//
Discussione Prezzi Lavori In Cg!!! - Pagina 3
Pagina 3 di 22 PrimaPrima 1234513 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 211

Discussione: Discussione Prezzi Lavori In Cg!!!

  1. #21
    Ciao,
    personalmente dall'agenzia che mi ha commissionato i lavori ho avuto solo la stampa in scala delle planimetrie e dei prospetti del progetto, e quando mi sono state consegnate il geometra mi ha accennato qualcosa riguardo alla posizione in cui verrà realizzata la costruzione.
    Quindi per quanto mi riguarda sono partito da zero con la modellazione in LW.

    Per il discorso degli interni, sempre la stessa agenzia, mi ha detto che vorrebbero provare a fare qualcosa ma in futuro, e secondo me con gli interni i prezzi dovrebbero alzarsi un po', data la quantità di dettagli che si dovranno modellare.

    A presto
    Luciano

  2. #22
    ciao,
    Si anche a me le agenzie mi danno prevalentemente solo le fotocopie dei prospetti e delle piante.
    Invece gli studi di architettura danno i file dxf e li vai un po + veloce come modellazione.
    Per gli interni sono ancora a digiuno...spero in futuro....

    Ciao
    Spidy

  3. #23
    Non posso aggiungere molto a quello che avete detto. Ho cambiato il mio modo di pensare negl'ultimi anni. Pensate ai siti web, all'inizio era tutto tranquillo, ma ora un ragazzetto di 12 anni è in grado di fare la stessa cosa, allora cosa succede cè saturazione ??? non cè piu business ??? NO !!!! perchè hai da parte tua l'esperienza, TU sei il professionista... Tutti sono buoni a fare semplici siti, ma quando il cliente ti chiede di gestire un database ??? che fine fanno i bambini ??? Knock OUT !!! ed è li che devi entrare di prepotenza con la tua esperienza... Lavorare non significa che non devi piu crescere... Dopo anni, sono arrivato a questo pensiero: Devo "agredire" la gente con i miei lavori !! Fai innamorare il tuo potenziale cliente con i tuoi lavori, fagli vedere il massimo, ma non glielo dare... Fallo sbavare davanti un rendering con le "palle". Ha pagato un rendering LowCost ??? ok !!! tanto è lo standard adesso, fallo sentire un tipo banale, uno dei tanti... ma se il cliente è di quelli furbi e ambiziosi, pagherà volentieri qualcosa in piu per sollevarsi dalla massa, e penso che siano loro i buoni clienti. La concorrenza la devi "distruggere" con i fatti !!! Il ragazzino ti ha soffiato il lavoro per guadagnare una miseria... allora fagli vedere come si gioca in Serie A !!!

    - David -

    P.S. Non cè cattiveria nelle mie parole, ma ho solo cercato di rendere l'idea

  4. #24
    Licantropo L'avatar di skyler
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    arezzo
    Messaggi
    1,196
    Quello di goblinfx è il giusto atteggiamento..far valere la propria professionalità
    model hard the life is very short and there's no time for fussing and fighting my friend

    The true artist must have point of view different and to hold them both in consideration

    http://skylerlife.blogspot.com/
    http://picasaweb.google.com/home

  5. #25
    ciao

    il tema è molto interessante e vorrei dire la mia. Ho la sensazione che i prezzi di mercato che indicate (per es. 20 euro/ ora) non siano compatibili con i conti di casa e con uno stile di vita di un professionista in un qualsiasi altro campo.
    Io ho provato a fare il ragionamento contrario, come molti manuali suggeriscono, e quello che ne è venuto fuori non è incoraggiante.
    Ho preso il mio stipendio di lavoratore dipendente per una grande azienda tecnologica, con una qualifica di project manager - un inquadramento medio buono. Diciamo un buono stipendio considerati i tempi che corrono, che mi consente una tranquilla vita borghese, chiamiamola così, senza grandi slanci: le spese di casa e dell'auto (media cilindrata), un figlio a carico, un paio di settimane di vacanze estive ben fatte (niente di esotico comunque), qualche cinema/pizza ogni tanto, acquisti vestiario prevalentemente sotto saldi. Rinuncio a un po' di tecnologia domestica (sky, tv al plasma, banda larga, lettori mp3) per mettere via qualche risparmio.
    Se prendo questo stipendio e lo divido per il numero di settimane di lavoro effettivo in un anno (che sono meno di 52, perchè devo tenere conto di ferie e malattie eventuali, ma anche delle settimane spese a procacciare clienti, a formamri e a preoccuparmi degli aspetti amministrativi) e poi divido per 40/50 ore a settimana e sottraggo le spese (HW e SW ammortizzati, tasse e banda larga per lavorare da casa) col cavolo che viene fuori 20 euro all'ora. Viene il triplo.
    Voi direte: ok, ma tu vuoi mantenere il tuo stile di vita. Io rispondo: d'accordo è una simulazione, e per fare il lavoro che mi interessa posso anche fare dei sacrifici. Ma il tema è: dove sta scritto che bisogna svendersi? perchè non posso fare un lavoro che richiede talento, vena artistica, efficienza, aggiornamento continuo, attenzione alla tecnologia facendolo pagare come il lavoro di un professionista che svolge un'attività intellettuale?
    Insomma, vi butto lì il tema, sono curioso di sentire il vostro parere.
    ciao
    G.
    Ultima modifica di gawain; 01-02-05 alle 12:08

  6. #26
    Citazione Originariamente Scritto da gawain
    ciao, ...col cavolo che viene fuori 20 euro all'ora. Viene il triplo.
    Voi direte: ok, ma tu vuoi mantenere il tuo stile di vita. Io rispondo: d'accordo è una simulazione, e per fare il lavoro che mi interessa posso anche fare dei sacrifici. Ma il tema è: dove sta scritto che bisogna svendersi? perchè non posso fare un lavoro che richiede talento, vena artistica, efficienza, aggiornamento continuo, attenzione alla tecnologia facendolo pagare come il lavoro di un professionista che svolge un'attività intellettuale?
    Insomma, vi butto lì il tema, sono curioso di sentire il vostro parere.
    ciao
    G.
    Se si mettono a fare 3D anche i cinesi... altrochè 20 Euro/h!!!
    Un dipendete Delonghi in Cina costa 50 centesimi contro i 25 euro in italia!
    Questi cinesi ci stanno uccidendo!
    Quanto ci vorrà perchè capiscono che nella vita non esiste solo il lavoro?
    see you, Space Cowboy!
    http://www.mastro3d.blogspot.com/

  7. #27
    Ciao gawain, benvenuto da parte mia!

    Beh...si tutto quello che hai detto lo condivido completamente!!!!

    Ti faccio un mio esempio:

    Io è da poco che mi sono messo in proprio come freelance 3d nel solito campo architettura e desgn, non ho ancora un parco clienti che mi parmetta di lavorare costantemente e sono + i tempi morti che quelli "vivi".
    Io potrei anche farmi pagare quanto tu dici ( che è il giusto ) ma quando vedi che non ti danno il lavoro perchè costi troppo?
    Si ok, si può continuare a girare in cerca di nuovi clienti (è quello che continuo a fare) ma poi quando incominci a rifiutarne 1, 2, 10, 30, 50....mi dici tu come si può pagare tutto quello che sappiamo???
    Soprattutto nella visualizzazione architettonica mi scontro sempre con clienti che piuttosto di spendere poche centinaia di euro, fanno fare delle schifezze ai ragazzini (senza nulla togliere) che hanno nello studio o che lo fanno alla sera, il bello poi è che quando vedono i miei lavori, tutti si congratulano con me, bravo, bellissimo, sembrano delle foto e poi...quando alla fine del discorso si toccano i soldi, gliela posso spiegare anche in "CINESE" il perchè del costo, ma alla fine costa sempre troppo, loro pensano che l'immagine che gli dai la fa solo il pc con pochi clic!!!!
    Cmq sapete che faccio ora?
    Ho fatto varie immagini (sempre lo stesso modello) con varie qualità di resa, da quella fotorealistica a quella solo colorata, così ho dei prezzi molto vari e sembra che riesca a funzionare, chi vorrà il fotorealismo, PAGA, chi vuole spendere poco....gli do le immagini solo colorate, fidatevi è l'unica soluzione.
    Se siete curiosi di vedere come le ho divise qui trovate dei miei lavori
    http://www.digital-aed.com/Architettura_NEW.htm
    Sarei felice di avere le vostre impressioni su i miei lavori e tutto quello detto!

    Ciao
    Spidy

  8. #28

    questioni di prezzo...

    ciao ragazzi, entro anche io nel merito del costo di opere del genere.
    premetto che sono un architetto ma la passione per il 3d la fa da padrone ed ecco che modello dalla mattina alla sera, di tutto, di piu (solo la modellazione organica non è il mio forte) e ho spesso a che fare con colleghi e costruttori per cui vi dico che da gennaio 2005 non prendo lavori per professionisti al di sotto dei 1000€ (unica vista) (piu che non prendo non faccio)...sono anni che mi sbatto fare 3d e le ore passate qui davanti vanno pagate .
    vi dico di piu: modello e render di edifici complessi in circa 16 ore escluso il render finale (ad esempio non renderizzo mai in GI o Radiosity) tempi troppo lunghi e la stampa su pvc o altro supporto cartellonistico, spesso inadeguata per vedere la qualità dei render.
    per le tesi di laurea o studenti scendo di prezzo ma solo perchè non mi va di infierire su quelli che sono stati i miei "colleghi" di viaggio....sono stato studente anche io e so che spesso hai bisogno di una mano e non hai una lira...
    quello che vi chiedo ma voi renderizzate tutti in gi e radiosity?????
    se si usate accorgimenti particolari? una risoluzione alta con radiosity attivato rischio di lasciare il computer acceso per 4 giorni per una sola vista!?!?!??!
    per me sarebbe impossibile!!!
    Ultima modifica di desegno; 01-02-05 alle 12:56 Motivo: errori battitura

  9. #29

    per spidy

    ciao spidy vedevo meglio il tuo sito, i lavori sono belli, puiliti e curati fino al dettaglio il problema (amio avviso) sta ne fatto che la visualizzazione FOTOREALISTICA E REALISTICA la capiamo noi che siamo del settore!! e allora come dice tele2 perchè pagare di piu?????per i tempi di calcolo? quello risulterebbe sempre e solo un nostro problema alla faccia di chi fa il costruttore!!!per cui tra lavorare imbestialito per 350€ io preferisco dirgli che a quel prezzo possono trovare un altro....loro chiameranno il primo pischello (lo siamo stati tutti) che farà un lavoro meno professionale!ma la qualità della professionalità sta anche su questo rischio!! a me dopo 2 anni a 700€ mi hanno detto ma che aumenti il prezzo adesso????è sempre stato 700€!!!e che ci posso fare....l'inflazione aumenta, siamo troppi e io non vendo carciofi all'angolo....chi vuole queste cose deve imparare a pagarle (sono cose futili che a loro fanno vendere gli edifici 2 anni prima di tirarli su)!!!!
    un saluto nico

  10. #30
    Licantropo Mod L'avatar di DM67
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    San Benedetto del Tronto - Italy
    Messaggi
    4,713

    Arrow

    Hey guys,
    mi sembra di capire che più o meno si è tutti sulla stessa linea di pensiero.
    Tenete presente che chi si rivolge a noi per prestazioni grafiche sicuramente avrà un riscontro economico altrimenti se ne starebbe a casa propria, e siccome la beneficenza nel mondo del lavoro non esiste, non si deve essere timorosi nel chiedere il giusto.
    Farsi sottopagare un lavoro di grafica equivale ad accettare un lavoro in fabbrica, per esempio, con un salario mensile ridotto del 30 - 40 - 50 % a seconda dei casi ......... voi lo accettereste ?
    Purtroppo il mercato nel nostro settore non è ancora regolamentato, quindi ci saranno sempre i " pischelli " dietro l'angolo a fornire lavori di grafica per il prezzo di una pizza , ma che siano loro a dettare le regole di mercato questo è assurdo , quindi occorre anche acquisire una certa fermezza di fronte a proposte non adeguate.

    O così o pomì
    Tony
    L' Apostolo della Mela
    Un giorno incontrai una mazza da baseball ..... e tutto iniziò così!
    www.dm67.it
    Corto Gundam
    Gundam Workshop
    Un moderatore per osservarli....
    Un moderatore per aiutarli....
    Un moderatore per placarli.... e nel buio anche bannarli!!

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •