//
Tariffe modellazione complessa
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 25

Discussione: Tariffe modellazione complessa

  1. #1

    Question Tariffe modellazione complessa

    Salve a tutti, è un post un poco OT.

    Scusate se posto qui questa domanda, ma il fulcro della domanda riguarda solo la modellazione.
    Ho un cliente, possibile a dire la verità, che mi ha chiesto la modellazione di un oggetto con precisione millimetrica, pechè poi il modello 3d verrà letto da una macchina che riprodurrà l' oggetto nella realtà.

    Ora non conosco il passaggio virtuale-reale, ma ancor peggio, non sò che prezzo fare per questo genere di lavoro. Al massimo sono arrivato a modellare una casa completa di arredi e oggetti di design, a livello particolareggiato, ma mai al millimetro.

    Per favore aiutatemi, the 3eb
    Ultima modifica di the3eb; 30-10-06 alle 09:42

  2. #2
    Licantropo L'avatar di amb
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Località
    Ho attraversato l'Alto Adige
    Messaggi
    1,019
    Citazione Originariamente Scritto da the3eb Visualizza Messaggio
    Ho un cliente, possibile a dire la verità, che mi ha chiesto la modellazione di un oggetto con precisione millimetrica, pechè poi il modello 3d verrà letto da una macchina che riprodurrà l' oggetto nella realtà.
    Se ho ben capito la richiesta del tuo cliente, LightWave non è lo strumento più adatto: dovresti utilizzare Rhino o software simili.

    Citazione Originariamente Scritto da the3eb Visualizza Messaggio
    non sò che prezzo fare per questo genere di lavoro. Al massimo sono arrivato a modellare una casa completa di arredi e oggetti di design, a livello particolareggiato, ma mai al millimetro.
    Per quel che riguarda il prezzo... bhe, dovresti fare una valutazione del tempo che ritieni necessario per l'esecuzione del lavoro.

    Ciao.
    Angelo
    C'era una volta...

  3. #3
    Ho usato Rhino in passato, ma poi con Lw mi son sempre trovato molto meglio, ho sempre potuto gestire tutto il processo di modellazione in maniera quasi maniacale, dalle grandi superfici al centesimo di millimetro, e poi da quando ho i vari plugins di snap e cad, non uso quasi neppure più Autocad!!

    Il fatto invece del tempo impiegato è una variabile un pò troppo generica. Mi spiego meglio provando a fare un esempio. Se devo modellare l' interno di una stanza di una casa, posso metterci 2 giorni ( solo modello, niente texture ne render ). Invece, la modellazione ad esempio di un cellulare mi richiede anch'essa 2 giorni ( sempre solo modello ), però sarà precisa al millimetro e quindi più particolareggiata.
    Ho quindi due casi, dove i tempi di modellazione sono gli stessi, ma la finitura del modello è assai diversa. In questo caso, come mi regolo?

    Comunque grazie, the 3eb

    p.s. mi scuso per aver postato qui questa discussione, se magari si potesse spostare in qualche altra parte del forum; lo farei io, ma non sò come si possa fare, credo.

  4. #4
    Lupo Guercio L'avatar di 3dl
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Adelaide - Australia
    Messaggi
    668
    Semplice ...applica una tariffa oraria...indipendentemente dal livello di dettaglio dell'oggetto, tieni conto solo delle ore trascorse.....il livello di dettaglio lo sceglierà il cliente che però dovra tenere conto che più dettagli vorrà ottenere più ore di lavoro saranno necessarie....riguardo il prezzo ad ora io credo che 50-60 euro l'ora è un prezzo ragionevole.....(o mi sbaglio?)

  5. #5
    Sono dolente, ma Lightwave in questo caso, non ti sarà di aiuto: usa rhino che è una spada per la prototipazione ed è molto intuitivo! Te lo dico perchè mi è capitata la stessa cosa...volevo usare Catia..poi ho driblato alla grande!

    Il prezzo credo dipenderà dalle ore che impegherai...per questo tipo di modellazione credo che una "50ina" l'ora sia il minimo: certo dipende dai tuoi parametri "commerciali"...io li chiamo così! (macchine in regola, ricevuta fiscale , studio, facilities varie, etc etc)

    Per un preventivo obbligatorio non saprei, se non hai mai fatto queste cose è sempre azzardato! Se il cliente si fida non avrai problemi, altrimenti lascia che scelga un altro....oppure "investi" e fallo lo stesso, al ribasso, se hai tempo.

  6. #6
    Licantropo Mod L'avatar di davhub
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Pavia (Italy)
    Messaggi
    2,664
    Sul software.. fatti dire cosa devono realizzare e con cosa.. se è triangolrizzazione per prototipazione.. allora forse LW ti basta ancora.. altrimenti.. passa ad un CAD NURBS. Rhino se vuoi.

    Sulla tariffa.. dipende da un sacco di cose.. la 50ina.. rapportata, è 100.000 delle vecchie lire... lunare da parte di molti clienti spendere così tanto per qualcosa del genere. Poi dipende chi è che hai come cliente.
    Zag ha ragione a citare le tue condizioni di base perchè determinano una seire di costi fissi di investimento e fiscali che vanno valutati.
    (ma che il cliente poco valuta, di solito).
    Non sono d'accordo sul farlo al ribasso, però.. anche se moltissimo dipende da quanti lavori hai per le mani o prevedi che lo saranno (meglio tanti a poco o pochi a tanto? ).

    vabbè... proseguo chè qui di cose da dire ce ne sarebbero mille.

    ciao!
    Davhub

    P.S.. dopo il mio intervento sposto il tutto in altra sezione più idonea...
    DHP design Industrial design, concept design, Modellazione CAD, Renderings

    Light Energy S.r.l. Energie rinnovabili senza utopie



    Lavori finiti:
    Vetri impossibili Sfere Struttura tetragona Dream horse Cucina Batmobile

    Tricks and funny:
    Parole crociate Faking GI and skydomes

  7. #7
    Licantropo Mod L'avatar di gebazzz
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Somewhere in my mind
    Messaggi
    5,490
    Citazione Originariamente Scritto da davhub Visualizza Messaggio
    P.S.. dopo il mio intervento sposto il tutto in altra sezione più idonea...
    era già nella sezione idonea..

    vashts
    Web: Geba.it
    =============
    "
    Ci sono 10 tipi di persone al mondo: quelle che capiscono il sistema binario e quelle che non lo capiscono.
    "

  8. #8
    Licantropo Mod L'avatar di davhub
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Pavia (Italy)
    Messaggi
    2,664
    Citazione Originariamente Scritto da vashts Visualizza Messaggio
    era già nella sezione idonea..

    vashts
    Penso sia stato un oscrupolo, mi scuso se ciò ha causato problemi, è vero che si parla in generale sulla CG nell'altra sezione... ma mi pareva più idonea questa..

    ciao!
    Davhub
    DHP design Industrial design, concept design, Modellazione CAD, Renderings

    Light Energy S.r.l. Energie rinnovabili senza utopie



    Lavori finiti:
    Vetri impossibili Sfere Struttura tetragona Dream horse Cucina Batmobile

    Tricks and funny:
    Parole crociate Faking GI and skydomes

  9. #9
    Grazie a tutti per le risposte,
    il fatto però è che siamo tutti un pò alla ricerca di un tariffario serio.
    Facendo un giro per la rete, ho trovato anche delle compagnie italiane che si occupano di prototipazione, ma a questo punto che faccio, chiedo loro di farmi un preventivo??
    Mi sembra una cosa esagerata e poco professionale, tuttavia il lavoro a volte scarseggia, come si diceva in altri post sull' argomento, quindi stò cercando di rimanere il più professionale possibile almeno in questo frangente, che poi è il vero cruccio di chi vuole fare questo lavoro ( ma il mondo della grafica in generale è tutto così!! ), ovvero la parte che riguarda il lato commerciale della professione.

    Vabbè, sono stanco e con la febbre, domani devo chiamare il cliente e non sò ancora che preventivo offrire e come se non bastasse mi devo ripassare Rhinoceros, che sono 4 anni che non apro.

    Vi ringrazio comunque di tutto, prometto che vi terrò aggiornati

  10. #10
    Licantropo L'avatar di sharky
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Sassari
    Messaggi
    994
    anch'io concordo per non usare lightwave. Il motivo non è dovuta all'imprecisione o all'assenza di strumenti specifici, ma più che altro dovuta all'output prodotto. il formato nativo è l'*.lwo. certo, potresti esportare anche in *.obj oppure semplicemente fare una traduzione di formato con uno dei tanti sw di esportazione. ma....
    Se è un pezzo che deve essere prodotto in grande serie è necessaria la massima fedeltà nel file che dovranno "maneggiare" le varie macchine CNC. questo potrà essere garantito SOLAMENTE con un sw che generi in modo NATIVO il file adeguato ai macchinari.
    Se si tratta di produzioni CGI, è un discorso: tricchete...tracchete...una strechatina...un resizatina....e il render et voilà....nessuno se ne accorge!!!
    Ma è tragicamente triste per te, se quella azienda che ti chiede il pezzo (che ovviamente prima passerà x la prototipazione con i vari hardware), e una volta realizzato è un blocco di cera (o quant'altro materiale usi la prototipatrice) dalle forme astruse ben lungi dall'essere cio che hai faticosamente modellato, perchè si è verificato un errore di import /export.
    Peggio ancora se dopo esserti fatto un mazzo tanto, consegni il lavoro, vieni pagato profumatamente e lo vanno a realizzare, e tagli ed incastri nn coincidono perchè non hai previsto tolleranze, (come ad esempio per le bave di stampaggio) avviano il processo e realizzano...diciamo 200.000 pezzi totalmente inutilizzabili...
    dopo di che ti troverai i loro avvocati che vorranno la tua testa (e lo sfintere) su un piatto d'argento!!!
    SE ti va bene, dovrai riprendere tutto il lavoro e "a gratis" con perdita di credibilità....
    Prima di lanciarti, informati sul processo produttivo della ditta, informati sull'hardware di prototipazione e sui loro processi produttivi, dopo di che decidi quale sw sia più adatto al caso.
    Attento, perchè anche se lw ti permette di triangolizzare le superfici, alla fine potrebbero apparire le classiche sfaccettature (....e non contano i miliardi di poligoni usati, qualcosa sfugge sempre!). meglio la modellazione NURBS.
    Poi, of course dipende da cosa devi realizzare.
    Per la tariffa, vai ad ora. come hanno suggerito gli altri è più che sufficente 50/60 euri/h.
    ciao!!!
    The Amiga Wizards bring this power to you.
    Brought to you by not a mere Wizard, but the Wizard Extraordinaire:
    Dale Luck

Discussioni Simili

  1. Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 11-04-06, 11:27
  2. Modellazione effetto shiuma
    Di desinc nel forum LW3D
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 16-12-05, 13:12
  3. modellazione personaggio
    Di dhome76 nel forum LW3D
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 12-09-05, 07:53
  4. Un buon esercizio di modellazione e illuminazione...
    Di GinoLatino nel forum Work in Progress
    Risposte: 45
    Ultimo Messaggio: 04-08-05, 19:49
  5. strumenti x la modellazione
    Di Kia nel forum LW3D
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 25-11-04, 09:56

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •