//
Chi di voi lavora nel campo della CG?

Visualizza Risultati Sondaggio: Che ruolo ha la grafica 3d della tua vita?

Partecipanti
84. Non puoi votare in questo sondaggio
  • è il mio lavoro principale

    30 35.71%
  • è un lavoro saltuario, nella speranza diventi la mia occupazione principale

    14 16.67%
  • è un lavoro saltuario e mi va bene così

    9 10.71%
  • è un hobby, ma vorrei diventasse il mio lavoro (saltuario o principale)

    22 26.19%
  • è un hobby e per ora mi accontento/mi basta così

    9 10.71%
  • grafica 3d? cos'è?

    0 0%
Pagina 1 di 8 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 77

Discussione: Chi di voi lavora nel campo della CG?

  1. #1
    Licantropo Mod L'avatar di gebazzz
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Somewhere in my mind
    Messaggi
    5,490

    Chi di voi lavora nel campo della CG?

    riprendendo dal thread Discussione Prezzi Lavori In Cg!!! il post di zeus (post #17 ), propongo questo sondaggio per chiedervi che ruolo ricopre la grafica 3d nella vostra vita.

    rispondete numerosi!

    vash
    love&peace
    Web: Geba.it
    =============
    "
    Ci sono 10 tipi di persone al mondo: quelle che capiscono il sistema binario e quelle che non lo capiscono.
    "

  2. #2
    Lupo Grigio L'avatar di alby
    Data Registrazione
    Sep 2004
    Località
    Torino
    Messaggi
    128
    votato!

    per me è ancora un hobby, di lavoro faccio tutt'altro... ma spero di uscire fuori dal tunnel presto... ciao

  3. #3
    bhe ... lavoro in una tipografia come grafico/impaginatore ed utilizzo i classici SW 2D, ma da quando mi sono approcciato al 3D (circa un paio d'anni) ne ho apprezzato da subito le virtù e la forza comunicativa.
    Purtroppo il contesto tipografico (per giunta dalle mie parti) è ancora mostruosamente restio all'innovazione sia di SW, l'HW sia al cambiamento che devono avere le nuove figure professionali.
    Fino ad ora ho regalato le mie composizioni (anche se non di alto livello ma cmque innovative) in quanto il cliente, nella stampa di un qualsiasi prodotto editoriale, vuole che gli si regali la progettazione grafica.
    La concorrenza è veramente spietata e la committenza è mostruosamente ignorante.
    È un dramma.

  4. #4
    Citazione Originariamente Scritto da Pongo
    ...nella stampa di un qualsiasi prodotto editoriale, vuole che gli si regali la progettazione grafica. La concorrenza è veramente spietata e la committenza è mostruosamente ignorante. È un dramma.
    Beh, l'abbiamo voluto noi! Noi che alla fine finiamo sempre per scendere al compromesso dettatoci dal committente! Noi che non abbiamo un albo riconosciuto a livello nazione e, di conseguenza, neppure delle parcelle da applicare come da tariffario. Insomma, siamo dei veri poveracci!
    Finchè non avremo un albo professionale al quale fare riferimento (vedi geometri, notai, avvocati etc.), seremo sempre e solo dei poveri manovali ignoranti, schiavi di chi ci commissiona un lavoro! Ma forse ci piace così...

  5. #5
    Licantropo Mod L'avatar di DM67
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    San Benedetto del Tronto - Italy
    Messaggi
    4,713
    Citazione Originariamente Scritto da mastro3d
    Beh, l'abbiamo voluto noi! Noi che alla fine finiamo sempre per scendere al compromesso dettatoci dal committente! Noi che non abbiamo un albo riconosciuto a livello nazione e, di conseguenza, neppure delle parcelle da applicare come da tariffario. Insomma, siamo dei veri poveracci!
    Finchè non avremo un albo professionale al quale fare riferimento (vedi geometri, notai, avvocati etc.), seremo sempre e solo dei poveri manovali ignoranti, schiavi di chi ci commissiona un lavoro! Ma forse ci piace così...
    beh, effettivamente l'idea di un'associazione con tariffario mi aveva sfiorato la mente proprio dal thread precedente che trattava l'argomento su quanto farsi pagare per un lavoro in CG ....... chissà, forse con un pò di impegno e buona volontà tra qualche tempo .........
    L' Apostolo della Mela
    Un giorno incontrai una mazza da baseball ..... e tutto iniziò così!
    www.dm67.it
    Corto Gundam
    Gundam Workshop
    Un moderatore per osservarli....
    Un moderatore per aiutarli....
    Un moderatore per placarli.... e nel buio anche bannarli!!

  6. #6
    E un albo?
    Io potrei rappresentare il "caso particolare": sono assunto e vorrei partecipare a corsi su LW per poter certificare la qualità di alcuni lavori.
    Come fare? Frequenza "obbligatoriamente necessaria" in sedi "logicamente" distanti.
    Di conseguenza Io x primo sarei una minaccia nel momento in cui volessi entrare, indipendentemente, nel mercato del 3D.
    Perdonate la mia velenosità ma è tutto così castrante.

  7. #7
    Di lavoro faccio il tecnico in un negozio di informatica, uso software 3d dai tempi del Turbo Silver e Sculpt 3d come hobbista..
    3 anni fa mi sono comprato LW perchè avevo delle richieste di lavoretti vari. Mi sa però che solo le grandi aziende del settore possono darti quello che realmente cerchi. Non solo per un discorso di money ma per come ti fanno sentire. Non sono Taron o Flemming ma mi sento un grafico lo stesso, e non un tipo che usa un computer e basta. Vi sarà capitato il "cliente" classico che pretende cose dell'altro mondo e che vuole cavarsela con pochi Euro !!! Sapete una cosa, non li accetto piu questi lavori... e me ne porto molto meglio... Alla lunga penso sarà piu proficuo un corto fatto insieme che una valanga di lavoretti pagati male. Ok mi direte, servono i soldi ma si rischia di essere sfruttati. Siete dei grafici in gamba e all'estero guadagnereste molto di piu, bisogna stare attenti a non etichettarsi un tariffario da miseria. Vali 100 chiedi 200 perchè ti verrà dato sempre meno di quello che chiedi...
    Questo chiaramente è come la penso, ho vissuto i miei primi 20 anni in Francia e questo rispecchia un po quello che ho imparato li...
    - DAVID -

  8. #8
    Licantropo Mod L'avatar di davhub
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Pavia (Italy)
    Messaggi
    2,664
    Al momento sono l'unico che ha votato per il thread è un lavoro saltuario..

    anyway.. dite cose che si sono dette in mailing list a frotte tempo fa..
    ma tempo fa non avevo l'esperienza e le conoscenze di oggi...

    fare un Albo significa andare ad agire su livelli legislativi nazionali,
    quindi sui ministeri... in Italia, gli albi sono regolati dal (udite udite)
    Ministero di Grazia e Giustizia e non da quello, più consono, delle
    attività produttive. questo per ribadire che il nostro sistema legislativo è "Borbonico". significa quindi aggregare gente, e creare lobby.
    Peccato che, in ambito europeo, gli albi e gli ordini siano visti come distorsori
    del libero scambio e quindi non a norma... sono anni che l'Italia dovrebbe accogliere la direttiva europea in materia (non vincolante) ma non si decidono visto che gli avvocati, notai e altri sono i primi a vedersi la poltroncina ed il lavoro pagato che si sgretola... certo al posto degli albi ci sarebbero le associazioni di categoria: libere associazioni in libero mercato questo il motto.

    questo quanto so riguardo albi ed affini.
    so anche che un ragazzo della mailing list (a cui ho madato segnalazione di questo e dell'altro thread) si stava occupando di redigere un portale per i professionisti della grafica 3D...

    sono cose interessanti, comunque...
    un saluto e anche il thread sui prezzi.. denso denso!!

    DHP

  9. #9
    dove abito io se dico "3d" mi rispondono: salute!!

    sono sempre più convinto che bisogna emigrare!!

  10. #10
    Licantropo Mod L'avatar di davhub
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Pavia (Italy)
    Messaggi
    2,664
    Beh.. se lo dici tu Oblivion, con le cose che fai..

    DHP

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •