//
Iniziamo con le domande!
Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 37

Discussione: Iniziamo con le domande!

  1. #1

    Iniziamo con le domande!

    Ciao a tutti.
    Dovrei finalmente iniziare a lavorare su LW, nel senso che con l'estate di mezzo poi è andata a finire che a parte un mucchio di libri e teoria, ho continuato a produrre solo con cinema visti i tempi!

    Ma iniziamo con le domande:

    1) C'è un qualche modo per tenere aperta la finestra dello stato di rendering dopo un'animazione?? o sbaglio qualche cosa io?? Cioè nel senso che in alcuni casi per me è fondamentale avere sott'occhio tempi e parametri anche dopo, visto che con animazioni lunghette le gestisco su altra postazione.

    2) sempre a proposito della stessa, io con cinema mentre renderizzo continuo a lavorare sullo stesso progetto o magari su un altro. E in LW ? Scomoda sta cosa però...

    3) Se volessi illuminarmi la scena da una hdri, come mi comporto??
    In cinema basta usare una sfera o un oggetto cielo, attivare radiosity e mettere l'hdri nel canale luminance per fargli generare luce. E in LW??
    Ho provato in backdrop options > image world ma in light probe non mi fa selezionare nulla! Che sbaglio??

    Ok, al momento grazie a tutti.

  2. #2
    Licantropo Mod L'avatar di gebazzz
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Somewhere in my mind
    Messaggi
    5,490

    Smile procediamo con le risposte

    Citazione Originariamente Scritto da DanLee Visualizza Messaggio
    1) C'è un qualche modo per tenere aperta la finestra dello stato di rendering dopo un'animazione?? o sbaglio qualche cosa io?? Cioè nel senso che in alcuni casi per me è fondamentale avere sott'occhio tempi e parametri anche dopo, visto che con animazioni lunghette le gestisco su altra postazione.
    in lightwave il pannello di rendering va chiuso una volta terminata la resa: lì, puoi vedere quanto è stato impiegato per l'ultima immagine calcolata. in lightwave v9, invece, è disponibile il tempo di resa del precedente render, oltre che per quello corrente, così da poter subito fare confronti.
    le immagini calcolate possono essere tenute aperte dove si vuole. solitamente, scegliendo l'image viewer come render display nelle impostazioni di rendering, basta tenere la finestra coi render aperta. in lightwave v9 si può scegliere anche il render2image: in tal modo, tutte le immagini calcolate finiranno nell'image editor ed in più si può aggiungere nella viewport opengl il tool visor che visualizza lì i rendering o le texture o entrambi.

    Citazione Originariamente Scritto da DanLee Visualizza Messaggio
    2) sempre a proposito della stessa, io con cinema mentre renderizzo continuo a lavorare sullo stesso progetto o magari su un altro. E in LW ? Scomoda sta cosa però...
    no, durante il rendering non puoi lavorare sulla scena.

    Citazione Originariamente Scritto da DanLee Visualizza Messaggio
    3) Se volessi illuminarmi la scena da una hdri, come mi comporto??
    In cinema basta usare una sfera o un oggetto cielo, attivare radiosity e mettere l'hdri nel canale luminance per fargli generare luce. E in LW??
    Ho provato in backdrop options > image world ma in light probe non mi fa selezionare nulla! Che sbaglio??
    il metodo che proponi è perfettamente riproducibile in lightwave: sfera, mappa sul canale della luminosity ed il gioco è fatto. usando l'image world, semplicemente assicurati che l'immagine hdr sia caricata nell'image editor.. è un baco che ci si porta dietro da tempo quello, ovvero la mancanza di aggiungere immagini direttamente dall'image world: beh, si può chiudere un occhio dai..

    vashts
    Web: Geba.it
    =============
    "
    Ci sono 10 tipi di persone al mondo: quelle che capiscono il sistema binario e quelle che non lo capiscono.
    "

  3. #3
    Licantropo L'avatar di Tempesta
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    earth
    Messaggi
    848
    per continuare a lavorare su una scena mentre lw renderizza devi aprire un altro lw, la cosa migliore è avere due icone, una che fa partire il layout senza hub, che userai per il rendering, mentre una normale per lavorare.

    se vuoi far partire lw senza hub devi duplicare l'icona, e nelle proprietà dove c'è destinazione aggiungi -0 meno zero, non meno O
    a quel punto un lightwave parte per renderizzare e uno per lavorare.

    opinione personale, dedica 5 secondi ad imparare un gestore di rendering free tipo lightnet, screamernet controller o simili, in modo che puoi renderizzare con il motore direttamente, risparmi memoria ed è più veloce ed efficiente.
    ciao

    p.s. se non usi la 9 (per la quale non hanno ancora fatto l'aggiornamento) la dstorm giapponese distribuisce gratuitamente un controller per il rendering batch, sia per win che per mac.
    www.dstorm.co.jp
    un giorno ho posato una palla di creta e ho iniziato a spingere punti, ora sono tornato alle origini... alla luce

  4. #4
    grazie vashts e tempesta, puntuali come sempre.
    vashts perdonami, ma di mattina sono più off line del solito

    In pratica io lavoro su due postazioni, una dedicata solo al 3D ed una all' NLE e al solitario
    Quindi visti i tempi di rendering per un'animazione, non seguo molto ovviamente il lavoro in questa fase per poter continuare a produrre sulla postazione di editing. Nel momento in cui però vado a vedere a che punto stiamo col rendering, mi ritrovo solo il progetto dentro il layout ma non la finestra di stato del rendering (cosa che invece succede con le immagini statiche). Quindi con un'animazione non posso vedere tale finestra alla fine del rendering?? nemmeno richiamandola dopo ? Cioè per avere un riepilogo di quello che LW ha fatto fin lì in mia assenza?? Forse i programmatori sono sindacalisti e difensori della privacy di lw ??

    grazie tempesta per le tips, ma lavorare con due sessioni di layout non divora risorse?

    Ciao

  5. #5
    Licantropo L'avatar di Tempesta
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    earth
    Messaggi
    848
    spesso renderizzo mentre lavoro, assegno una bassa priorità e via.
    si porta via risorse, ma alle volte anche a casa servono tutti e 4 i computer se voglio avere dei tempi decorosi, e quindi...
    un giorno ho posato una palla di creta e ho iniziato a spingere punti, ora sono tornato alle origini... alla luce

  6. #6
    No io a casa ho solo due PC e 4 sistemi operativi, le due postazioni in oggetto sono quelle dell'ufficio
    poi magari un giorno mi dirai di cosa ti occupi visto l'alone di mistero che ti circonda

    molti lavori comunque "me li porto a casa", nel senso che nel network di cui faccio parte il 3D è ancora relegato a strumento di "supporto" agli strumenti "tradizionali", oppure a stacchetti e brevi promo, in linea comunque a tutto l'andazzo nazionale (mi riferisco alla produzione interna).

    Ciao

  7. #7
    Licantropo Mod L'avatar di gebazzz
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Somewhere in my mind
    Messaggi
    5,490
    Citazione Originariamente Scritto da DanLee Visualizza Messaggio
    grazie vashts e tempesta, puntuali come sempre.
    vashts perdonami, ma di mattina sono più off line del solito
    non sai quanto ti capisco..

    Citazione Originariamente Scritto da DanLee Visualizza Messaggio
    ed una all' NLE e al solitario
    mmmh.. cos'è l'NLE?

    Citazione Originariamente Scritto da DanLee Visualizza Messaggio
    Quindi visti i tempi di rendering per un'animazione, non seguo molto ovviamente il lavoro in questa fase per poter continuare a produrre sulla postazione di editing. Nel momento in cui però vado a vedere a che punto stiamo col rendering, mi ritrovo solo il progetto dentro il layout ma non la finestra di stato del rendering (cosa che invece succede con le immagini statiche). Quindi con un'animazione non posso vedere tale finestra alla fine del rendering?? nemmeno richiamandola dopo ? Cioè per avere un riepilogo di quello che LW ha fatto fin lì in mia assenza?? Forse i programmatori sono sindacalisti e difensori della privacy di lw ??
    eheh.. mi sa di sì nel senso che: lightwave, se impostato per renderizzare un'animazione (quindi con l'auto frame advance), renderizza il tutto e poi si pone in attesa, chiudendo automaticamente il pannello del rendering. questo anche con lightwave v9, anche se questa versione ti fornisce molte più indicazioni sui tempi durante il calcolo di un'animazione, con anche delle previsioni su quanto tempo impiegherà a terminarla.. (guarda l'allegato)

    vashts
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: v90_RenderPanel-Animation.png‎ 
Visualizzazioni: 218 
Dimensione: 6.2 KB 
ID: 4289  
    Web: Geba.it
    =============
    "
    Ci sono 10 tipi di persone al mondo: quelle che capiscono il sistema binario e quelle che non lo capiscono.
    "

  8. #8
    Ah, ok grazie vashts allora mi rassegno... Speriamo si attrezzino per smussare tutte queste "sciocchezze", credo che questi piccoli problemi offuschino un pò un potente software coome lw!

    Dunque, NLE è il modo più "figo" e in moda per definire un grafico montatore , acronimo di non linear editor quindi montaggio su sistemi non lineari. Sai, se a una ragazza che ti chiede che lavoro fai dici sono un NLE senior supervisor fai il tuo bel figurone...eheheh

    I software che usiamo in genre sono Premier pro 2, edius, avid liquid, boris, combustion ed after effects...

    Ciao

  9. #9
    Licantropo SMod L'avatar di Nemoid
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Slumberland
    Messaggi
    3,534
    Dan ok è bellissimo vedere il rendering in progress, ma se hai fatto i dovuti render test, sai già il risultato che vai ad ottenere.
    quindi renderizzi le immagini in sequenza della tua animazione senza (troppi) problemi, e puoi lavorare comunque, col metodo di Tempesta.

    altrimenti, hai bisogno di una piccola renderfarm, 2 - 3 pc in rete dedicati solo al rendering, mentre tu lavori su altre scene.
    Every voyage starts with the first step.

    Facebook: Daniele Mattei
    Pagina Facebook Daniele Mattei Art
    Blog:Encrenoir

  10. #10
    Ciao nemoid, si hai ragione non lo metto in dubbio!
    Il fatto è che vengo da parecchi anni di cinema 4d, e agli inizi degli anni 90 quando il top erano lw e 3d max e noi user di cinema quasi quasi dovevamo vergognarci ad affarmare di usarlo
    Però da tempo abbiamo avuto una finestrella di rendering da poter ridurre ad icona x continuare a lavorare e nelle versioni successive anche un contatempo nella stessa che ci indicava quanto era passato dal momento in cui ci si alzava dalla sedia per farsi una passeggiata al mare, o solo avere la conferma che il rendering era andato a buon fine!!!
    Per carità, le cose importanti sono altre, quello che voglio dire è: quanto potrebbe costare un'implementazione simile e per molti versi utile? Cioè, capisco che è anche solo una questione di abitudini, ma giuro che le prime volte ti viene anche il dubbio che nel frattempo si è pure interrotto il rendering!
    E' già dura dover lavorare su due moduli separati....arrrrrgggg

    Ciao.

Discussioni Simili

  1. Sasquatch - un paio di domande
    Di GinoLatino nel forum LW3D Plugins & LScripts
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 07-07-06, 20:49
  2. Serenity
    Di gebazzz nel forum News e Computer Grafica
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 27-02-06, 10:49
  3. Help Gallery e altre domande
    Di GinoLatino nel forum LWITA.com Feedback
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 13-04-05, 01:02
  4. Due domande (split scena LW)
    Di fred76 nel forum LW3D Plugins & LScripts
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 18-03-05, 22:12

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •