli anni '80, vi invito a mostrare qual'è stata la prima consolle acquistata, il primo home computer, prima di passare al PC vero e proprio...

    Comuncio io:

    Dopo l'acquisto di una squallida consolle che aveva giochi tipo (tennis, palla a volo, ecc..) grafica fatta da 2 bastoncini bianchi che facevano su e giù nello schermo manovrati da un mouse cilindrico (tipo quello del videogioco "Arkanoid" per intenderci) ed un quadratino bianco che faceva destra e sinistra...passai al famoso ATARI 2600 a cartucce, immagine:

    http://img515.imageshack.us/my.php?i...ari26009tn.jpg

    Poi venne l'ora degli home computers ed io invece di acquistare un Commodore...comprai un MSX da 64K (goldstar FC200). stessi giochi del commodore,,,solo che non c'era molta gente con cui scambiarli e mi toccava apettare le uscite in edicola. Immagine:

    http://img345.imageshack.us/my.php?i...arfc2005li.jpg

    Tocca a voi

  2. #2
    Ha avuto una sola consolle
    Intellevision (nel 1982) (con hamburg time e buck rogers)

    come computer invece

    Commodore 128
    Amiga 500
    amiga 1200

    e logicamente, con un breve calcolo tra interessi e rivalutazione, un paio di millioncini (di euro) spesi in sala giochi
    Lode a Mishima e a Majakovskij

  3. #3
    Licantropo Mod L'avatar di gebazzz
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Somewhere in my mind
    Messaggi
    5,490
    ma lol la scatoletta bianca/nera col gioco dei bastoncini e la pallina l'avevo anch'io, e mi sembra avevo pure la pistola x un altro gioco.. ed anch'io successivamente mi son ritrovato a giocare con un msx 64, col mio bel lettore di cassette che faceva BIB..BIIIIB-BOOOOOOOOOOOOOOOOOO... BIIIIIII-FSSSHHHHHHH.. era bellissimo: avevo anche un librettino da cui copiare i programmini in basic.. nn ricordo che facevano, ma ero affascinato: scrivevo cose senza senso e alla fine usciva qualcosa di sensato
    il mio gioco preferito era.. mmmh.. quello delle mele, apple-qualcosa, dove l'indiano doveva salire su questo albero altissimo mangiando le mele, stando attento ai vermi e ai gufi (bastardi..) e anche ai lampi.. ce l'ho in giro per l'emulatore..

    vashts
    Web: Geba.it
    =============
    "
    Ci sono 10 tipi di persone al mondo: quelle che capiscono il sistema binario e quelle che non lo capiscono.
    "

  4. #4
    E' sull'aria della nostalgia che ricordo il 1980 quando mi padre mi portò in casa (su suggerimento di un amico) lo scatolotto nero Philips di pong con ben 12 varianti sul tema e joystik analogici.
    A seguire:
    Commodore16 (il 64 costava troppo)
    Commodore Amiga500 (con espansione da 512Mbyte e drive esterno), il top nel 1991
    Commodore Amiga 1200 (ormai la Commodore era uin declino...anche se ci iniziai a giocare con Lw)
    Panasonic 3DO, (per la serie come investire il primo stipendio). Chi l'ha visto sa che è la prima vera consolle con giochi in 3D. Il primo Fifa con campo 3D e giocatori in sprite renderizzati era suo.
    Sony Playstation, comprata vendendo il 3DO quando costava uno sproposito (e lo vado pure a raccontare... )
    PC, il primo, un celeron 133Mhz a cui seguì un celeron mendocino overcloccato a 400Mhz, un AMD Athlon 700Mhz e l'attuale Athlon64 3200
    Sony Playstation2, mi ero appena lasciato dopo 6 anni di fidanzamento e mi sono gratificato così (poi ho cambiato pure macchina)
    Microsoft XBox (regalato con 4 mesi di vita da un amico che non lo usava... no coment)

    La prossima dipenderà da quale standard video si imporrà, blue-ray o HDdvd?

  5. #5
    Licantropo L'avatar di Solferinom
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    S.Maria di Leuca (LE) - Puglia
    Messaggi
    1,481
    Citazione Originariamente Scritto da vashts
    ... ed anch'io successivamente mi son ritrovato a giocare con un msx 64, col mio bel lettore di cassette che faceva BIB..BIIIIB-BOOOOOOOOOOOOOOOOOO... BIIIIIII-FSSSHHHHHHH.. era bellissimo:
    vashts
    ...il bello è che si usava un comunissimo registratore dotato di prese EAR, MIC e REM...

    Citazione Originariamente Scritto da vashts
    il mio gioco preferito era.. mmmh.. quello delle mele, apple-qualcosa, dove l'indiano doveva salire su questo albero altissimo mangiando le mele, stando attento ai vermi e ai gufi (bastardi..) e anche ai lampi.. ce l'ho in giro per l'emulatore..

    vashts
    Ce l'avevo anc'hio quel gioco, lo chiamavamo "l'indiano" perchè secondo la pubblicazione gli cambiavano il nome...ce l'ho ancora e ho ancora anche MSX, completo di tutti i giochi, manuale di basic e istruzioni, librettini dell'edicola con spiegazione dei giochi, ecc...dovrebbe funzionare, non è rotto.

    Citazione Originariamente Scritto da vashts
    .avevo anche un librettino da cui copiare i programmini in basic.. nn ricordo che facevano, ma ero affascinato: scrivevo cose senza senso e alla fine usciva qualcosa di sensato
    vashts
    io avevo imparato a disegnare con punti, linee, cerchi e riempimenti...tipo:

    10 color 2, 5,8
    20 screen 2,3
    30 circle(100,100), 30,8
    40 paint(100,100), 8, 8
    50 line(100,140)-(140,140),4
    60 line(140,140)-(140,180),4
    70 line(140,180)-(100,180),4
    80 line(100,180)-(100,140),4
    90 paint(120,160), 4,4

    disegna un cerchio ed un quadrato colorati in 8 e 4 (i colori erano numerati da 0 a 16), ma ora non ho a portata di mano il manuale e non ricordo la corrispondenza...se non sbaglio erano rosso scuro e ciano. Boh!!

  6. #6
    Uhe ma che smanettoni che ci sono in lwita!
    Negli anni ottanta ebbi solo due computer da casa il commodore 64 e l'amiga 500 con la quale iniziai a disegnare e colorare.
    Dopo di chè stop, carta e matita, e sostitui il computer con i fumetti.
    Ripresi a smanettare, ma sempre per disegnare, con un mac( nn mi ricordo quale), e il programma painter 3,0( miiiiii.......più di 10 dischetti da 3,5 per installare l'intero programma), all'ora la scatola che conteneva il programma era un secchiello di vernice.

  7. #7
    Licantropo L'avatar di Scratch
    Data Registrazione
    May 2006
    Località
    Svizzera
    Messaggi
    1,406
    Wow, qui si stà scrivendo la storia dell'informatica tutta intera.
    Io ho avuto ed ho tuttora :

    -il videopac (credo Philips???), una consolle con tastiera.

    - commodor 64 (mi ricordo l'attesa durante i carricamenti infiniti con il lettore di cassette...). Vi ricordate il geos? era una specie di interfaccia grafica per C64

    -commodor 128

    - Poi finalmente sono passata all'AMIGA 500. Fu una rivelazzione. Che computer !!!fantastico.

    - Ultimo comodor che ebbi era l'Amiga 1200. L'ho montato in un tower per poterci mettere l'hard disk. Che computer ragazzi, che computer.Usavo deluxe paint, photon paint, poi trovai un programma di 3D che non sò più come si chiama e finalmente Lightwave. Sfortunatamente mi sono allontanato dal mondo della 3d per un sacco di anni. E da più o meno un'anno che mi sono riavvicinato alla computer grafica. E indovinata con quale programma? Bè si, quello che mi ha fatto sognare tanti hanni fà sul mio Amiga...Lightwave...

  8. #8
    Licantropo Mod L'avatar di DM67
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    San Benedetto del Tronto - Italy
    Messaggi
    4,713
    dico solo vic 20

    Tony
    L' Apostolo della Mela
    Un giorno incontrai una mazza da baseball ..... e tutto iniziò così!
    www.dm67.it
    Corto Gundam
    Gundam Workshop
    Un moderatore per osservarli....
    Un moderatore per aiutarli....
    Un moderatore per placarli.... e nel buio anche bannarli!!

  9. #9
    Lupo Nero L'avatar di Andromeda
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    provincia di Cagliari
    Messaggi
    434
    io tutta la trafila commodore

    16, 64 - amiga500 - amiga1200

    che tempi gente!!!
    IngOnLine Computer Grafica & Architettura
    http://www.ing-online.info
    info@ing-online.info

  10. #10
    Licantropo L'avatar di LAV
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Località
    La Spezia - In quel paese dalla curiosa forma a stivaletto.
    Messaggi
    2,580
    Commodore 64 - 128 - Amiga 500 - Amiga 2000 (+, bleha, 286) rimasta sino al P166 poi AMD - W95, Me, 2000 pro assieme a Fedora (per un'annetto).

    (Adesso per fare un boot ci metto 3 volte tanto, per scrivere un testo 2 volte tanto, per il 3D è uno spettacolo!)
    Gianandrea aka LAV aka Gigionaz'
    homepage
    e anche un blog: http://gigionazpol.blogspot.com/

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •