//
Creare fessure ad hoc
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: Creare fessure ad hoc

  1. #1
    Licantropo L'avatar di Galvo
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Località
    Piacenza
    Messaggi
    801

    Creare fessure ad hoc

    Come posso fare a ricreare nel mio modello le tipiche fessure tra vari elementi come cofano, portiere ecc?
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: reference1.jpg‎ 
Visualizzazioni: 225 
Dimensione: 74.5 KB 
ID: 3582  

  2. #2
    Citazione Originariamente Scritto da Galvo
    Come posso fare a ricreare nel mio modello le tipiche fessure tra vari elementi come cofano, portiere ecc?

    Le auto io le modello con le varie parti già separate, lamiera per lamiera, proprio come vengono fabbricate dal vero, le fessure si creano in modo automatico così

  3. #3
    Licantropo L'avatar di Galvo
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Località
    Piacenza
    Messaggi
    801
    Citazione Originariamente Scritto da g4dual
    Le auto io le modello con le varie parti già separate, lamiera per lamiera, proprio come vengono fabbricate dal vero, le fessure si creano in modo automatico così
    Allora teoricamente io potrei separare in vari livelli i poligoni della carrozzeria,in quanto ho seguito le curvature ecc... ma poi come faccio a creare queste fessure??

  4. #4
    Si puoi separare in livelli le varie parti della carrozzeria e poi, agisci sui contorni, quelli relativi alle giunture che vuoi creare, e vai ad allargare di qualche mm i punti, in modo da creare una fessura. Fessura che verrà riempita con una serie di poligoni spostati di qualche mm verso l'interno ... è più facile a farsi che a dirsi ... ti faccio un esempio pratico .... petta che posto un paio di immagini



    EDIT: ho inserito le immagini

    Nella prima - I due gruppi di poligoni sono su due livelli differenti (non è obbligatorio, ma si lavora molto meglio)

    Nella seconda - Si selezionano i punti necessari alla creazione della giuntura

    Nella terza - Si spostano i punti di qualche mm, in modo da creare una fessura fra un gruppo di poligoni e l'arto

    Nella quarta - Selezionando i punti necessari alla creazione della giuntura ed utilizzando il comando "extend" si genera la geometria necessaria a riempire (e quindi creare) la giuntura stessa
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: ES_01.jpg‎ 
Visualizzazioni: 213 
Dimensione: 84.2 KB 
ID: 3583   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: ES_02.jpg‎ 
Visualizzazioni: 222 
Dimensione: 84.4 KB 
ID: 3584   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: ES_03.jpg‎ 
Visualizzazioni: 219 
Dimensione: 85.7 KB 
ID: 3585   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: ES_04.jpg‎ 
Visualizzazioni: 229 
Dimensione: 67.4 KB 
ID: 3586  

  5. #5
    Licantropo L'avatar di Galvo
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Località
    Piacenza
    Messaggi
    801
    Citazione Originariamente Scritto da g4dual
    Si puoi separare in livelli le varie parti della carrozzeria e poi, agisci sui contorni, quelli relativi alle giunture che vuoi creare, e vai ad allargare di qualche mm i punti, in modo da creare una fessura. Fessura che verrà riempita con una serie di poligoni spostati di qualche mm verso l'interno ... è più facile a farsi che a dirsi ... ti faccio un esempio pratico .... petta che posto un paio di immagini
    Grande!

    Devo dire che sei stato molto gentile aiutandomi non poco durante la modellazione

  6. #6
    Comunque sia, la mia non è una scienza esatta ... ci sono moltissimi modi per giungere ad un medesimo risultato, e non è detto che il metodo utilizzato per un determinato passaggio sia altrettanto valido per altre lavorazioni .... sono solo l'esperienza e il tempo passato davanti al PC a fare prove su prove che serviranno per insegnarti il / i metodi che più sono congegnali a te ... come disse qualcuno tempo fa ... " le vie del Signore sono infinite " ...

  7. #7
    Licantropo L'avatar di Tempesta
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    earth
    Messaggi
    848
    puoi anche usare un plugin per dare spessore tipo thikener2 o r-thick che aggiungon uno spessore alla tua mesh.
    un giorno ho posato una palla di creta e ho iniziato a spingere punti, ora sono tornato alle origini... alla luce

  8. #8
    il metodo descritto da G4DUAL e' il metodo principale con il quale e' stata realizzata la mclaren e il tutorial relativo alla sua realizzazione su
    "simply lightwave"

  9. #9
    Licantropo L'avatar di Tempesta
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    earth
    Messaggi
    848
    io sono pigro, quindi non seguo la corrente, ma trovo il modo più semplice e rapido per raggiungere i risultati, due click e via ...
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: thickener2.gif‎ 
Visualizzazioni: 219 
Dimensione: 39.3 KB 
ID: 3593  
    un giorno ho posato una palla di creta e ho iniziato a spingere punti, ora sono tornato alle origini... alla luce

  10. #10
    Citazione Originariamente Scritto da Tempesta
    io sono pigro, quindi non seguo la corrente, ma trovo il modo più semplice e rapido per raggiungere i risultati, due click e via ...

    eh ma qua si chiedeva come generare le fessure ... non come creare lo spessore della lamiera ... comunque il plugin citato da te è il migliore (e forse unico nel suo genere) per creare spessori a partire da sup. poligonali ad una faccia

Discussioni Simili

  1. Creare archi 2D
    Di Slade nel forum LW3D
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 03-07-06, 23:10
  2. Creare un HDRI
    Di Scratch nel forum LW3D
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 03-06-06, 17:25
  3. Un saluto a tutti da un prossimo utente LW
    Di Kain nel forum Discussioni Generiche - OT & Informatica
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 17-08-05, 15:30
  4. ...mi aiutate a creare una scena e i personaggi...?
    Di GinoLatino nel forum Discussioni Generiche - OT & Informatica
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 25-07-05, 22:20
  5. Creare Un Edera
    Di jega nel forum LW3D
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 29-06-05, 20:33

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •